Ai vecchi tempi, il ravanello cinese veniva fornito al territorio della moderna Russia lungo la Via della Seta attraverso l'Uzbekistan. I primi a piantare ortaggi furono gli abitanti di Margelan, che si trova nella valle di Fergana. La radice, che porta anche il nome loba, matura in 2 mesi e attecchisce in un clima fortemente continentale. Il ravanello Margelan viene coltivato in Siberia, negli Urali, nel sud e nel nord del paese. Contiene molti più minerali rispetto ad altre colture della famiglia dei cavoli.
Descrizione della varietà
Il ravanello Margelan produce una rosetta di foglie allargata. Il peso della verdura non supera i 500 grammi. Il succoso ortaggio a radice ha una forma cilindrica e una lunghezza ridotta. La sua pelle è verde e viola chiaro. La polpa ha la stessa tonalità. La punta del frutto è generalmente bianca. C'è un ravanello rosso, ma c'è una striscia verde vicino alle sue cime. I frutti, che da 1 mq. m vengono raccolti fino a 6 kg, hanno un sapore gradevole, non hanno un sapore amaro e vengono conservati a lungo.
Benefici e danni
Il ravanello cinese o di Margelan, contenente una piccola quantità di calorie, purifica l'intestino, accelera il metabolismo ed elimina le tossine. Le verdure saturano il corpo con minerali sotto forma di:
- potassio e calcio;
- ferro e zinco;
- fosforo e magnesio;
- zolfo e rame.
Il selenio e lo iodio presenti nella radice vegetale alleviano la condizione umana con disturbi endocrini. Anche se in questo varietà di ravanello Ci sono meno vitamine rispetto ad altre varietà, ma sono rappresentate da diversi gruppi, tra cui riboflavina, piridossina, tocoferolo, acido ascorbico e pantotenico. Quando si consuma un prodotto ricco di fibre, pectina e polisaccaridi:
- La produzione di succo gastrico è normalizzata.
- Il funzionamento del fegato viene stimolato.
- La bile è liquefatta.
- Riduce il dolore dovuto ai reumatismi.
Il ravanello cinese aiuta ad eliminare i processi infiammatori e disinfetta la pelle.
Un consumo eccessivo di verdure può portare a conseguenze spiacevoli. Le sostanze presenti in esso conferiscono al latte un odore sgradevole, che provoca la pancia gonfia nei bambini. Vale la pena limitare il consumo di ravanello cinese in caso di pancreatite, ulcera o gastrite allo stomaco, patologie renali o tendenza alle allergie.
Le donne incinte non dovrebbero mangiare ortaggi a radice, poiché ciò può portare ad aborto spontaneo e distacco della placenta.
Preparazione del seme
Il ravanello cinese non è molto esigente in termini di suolo, molte persone lo coltivano nei loro giardini e nelle loro dacie. Se il tempo di semina viene determinato correttamente, il raccolto può essere raccolto due volte durante l'estate. Il successo dipende in gran parte dalla qualità dei semi, è imperativo selezionare chicchi sani e grandi. Per fare questo, vengono posti in una composizione preparata con un quarto di bicchiere di sale e un litro d'acqua.
Immediatamente prima della semina, i semi vengono immersi per un giorno in una soluzione di permanganato di potassio o per 10 minuti in perossido di idrogeno riscaldato. Puoi migliorare la germinazione del raccolto immergendo i chicchi in un'infusione di cenere per 6 ore.
Scelta di un sito per la coltivazione del ravanello Margelan
I giardinieri esperti consigliano di piantare ortaggi a radice nell'aiuola dove precedentemente crescevano pomodori, cipolle, cetrioli e fagioli. La verdura attecchisce bene su terreni diversi. Ma i terreni acidi richiedono una calcinazione preliminare, il terreno argilloso pesante viene diluito con sabbia e torba. L'area in cui la scorsa stagione sono stati coltivati cavoli e altre colture crocifere non è adatta alle colture a radice.
Approdo
Il ravanello cinese attecchisce in regioni con un clima fortemente continentale, ha una cura senza pretese e produce un buon raccolto di prodotti alimentari gustosi e sani.
Date di sbarco
Le piante iniziano a seminare quando l'aria si riscalda fino a 18 gradi. I ravanelli cinesi vengono inviati in piena terra all'inizio di maggio e piantati per la conservazione a lungo termine a giugno.
