Tutto l'anno si possono acquistare nei reparti verdura dei supermercati i ravanelli verdi, che hanno proprietà benefiche, ma presentano anche controindicazioni. Molte persone non ci prestano attenzione e non sanno cosa si può ricavare da esso. E la verdura economica non solo può essere mangiata, ma può essere usata per curare alcune malattie, migliorare l'aspetto e normalizzare il peso.
- Composizione di ravanello verde
- Proprietà medicinali
- Standard di consumo
- Ravanello verde in cucina: ricette
- Cosa si può fare e con cosa si può combinare
- Le donne incinte possono mangiare?
- Come utilizzare per scopi medicinali: ricette
- Per la gotta
- Per gonfiore
- Per la stitichezza
- Utilizzo per scopi cosmetici: ricette
- Per capelli
- Per il viso
- Benefici per la perdita di peso
- Come conservare a casa
- Controindicazioni e danni
Composizione di ravanello verde
Esistono diverse varietà di ravanello verde, ma il più succoso e sano è il ravanello Margelan, il suo sapore ricorda un po' il daikon. Il raccolto di radice ha una forma rotonda o ovale. La buccia è verde nella parte superiore, bianco-verde alla radice.
I benefici dell'ortaggio a radice sono determinati dalla sua ricca composizione vitaminica:
- tiamina;
- riboflavina;
- acido pantotenico;
- piridossina;
- vitamina C;
- retinolo;
- un acido nicotinico;
- tocoferolo
Il valore nutrizionale del ravanello è mostrato nella tabella.
Nome | Contenuto percentuale per 100 g (%) |
Carboidrati | 2,9 |
Scoiattoli | 2,5 |
Grassi | 0,3 |
Acqua | − |
I minerali (Ca, Na, Fe, Mg, P, R) contenuti nella radice e negli amminoacidi sono benefici per la salute. La loro lista è così lunga che non ha senso elencarli; hanno tutti un effetto positivo sui processi metabolici del corpo. Come la maggior parte delle verdure, il ravanello verde contiene fibre, la base di una dieta sana.
Proprietà medicinali
Mangiando il ravanello, ci purifichiamo con l'aiuto della fibra alimentare (fibra) che passa attraverso l'intestino. Con il loro aiuto, il corpo si libera delle tossine, le pareti intestinali vengono pulite, il che contribuisce al completo assorbimento dei nutrienti dal cibo.
Un set completo di vitamine normalizza i processi metabolici a livello cellulare, quindi è consigliato l'uso da parte di persone con patologie del sistema endocrino. Il consumo regolare di ravanello verde normalizza i livelli di zucchero nel sangue e riduce il colesterolo cattivo.
Per gli uomini, il ravanello verde è particolarmente utile perché:
- stimola la produzione di testosterone;
- previene lo sviluppo della prostatite;
- facilita il trattamento dei processi infiammatori del sistema genito-urinario.
Gli uomini che consumano regolarmente piatti a base di ortaggi a radice verde mantengono l'attività sessuale, mantengono un peso normale e buone condizioni dei vasi sanguigni. L'acido nicotinico, che fa parte del vegetale, è utile per le donne. Colpisce i processi metabolici, migliora la qualità di capelli, unghie e pelle.
Il succo di ravanello verde ha proprietà battericide ed è usato per curare il raffreddore. È incluso nelle ricette per rafforzare e curare i capelli. Con l'aiuto del succo, rafforzano i follicoli piliferi e combattono la calvizie.
I benefici per il corpo non si limitano a questo, l'elenco può continuare, poiché la composizione unica della radice ha un effetto positivo sulla vista, sul tratto gastrointestinale, sul fegato, sui reni e sulla cistifellea. Le persone dimenticano cos'è la stitichezza, hanno appetito.
Standard di consumo
Dopo aver appreso le proprietà benefiche della radice, non è necessario mangiare il ravanello verde in quantità illimitate. Esiste un tasso di consumo determinato dai nutrizionisti che andrà a beneficio del corpo e non causerà disagio al tratto gastrointestinale.
Una persona sana ha bisogno di mangiare circa 200 g di qualsiasi piatto a base di ravanello verde al giorno. Viene spesso consumato crudo. Puoi diversificare la tavolozza dei sapori abbinandola ad altre verdure, utilizzando varie salse per condire.
Ravanello verde in cucina: ricette
Il basso contenuto calorico della radice spiega la sua popolarità tra le persone che conducono uno stile di vita sano e osservano il proprio peso. Nel calcolare le calorie, tenere presente che 100 g di polpa contengono 32 kcal.
Cosa si può fare e con cosa si può combinare
Gli appassionati di un'alimentazione sana escogitano tante combinazioni originali, abbinando ortaggi a radice a vari prodotti. Nelle insalate, il ravanello si combina armoniosamente con altre verdure:
- mele;
- carote;
- barbabietole;
- cavolo;
- eventuali verdure.
