Il ravanello comune ha molte varietà. Di questi, il ravanello Red Meat, allevato da allevatori giapponesi, si distingue per una serie di caratteristiche. Sin dai tempi antichi, la radice è stata inclusa nella dieta quotidiana come agente medicinale e profilattico.
Descrizione della varietà
La varietà Red Meat si trova abbastanza raramente nei cottage estivi e nelle fattorie. Nonostante la sua bassa prevalenza, i frutti sono apprezzati per la loro polpa bianca succosa e densa e il gusto ricco.In termini di caratteristiche gustative, i frutti ricordano la varietà Daikon e il raccolto di ravanello di origine europea. Indipendentemente dal metodo di cottura, la verdura non è praticamente amara e ha proprietà comuni ai ravanelli annuali.
Il ravanello rosso si distingue per i frutti grandi, il cui peso raggiunge i 300 g, mentre gli ortaggi a radice hanno una forma arrotondata o cilindrica con una sottile buccia rosso scuro. Esistono anche ibridi con buccia bianca e polpa dal rosa al rosso.
La parte superiore della verdura ha quasi sempre una ricca tinta verde.
L'ortaggio a radice ha una ricca composizione di vitamine, tra cui beta-carotene, acido ascorbico, tiamina e altri. La composizione comprende macro e microelementi, acidi organici e fibre alimentari.
Caratteristiche benefiche
Il consumo periodico della radice aiuta ad avere un effetto benefico sul processo digestivo grazie all'assunzione di fibre grossolane nel corpo. Il ravanello migliora l'appetito e favorisce l'eliminazione accelerata delle tossine e delle sostanze nocive. La verdura serve come profilassi contro la colelitiasi e la stitichezza.
Le proprietà antibatteriche del ravanello ne consentono l'utilizzo nelle malattie intestinali. In caso di radicolite e gotta sono utili impacchi a base di ravanello e il succo della verdura viene massaggiato sulla pelle per combattere la caduta dei capelli. La tintura di radice viene utilizzata per rimuovere macchie senili e lentiggini. Considerando il basso contenuto calorico del prodotto, si consiglia di utilizzarlo durante la perdita di peso attiva. 100 g di ravanello contengono circa 35 kcal.
Benefici e controindicazioni
Nonostante l'abbondanza di caratteristiche benefiche, il consumo di grandi quantità di ortaggi a radice può portare a conseguenze indesiderabili.In particolare, può causare gonfiore o irritazione della mucosa dello stomaco. Le controindicazioni per il consumo di ravanello rosso includono:
- La presenza di processi infiammatori nel sistema digestivo, comprese ulcere gastriche e duodenali, gastrite, enterocolite con aumentata funzione secretoria.
- Alcune malattie dei reni, del cuore, del fegato e del pancreas.
- Attacco cardiaco recente.
- Intolleranza individuale e allergia al prodotto.
Crescere e prendersi cura
La cultura non richiede condizioni di crescita speciali e cure attente. Le colture di radici possono crescere anche su terreni argillosi se piantate in superficie. Ma un raccolto abbondante può essere ottenuto solo su terreni fertili con l'uso di fertilizzanti organici. È meglio iniziare a piantare dopo legumi, cereali invernali e patate novelle. Il raccolto può essere seminato in tarda primavera o in estate.
Prima di piantare, dovresti preparare il terreno: scavarlo, aggiungere fertilizzante (compost o humus) e aggiungere calce spenta se il terreno è molto acido.
Dopo la semina, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente e pacciamato. Durante il processo di maturazione delle piantine, è necessario rimuovere costantemente le erbacce dai letti, garantire un'irrigazione stabile e concimare il terreno con nitrato di ammonio, sale di potassio e superfosfato. Il letame non deve essere utilizzato come fertilizzante poiché aumenta la probabilità di malattie delle piante.
Le piantine si sviluppano meglio a temperature comprese tra 15 e 18 gradi. La varietà a carne rossa è considerata resistente al freddo e può tollerare gelate leggere. È importante ricordare che gli sbalzi di temperatura possono portare ad una riduzione della resa.
Parassiti e malattie
Tutto varietà di ravanello appartengono alla famiglia delle crocifere e i parassiti e le malattie inerenti a questa famiglia sono pericolosi per il vegetale.La malattia più comune è la gamba nera, che può colpire sia la pianta piantata che i semi. Quando si verifica la malattia, il fusto della pianta diventa più sottile e su di esso si forma una costrizione. Le ragioni di ciò sono i ristagni idrici, la presenza di residui di altre piante nel terreno e gli sbalzi di temperatura. Il modo per combattere la gamba nera è disinfettare il terreno con una soluzione di candeggina.