Se la stagione di crescita del raccolto cade durante un periodo in cui le ore di luce del giorno superano le 15 ore, il ravanello inizierà a fiorire abbondantemente invece di formare frutti. Il periodo di semina deve essere scelto tenendo conto del clima della regione.
Il suolo
Un letto selezionato per il ravanello cinese viene scavato in autunno con una vanga, vengono aggiunti materia organica e fertilizzanti minerali. Prima di piantare, concimare con il compost. Il letame fresco dovrebbe essere evitato. Il terreno sabbioso deve essere nutrito di più.
Procedura d'imbarco
Dopo aver selezionato e preparato un letto per il ravanello Margelan, vengono praticati dei buchi nel terreno ogni 15 centimetri. In questi fori vengono posti fino a 5 semi trattati ad una profondità di 2 cm, il terreno viene versato sopra e annaffiato. Proteggere le piantine dal gelo con pellicola. La distanza tra le file di ravanelli dovrebbe essere di almeno 50 cm.
Cura
Per raccogliere 6 kg di radici succose da un metro quadrato di terreno, è necessario prestare la massima cura al raccolto. Il ravanello Margelan ha bisogno di:
- acqua:
- diluire;
- foraggio.
Senza cure adeguate, non ci sarà un buon raccolto. Il raccolto perderà la resistenza alle malattie e non si formeranno grandi radici.
Diradamento
Dopo che i germogli sono emersi, il film viene rimosso. Quando sulla pianta si formano 3 o 4 foglie, è necessario rimuovere i germogli difettosi ed estirpare le erbacce. Diluire ripetutamente il ravanello fino a quando rimane un cespuglio in ogni foro. Le cime dei frutti che si alzano dal suolo devono essere ondulate, altrimenti diventeranno grossolane. Per garantire il flusso d'aria alle radici, le foglie ingiallite e alcune verdi vengono strappate.
Irrigazione
Il ravanello Margelan è resistente alla siccità, ma ama l'acqua. I letti vengono inumiditi abbondantemente, questo viene fatto soprattutto quando iniziano a formarsi le radici. Durante le piogge si interrompe l'irrigazione, nella stagione calda è necessario inumidire il terreno almeno 2 volte a settimana.
Il miglior condimento
Prima di piantare la coltura, al terreno vengono aggiunti materia organica e fertilizzanti minerali.Quando emergono le piantine, la pianta ha bisogno di sostanze nutritive. Per l'alimentazione viene utilizzata erba fermentata o verbasco marcito. Durante il periodo vegetativo il letto viene concimato un paio di volte, sempre durante la formazione dei frutti.
Prevenzione
L'attuazione di determinate misure aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie nei ravanelli ed evitare l'invasione di insetti. Dopo aver piantato i semi, sul terreno vengono cosparsi tabacco e cenere di legno. La seconda volta questo trattamento viene iniziato quando emergono i germogli. Il regolare riempimento delle cime dei frutti li proteggerà dalle lumache.
Il ravanello Margelan tollera normalmente il gelo, non è necessario coprire la pianta con pellicola in autunno.
Malattie e parassiti
Il raccolto molto spesso soffre di oidio, è affetto da gamba nera e muore di marciume bianco. Un'attenta rimozione delle erbacce e delle foglie in eccesso, lo scavo delle radici rimanenti in autunno e il rispetto delle regole di rotazione delle colture possono prevenire lo sviluppo di queste malattie. Il ravanello cinese è amato dagli scarafaggi delle pulci crocifere e il raccolto è colpito dalla mosca del cavolo. Trattare il terreno con tabacco e cenere aiuta a proteggere la pianta da questi parassiti.
Raccolta e conservazione
Le colture di radici reagiscono negativamente ai cambiamenti climatici e alle temperature più basse. Non puoi lasciarli nel terreno fino al tardo autunno.
Le varietà precoci vengono dissotterrate 2 mesi dopo la comparsa dei germogli, le varietà tardive vengono raccolte dopo 100-110 giorni. La raccolta viene effettuata al mattino o alla sera con tempo asciutto. Gli ortaggi a radice vengono estratti dalle foglie, dopo di che vengono ripuliti dal terreno.
Senza crepe e ammaccature, il ravanello Margelan non si guasterà né perderà il suo sapore fino alla primavera se conservato a temperatura zero e elevata umidità. La verdura viene utilizzata nelle insalate, adatta per marinare, stufare e marinare.Le verdure a radice forniscono al corpo umano vitamine e minerali che mancano in inverno.