Nella preparazione dei secondi piatti, i ravanelli vengono aggiunti alla carne, negli stufati (verdure, carni). Puoi includerlo nelle insalate di carne calde. Il piatto preferito dei russi è l'okroshka; al posto dei ravanelli potete tritarli. Ci sono ricette per zuppe di carne che lo includono. Se lo desideri, puoi preparare preparazioni invernali con ortaggi a radice:
- sale;
- fermentare;
- conserva.
È facile preparare un'insalata di carne originale, che comprende:
- 2 ravanelli verdi di media grandezza;
- 2-3 ravanelli;
- 200 g di filetto di pollo bollito bianco;
- testa di cipolla;
- aneto;
- maionese e olio vegetale - per condire.
Il ravanello viene tagliato a fettine sottili, il ravanello viene sbucciato e tagliato a listarelle. La cipolla deve essere tagliata a semianelli. Solo la carne viene tagliata a cubetti. La carne bollita e tritata viene fritta in una padella unta con olio vegetale. Prima di servire, tutti gli ingredienti vengono mescolati e conditi con maionese. Il piatto è decorato con verdure.
Un'insalata di carne decorerà la tavola festiva e per ogni giorno potrai preparare un leggero antipasto di ravanello con carote, cavolo bianco e una mela. Le proporzioni possono essere arbitrarie, ma la maggioranza è ravanello.
Le verdure a radice e la mela vengono grattugiate su una grattugia. Il cavolo viene tritato: più sottile è, meglio è. Le verdure preparate vengono mescolate in un'insalatiera, salate e pepate a piacere, condite con olio vegetale, cosparse di succo di limone e servite.
Le donne incinte possono mangiare?
La gravidanza è un periodo cruciale nella vita di ogni donna. Non tutti gli alimenti possono essere consumati in questo momento. La radice vegetale contiene molti oli essenziali che, se consumati regolarmente, possono aumentare il tono dell'utero e questo minaccia la perdita del feto. I medici sconsigliano il suo consumo alle donne incinte e lo usano come rimedio contro il raffreddore e la stitichezza.
Come utilizzare per scopi medicinali: ricette
Molto spesso, l'ortaggio a radice viene utilizzato per curare il raffreddore. Per estrarre il succo si ritaglia parte della polpa del ravanello a forma di cono e nell'incavo si versa il miele. Coprendo il taglio con la parte superiore, posizionare la verdura in un qualsiasi contenitore di diametro adeguato (barattolo, vetro).
Dopo 7-8 ore nella cavità si accumula il succo mescolato con il miele. Prendilo 1 cucchiaino 30 minuti prima dei pasti non più di 3 volte al giorno. Questo rimedio tratta la tosse negli adulti e nei bambini di età superiore ai 3 anni.
Per la gotta
Ci sono due trattamenti per la gotta con ravanello verde. Uno è per uso esterno, l'altro è per uso orale. Le articolazioni doloranti si sentono meglio dopo impacchi e sfregamenti. In entrambi i casi, l'ortaggio a radice verde viene schiacciato fino allo stato polposo. Puoi lubrificare le articolazioni con il ravanello grattugiato durante il giorno, ma è meglio applicare gli impacchi durante la notte. Più a lungo dura l'effetto del succo, più evidente sarà il risultato.
Il succo è preparato per la somministrazione orale. Un punto importante è che la buccia non sia sbucciata. L'ortaggio a radice viene accuratamente lavato, messo a bagno in acqua saponata, nuovamente lavato e frantumato. Il succo viene spremuto dalla polpa risultante. Conservatelo in un contenitore di vetro ermetico al buio; è necessario bere 30 g di medicinale naturale alla volta. Prima di ottenere un risultato apprezzabile, consumare circa 10 kg di ortaggi a radice.
Per gonfiore
Per ridurre il gonfiore preparate un decotto da bere durante la giornata come bevanda abituale per dissetarvi. Lavare il ravanello (500 g), sbucciarlo e grattugiarlo. Versare la massa risultante con un litro di acqua fredda, aggiungere sale (1 cucchiaino) e far bollire per almeno 10 minuti. Dopo il raffreddamento, filtrare la bevanda e berla fresca.
Per la stitichezza
La fibra contenuta nel ravanello migliora la motilità intestinale, aiutando le persone che soffrono di stitichezza. Per prevenirli, è necessario mangiare ogni giorno un'insalata di ravanello grattugiato, condito con qualsiasi olio vegetale.Abbastanza per un giorno un ortaggio a radice verde di medie dimensioni. Dovrebbe essere grattugiato, salato, condito con 2 cucchiai. burro, mangia tre volte durante il giorno.
Il succo di questa radice in combinazione con la zucca è un ottimo rimedio contro la stitichezza. Per ottenere un effetto terapeutico, devi bere questo cocktail salutare due volte al giorno per un mese. Preparare la bevanda prima di berla, mescolare entrambi i tipi di succo (½ tazza ciascuno) e aggiungere miele liquido a piacere.
