La coltivazione diffusa di una coltura così antica come il ravanello è giustificata dalle sue caratteristiche positive e dai suoi benefici. Gli ortaggi a radice di lunga durata arricchiscono il corpo umano di vitamine, stimolano i processi digestivi e aiutano a guarire la cistifellea e il fegato. Molti piatti possono essere preparati con il ravanello e non è difficile raccogliere questo ortaggio su qualsiasi terreno, sotto pellicola, spunbond o in piena terra.
Tipi e varietà
Di base tipi di ravanello:
- Giapponese - daikon. Ha il gusto più morbido e delicato.
- Cinese - lobo.Il gusto è morbido, con amarezza.
- Europeo. Ha un gusto ricco e amaro.
Varietà popolari di ravanello:
- Nero lungo invernale. Ortaggi a radice nera allungata con polpa bianca, succosa e croccante. Conservare le caratteristiche utili per un lungo periodo.
- Nero rotondo. Di mezza stagione, dal gusto elevato e dalle proprietà medicinali. Polpa bianca e succosa dal gusto brillante e pungente.
- Bianco invernale. La polpa ha una struttura densa, mediamente piccante. Mantiene a lungo la sua presentazione.
- Margelanskaja. Frutti verdi con polpa bianca di tonalità verdastra, dal sapore leggermente pungente. Varietà facile.
- Mayskaya. All'inizio, la carne non tende a scurirsi, è tenera, semi-affilata.
- Delicatezza. A maturazione precoce, con radice ovale allungata e polpa leggermente pungente.
- Odessa. Estate. Il frutto è liscio, tondo-piatto, bianco con la testa verde. Gusto semi-forte. Incline a screpolature.
- Ladushka. Una varietà a maturazione precoce che produce una radice rossa conica. La delicata polpa bianca vicino alla buccia è di colore rosa.
- Sultano. Medio precoce. Frutto lungo, bianco, conico, con polpa bianca e tenera.
Preparazione del seme
Dal materiale del seme vengono selezionati campioni di alta qualità, che si consiglia di disinfettare in una soluzione di manganese. Dopo mezz'ora i semi vengono lavati con acqua e stesi su un panno umido. La semina si effettua quando i semi si gonfiano e cominciano a schiudersi.
Quando si possono piantare i ravanelli?
La resa di questa coltura vegetale dipende in gran parte dal rispetto delle date di semina. È importante decidere innanzitutto perché hai deciso di piantare i ravanelli: per l'uso primaverile-estivo o per la conservazione a lungo termine.Un prerequisito sono le brevi ore di luce del giorno, che proteggono le piante dalla furia e dalla caduta dei gambi dei fiori, per cui i frutti diventano inadatti al cibo.
Varietà diverse devono essere seminate in tempi diversi. Estate: dal 10 aprile al 25 aprile, inverno: dal 15 giugno al 10 luglio. Le varietà precoci che producono piccole radici con polpa succosa e leggermente pungente vengono seminate già a marzo. Questo ravanello raggiunge la maturità tecnica in 45 giorni. Le varietà estive maturano in 60 giorni, di solito vengono seminate a fine aprile - inizio maggio. Resistente alle basse temperature. Le varietà invernali di mezza stagione coltivate per la conservazione a lungo termine sono pronte il centesimo giorno. La raccolta tempestiva è possibile quando i ravanelli vengono piantati dalla fine di giugno alla prima decade di luglio.
Preparazione del terreno
La tecnologia agricola per la coltivazione dei ravanelli consente la semina su qualsiasi terreno. Su terreni sabbiosi e argillosi dovrebbero essere previsti ortaggi a radice particolarmente succosi, con polpa di struttura densa. La coltivazione in aree luminose e sabbiose richiederà una maggiore irrigazione.
La preparazione del terreno inizia in autunno: i colmi devono essere scavati abbastanza in profondità, con l'aggiunta di compost o humus in ragione di 6-8 kg per metro quadrato di piantagione. In primavera si utilizza come fertilizzante una miscela di urea e cloruro di potassio, presa in ragione di 20 g e 30 g di perfosfato per metro quadrato.
