Coltivare un raccolto è metà dell'opera; devi anche preservarlo per goderti i frutti del tuo lavoro dall'autunno alla primavera. Se rimuovi i ravanelli dal giardino in tempo, il raccolto delle radici durerà fino al raccolto successivo e rimarrà forte e succoso. La frutta fresca compensa la carenza di vitamine, fibre e potassio durante l’inverno, quando il sistema immunitario è particolarmente indebolito.
Quando raccogliere il ravanello nero, bianco, rosso
Il ravanello dolce con la buccia bianca e rossa viene coltivato per il consumo in estate o in autunno. La sua polpa delicata non resiste alla conservazione a lungo termine. Anche le varietà tardive possono rimanere succose solo per 2 mesi.Pertanto, i frutti dei daikon bianchi e rosa vengono raccolti durante tutta l'estate e consumati freschi. Se la radice viene tenuta nel terreno, al suo interno si formeranno dei vuoti e la polpa diventerà dura e insapore.
Le varietà successive di ravanello bianco vengono lasciate fino a settembre-ottobre. Nelle zone in cui le gelate iniziano presto, è necessario avere il tempo di dissotterrarlo prima che arrivi il freddo.
Il grado di maturità del ravanello è determinato dalle grandi dimensioni del raccolto di radici e dall'essiccazione delle cime.
Il prodotto vegetale nero viene piantato in giugno-luglio, quindi raggiunge la maturità tecnica tra la metà e la fine dell'autunno. Scavalo prima del primo gelo.
Qualsiasi tipo di ravanello deve essere raccolto in tempo. Raccolto in anticipo, il raccolto appassirà o germinerà più velocemente. C'è poco vantaggio da un prodotto del genere.
Raccolta del raccolto estivo
Per consumare le radici in estate, vengono scelte varietà a maturazione precoce, che vengono piantate in terreno aperto o sotto coperture cinematografiche in aprile - inizio maggio. Dopo 1,5-2 mesi, i frutti raggiungeranno la maturità tecnica e potranno essere dissotterrati.
La raccolta non va fatta subito, ma gradualmente estirpando il ravanello dal terreno. Iniziano con ortaggi a radice grande, che sono già diventati succosi e gustosi. Dopo due settimane, il resto viene raccolto. Se giacciono nel terreno diventeranno vuoti, con la polpa secca.
Le date di raccolta specifiche sono determinate in base al momento della semina e alla varietà della verdura. Per assicurarti che l'ortaggio a radice sia pronto da mangiare, devi prenderne 2-3 copie dal giardino e assaggiarlo. Le condizioni dei frutti vengono monitorate regolarmente, quindi il raccolto verrà raccolto in tempo.
Raccolta delle varietà autunnali
Il ravanello di mezza stagione è un ortaggio a giorno corto. Non ha bisogno di molto sole.Pertanto, non dovresti piantare i semi in anticipo, altrimenti la formazione del raccolto di radici avverrà nelle giornate calde. Da questo, la crescita si ferma e la verdura produce frecce con fiori. La corretta selezione della varietà vegetale è importante. Crescere troppo a lungo in aree con gelate precoci comporterà la perdita del raccolto. Le varietà a maturazione precoce che possono essere raccolte entro settembre sono adatte anche per l'autunno se piantate a luglio.
Raccolta delle varietà invernali
Per la conservazione invernale, di solito vengono lasciati i ravanelli neri, meno spesso daikon o verdi. Viene raccolto a seconda della regione di coltivazione. Nella zona centrale, negli Urali, in Siberia, l'ultima data di raccolta è metà ottobre. Se iniziano regolari abbassamenti di temperatura, è necessario farlo prima: sebbene la verdura non abbia paura del gelo, se si congela, il frutto perderà alcune delle sue preziose proprietà.
I raccolti di radice vengono sempre dissotterrati non immediatamente, ma selettivamente. Estraggono il raccolto dal terreno estraendolo con le mani o scavandolo con una pala o un forcone.
Per la raccolta bisogna scegliere una bella giornata per lasciare essiccare i frutti nell'orto. Estrarre con attenzione il prodotto senza danneggiarlo. Dopo aver ripulito il terreno, rimuovere le cime, lasciando un moncone di 1,5-2 centimetri. Quando si taglia il gambo, non è necessario danneggiare la pelle, altrimenti microrganismi patogeni entreranno attraverso la ferita e distruggeranno il prodotto.
Preparazione per la conservazione
Le radici raccolte in tempo devono essere preparate per la conservazione:
- Iniziano selezionando il raccolto, mettendo da parte i ravanelli piccoli e leggermente danneggiati.
- Per l'essiccazione finale posizionare il prodotto raccolto in un locale ben ventilato e non esposto ai raggi solari.
Anche le cantine o i seminterrati necessitano di preparazione per la conservazione delle verdure fresche:
- Per fare questo, pulire i locali dai detriti, disinfettare le superfici in legno con soluzioni speciali e imbiancarle con solfato di rame diluito con calce in un rapporto di 1:20.
- È necessario asciugare accuratamente il seminterrato prima di piantare le radici.
- Non dimenticare di sigillare le fessure che possono diventare passaggi per i roditori.
Tutto il lavoro deve essere completato 2 settimane prima della semina del raccolto del ravanello.
Rimessaggio nel periodo autunno-invernale
Prima di mettere in deposito le radici raccolte, queste vengono nuovamente smistate. È meglio lasciare le verdure piccole con un diametro di 3-4 centimetri per il consumo e metterle in frigorifero. Il resto del raccolto viene adagiato sul gambo, cospargendo ogni fila con sabbia.
Se c'è una piccola quantità di ravanello, puoi metterlo in scatole di legno asciutte, cosparse di sabbia bagnata, o in sacchetti di plastica. I contenitori non devono essere chiusi; il prodotto deve poter respirare. La temperatura di conservazione ottimale è di 2-3 gradi Celsius con un'umidità dell'85%. Le barbabietole poste nelle vicinanze proteggono bene i ravanelli.
Per tutto l'inverno è necessario monitorare regolarmente la verdura, selezionando i frutti danneggiati e marci. I ravanelli che iniziano ad appassire vengono immediatamente rimossi, cercando di essere consumati prima.
Assicurati che i frutti non si congelino. Per fare ciò, i coperchi delle cantine vengono isolati, coprendoli con strati di tela durante le forti gelate. Se il raccolto di radici si congela, diventerà inadatto al consumo.