Se il fusto si scurisce e le foglie cadono, è probabile che la pianta sia colpita dal fusarium. Con questa malattia possono verificarsi distorsioni dei frutti e ulteriore morte. Per evitare la perdita del raccolto è necessaria un'irrigazione regolare, soprattutto nella stagione calda.
Oltre alle malattie, vari parassiti possono rovinare il raccolto dei ravanelli. Gli insetti più comuni sono gli scarabei delle pulci rossi, i cavoli bianchi e gli scarafaggi delle foglie. Per eliminare i parassiti è necessario irrorare le piante con insetticidi e concimare tempestivamente il terreno.
Raccolta e conservazione
Le piante coltivate devono essere raccolte prima dell'inizio del gelo. Di norma, la raccolta avviene a settembre. Se si desidera conservare i frutti, è necessario estrarli con cura dal terreno per non danneggiare il guscio sottile ed evitare la successiva decomposizione.
Puoi conservare il raccolto in cantina, seminterrato o frigorifero, a determinate condizioni. La temperatura di conservazione adatta per il ravanello di carne rossa è di circa 0 gradi, l'umidità è dell'85–90%. Se i raccolti delle radici rimangono in casa per l'inverno, le acque sotterranee e la neve sciolta non dovrebbero entrare nel deposito.
Utilizzare in cucina
Molto spesso, il ravanello rosso viene consumato fresco. La verdura serve come base per preparare varie insalate.Gli ortaggi a radice tritati sono adatti anche per l'uso in piatti di verdure e carne. Aggiungendo il ravanello, altri alimenti vengono assorbiti dall'organismo molte volte più velocemente e il piatto stesso acquisisce un gusto speciale e un aroma speziato.
Per preparare l'insalata di ravanello rosso, puoi utilizzare la ricetta più semplice. Il ravanello deve essere accuratamente lavato, sbucciato e grattugiato. Aggiungere il cavolo, la cipolla e il mais tagliati a listarelle sottili. In un contenitore separato, mescolare la salsa di olio, coriandolo e aceto di mele. Basta versare il condimento preparato sull'insalata e mescolare.
Quando servi piatti caldi grassi, puoi preparare un'insalata con fegato di pollo come aggiunta. È meglio grattugiare la radice o tagliarla a pezzi e far bollire il fegato fino a renderlo morbido. A piacere, puoi aggiungere cipolle, olio e spezie all'insalata.
Gli amanti delle insalate dolci estive adoreranno questa ricetta con l'aggiunta di uva. Oltre a ciò, in combinazione con ortaggi a radice, puoi mescolare patate bollite e sedano.
E i residenti estivi che coltivano altre piante nelle loro aiuole potrebbero essere interessati a una ricetta per un'insalata con piselli e ravanelli. Il metodo per prepararlo è semplice: la radice deve essere sbucciata e grattugiata, quindi tenuta in acqua fredda per 15-20 minuti per eliminare l'amarezza in eccesso. Aggiungere alla verdura la cipolla e i piselli tagliati a rondelle, versare l'olio di semi di girasole, salare e mescolare.
Durante il periodo di digiuno e per chi segue una dieta rigorosa, è adatta una ricetta di insalata con riso. Il piatto stesso comprende riso bollito, ravanello rosso, carote, erbe aromatiche e una mela. Per prepararlo è necessario tritare finemente gli ingredienti e condirli con una salsa ipocalorica. Puoi aggiungere uova sode all'insalata secondo i tuoi gusti.
Ricette di trattamento tradizionali
Le proprietà curative del ravanello Red Meat ne consentono l'utilizzo per varie malattie, tra cui raffreddore e mal di gola. Inoltre, il succo della radice può eliminare i batteri e guarire ulcere e ferite esterne. I fitoncidi nella verdura hanno un effetto positivo sulle proprietà protettive del corpo e aumentano l'immunità.
Grazie a una serie di vitamine, il ravanello rosso pulisce l'intestino e dissolve piccoli calcoli nei reni e nella cistifellea. Questo è un prodotto prezioso per stabilizzare il funzionamento del sistema digestivo e del corpo umano nel suo insieme. Il consumo periodico di ortaggi a radice migliora l'assorbimento del cibo ed elimina le tossine.