Approdo
In piena terra si coltiva il ravanello con i semi distribuiti in file profonde 1–2 cm, ad una distanza di 4–5 cm, questo metodo prevede il diradamento. I semi gonfi o schiusi possono essere piantati a intervalli di 15 cm. Quando si seminano ravanelli precoci, la distanza tra i solchi viene mantenuta a 15-20 cm. Le varietà a maturazione tardiva possono essere coltivate su solchi con una distanza di 25-30 cm.
Regole per la cura dei ravanelli
Diradamento
Il diradamento è una procedura obbligatoria, poiché l'ispessimento dei raccolti aumenta il rischio di peduncoli fiorali, deformazione e indurimento dei frutti. Innanzitutto, il diradamento viene effettuato dopo la formazione di una coppia di foglie vere. Le piante possono essere rimosse completamente o pizzicate, lasciando una distanza di 8-10 cm, quindi il ravanello viene diradato nella fase di formazione di 4-5 foglie a una distanza di 12-15 cm, per le varietà invernali - 20 cm.
Irrigazione
L'irrigazione regolare allevia i frutti da cedimenti, eccessiva amarezza e vuoti. Un metro quadrato di raccolto di ravanello richiede 10-15 litri d'acqua. La necessità di umidità aumenta man mano che i frutti si formano e si riempiono. Se eccessivamente annaffiati, gli ortaggi a radice diventano acquosi. Quando si coltivano i ravanelli, l'umidità del terreno deve essere mantenuta entro il 75-80%.
Il miglior condimento
Durante la stagione di crescita, il ravanello deve essere nutrito due volte al giorno con un intervallo di 2-3 settimane. La prima volta - con la formazione di 2-4 foglie.
Questa coltura vegetale risponde bene al fertilizzante organico sotto forma di una soluzione di erba fermentata: un litro per 4-5 litri di acqua o verbasco: un litro di liquame per secchio d'acqua. In assenza di sostanza organica si utilizzano concimi già pronti destinati agli ortaggi: 20 g per secchio d'acqua. Per 3 mq di piantumazione si utilizzano 10 litri di soluzione.
Protezione da malattie e parassiti
Il ravanello è più suscettibile agli attacchi di insetti nocivi, i più pericolosi dei quali sono:
- Mosca del cavolo. Si nutre degli organi sotterranei delle piante che, in caso di gravi danni, portano alla morte della pianta. Segni di danneggiamento: colore delle foglie bluastro-viola.
- Scarabei delle pulci crocifere. Il loro aspetto è indicato da foglie bucherellate. I giovani germogli possono essere completamente distrutti.
Malattie comuni del ravanello: clubroot, fomoz, gamba nera, muffa nera, peronospora e batteriosi vascolare. La causa di tali malattie è considerata il ristagno idrico.
Prevenzione e controllo di parassiti e malattie:
- Attuazione di pratiche agrotecniche. Mantenere la rotazione delle colture per migliorare la salute del suolo. Piantare ravanelli nello stesso posto è possibile dopo 3-4 anni.
- Neutralizzazione dei terreni acidi.
- Profonda aratura autunnale del sito. Allentamento regolare delle file.
- Rispetto delle date di semina, tenendo conto del periodo di maturazione. Fertilizzante e altre misure volte ad accelerare lo sviluppo delle piante.
- Diserbo tempestivo delle erbacce.
- Raccolta manuale di uova, larve e giovani insetti nocivi.
- Pulizia e scavo tempestivi del sito, distruzione dei detriti vegetali.
Raccolta e conservazione
I primi ravanelli vengono raccolti man mano che crescono le radici. I ravanelli invernali dovrebbero essere raccolti prima che inizi il gelo. Prima della conservazione si tagliano le foglie, lasciando uno stelo alto 1 cm. Le radici non vengono toccate. Il terreno delle radici viene accuratamente scosso.
Dopo l'essiccazione, i ravanelli vengono calati in scantinati e cantine asciutti, mantenendo una temperatura dell'aria di 0–1 ⁰С e un'umidità non superiore al 90%.
La conservazione degli ortaggi a radice viene mostrata in sacchetti di plastica sciolti o scatole a due o tre strati.