Utilizzo per scopi cosmetici: ricette
Non tutti sanno che questo ortaggio accessibile ed economico può essere utilizzato in cosmetologia e nella cura della pelle. Cosmetici fatti in casa:
- ripristinare la normale funzione delle ghiandole sebacee;
- pulire e disinfettare la pelle;
- migliorare la carnagione.
Le maschere fatte in casa vengono preparate dalla radice verde, aggiungendo altri ingredienti per un effetto maggiore.
Per capelli
I capelli grassi portano molti disagi: si sporcano rapidamente e rovinano l'aspetto. Esiste una ricetta collaudata per una maschera per capelli grassi, che contiene succo di ravanello verde. Il risultato sarà visibile dopo un ciclo di trattamento.
Ingredienti della maschera:
- succo di un ravanello verde di medie dimensioni;
- ortica secca (1 cucchiaio);
- acqua (1 cucchiaio.).
Per prima cosa, l'ortica secca viene versata con acqua bollente e lasciata per 30 minuti. Prima di versare il succo nell'infuso, questo viene filtrato. Il liquido risultante deve essere strofinato sul cuoio capelluto 30 minuti prima del lavaggio. La maschera al ravanello verde è più efficace se metti una cuffia da doccia in testa e la avvolgi con un asciugamano. La procedura deve essere ripetuta almeno due volte a settimana per un mese.
Per il viso
Prima di utilizzare le maschere per il viso, viene eseguito un test per garantire che non vi siano reazioni allergiche.Una piccola porzione del prodotto viene applicata sulla pelle del polso; non deve essere utilizzata in caso di irritazione o prurito.
Per eliminare la pelle grassa, devi mescolare 1 cucchiaio. l. spremerlo con l'albume di 1 uovo di gallina e applicare sulla superficie del viso, esclusa la zona intorno agli occhi. La maschera viene lavata via dopo 15 minuti con semplice acqua tiepida. Applicare una crema idratante sulla pelle pulita.
La maggior parte delle ragazze (donne) hanno la pelle mista, per loro è adatta un'altra maschera che uniforma il tono e schiarisce la pelle. Sequenza di cottura:
- spremere 1 cucchiaio dalla polpa verde. l. succo;
- spremere 0,5 cucchiai di limone. l. succo;
- mescolare tutti gli ingredienti con 0,5 cucchiaini. olio d'oliva.
La maschera viene applicata sul viso per 20 minuti, dopodiché viene lavata via.
Per la pelle secca, la composizione è diversa: 1 parte di succo, 1 parte di panna acida. La pelle viene pulita prima di applicare la maschera. Lavare con acqua semplice dopo 20 minuti.
Benefici per la perdita di peso
Uomini e donne sognano di tornare alla normalità e di liberarsi del peso in eccesso. Per gli uomini il problema dell’obesità non è meno urgente che per le donne. L'inattività fisica e il consumo di cibi ipercalorici fanno il loro lavoro.
Il ravanello verde contiene poche calorie, quindi dovrebbe essere incluso nel menu. Le insalate a base di ortaggi a radice verde richiedono molto tempo per essere digerite, mantenendo una sensazione di sazietà. Le persone che soffrono di aumento dell'appetito dovrebbero includere il ravanello nella loro dieta per ridurre il contenuto calorico della loro dieta.
Per la perdita di peso, il ravanello verde viene utilizzato esternamente. Esiste una ricetta popolare per una maschera dimagrante. Ingredienti:
- polpa grattugiata;
- Miele;
- sale;
- olio di trementina;
- Pepe nero.
Devi spalmare questa miscela su tutto il corpo tranne la testa, avvolgerti in un asciugamano e sederti in un bagno o in una sauna per 10 minuti, quindi risciacquare.
Come conservare a casa
Per un abitante della città, è più facile conservare le verdure nel frigorifero, poiché non tutti nelle grandi città hanno cantine. È più facile per i proprietari di dacie: possono coltivare ortaggi a radice sani e mandarli in cantina per la conservazione. Nella sezione verdure del frigorifero, la verdura conserva le sue proprietà benefiche per tre mesi, in cantina più a lungo.
Controindicazioni e danni
Non tutte le persone hanno bisogno del ravanello per la salute. Esistono malattie in cui qualsiasi tipo (nero, verde) può influire negativamente sul benessere. Il tè verde contiene molti oli essenziali, che gli conferiscono il suo sapore amaro. È necessario astenersi dall'uso se si hanno malattie dello stomaco e dell'intestino (enterocolite, gastrite) o predisposizione alla formazione di gas.
Importante! Ci sono limiti di età: è sconsigliato ai bambini sotto i tre anni.
Le persone con malattie cardiache devono limitare il loro consumo. Per coloro che hanno allergie alimentari, iniziare con piccole dosi. Se compaiono segni di intolleranza individuale a un prodotto, escludilo dalla tua dieta.