Descrizione della varietà di ravanello Loba e tecniche di coltivazione

Uno degli ortaggi a radice più comuni e ampiamente utilizzati in Russia è il ravanello Loba. E questo non sorprende. Nonostante la pianta sia stata ottenuta in Cina, cresce su tutti i tipi di terreno, indipendentemente dalle condizioni climatiche della regione. Allo stesso tempo, l'ortaggio a radice è dotato di un gusto insolitamente dolce-speziato e di un aroma piccante. Ma sfortunatamente non tutti i giardinieri sanno come coltivare questa pianta. Descriveremo le regole della tecnologia agricola in questo articolo.


Descrizione del ravanello

Il ravanello Loba è una coltura vegetale a maturazione precoce. La stagione di crescita, dalla semina alla raccolta, dura 50-70 giorni.Vale la pena considerare: Loba non è una varietà di ortaggi a radice. Questo nome è usato per diversi tipi di ravanello di origine cinese.

La forma dei frutti di Loba dipende dalla varietà vegetale, possono essere:

  • girare;
  • ovale;
  • cilindrico.

In questo caso, la buccia degli ortaggi a radice può essere bianca, verde, viola, rossa. Tuttavia, le loro cime rimangono sempre intensamente verdi.

Il peso medio di un ravanello varia da 0,500 g. fino a 1kg. Ci sono stati casi in cui questa cifra ha raggiunto i 2 kg.

varietà vegetali

Il gusto del ravanello Loba ricorda quello di un normale ravanello. La sua polpa ha un sapore piccante, dolciastro-aspro ed è adatta al consumo fresco, alla cottura di piatti caldi, al decapaggio e alla salatura.

Valore della radice

Una caratteristica distintiva del ravanello Loba è che oltre al suo aspetto attraente e al gusto insolito, ha proprietà curative. Se consumati freschi, gli ortaggi a radice hanno i seguenti effetti positivi:

  1. La crescita di microrganismi patogeni è ridotta.
  2. Le tossine e l'acqua in eccesso vengono rimosse dal corpo.
  3. La digestione migliora.
  4. Le pietre si dissolvono negli organi umani.
  5. I livelli di colesterolo sono ridotti.
  6. L'immunità aumenta.

Inoltre il ravanello Loba non stimola il sistema nervoso centrale. Pertanto è adatto alle persone anziane.

microrganismi patogeni

Crescente

Tutte le varietà di ravanello cinese Loba sono colture senza pretese. Le colture di radici possono crescere e svilupparsi in qualsiasi tipo di terreno, temperatura e luce. L'unica cosa a cui dovresti prestare attenzione quando coltivi i ravanelli è il momento della semina.

La semina della Loba avviene in due fasi:

  • piantare semi alla fine di aprile;
  • semina del ravanello da metà giugno all'inizio di luglio.

La prima opzione viene effettuata per ottenere un raccolto anticipato, che verrà utilizzato nella stagione estiva e autunnale.La seconda fase prevede la conservazione a lungo termine dei ravanelli durante l'inverno. Se non rispetti tali restrizioni sulle date di semina, la pianta getterà via l'infiorescenza.

La Loba è una pianta che ama l'umidità, quindi il luogo in cui viene coltivata dovrebbe avere livelli elevati di acque sotterranee. In questo caso, i migliori predecessori sono:

  • cetrioli;
  • Patata;
  • aglio;
  • legumi;
  • aneto;
  • cipolla.

Le prestazioni peggiori di Loba sono state osservate nei casi in cui la pianta è stata piantata per 2 anni consecutivi nello stesso posto. Non dovresti seminare i ravanelli nei luoghi in cui precedentemente crescevano semi oleosi, colza e senape.

Il sesto di semina è di 45x10 cm, con i semi interrati a 1,5–2 cm, in una buca vengono posti da 3 a 5 pezzi. materiale da piantare.

Caratteristiche di cura

Dopo la semina, il ravanello Loba avrà bisogno di tempo per semplici cure. Se tutte le condizioni della tecnologia agricola vengono soddisfatte, la probabilità di avvizzimento delle piante e di spaccature dei frutti sarà ridotta.

Quindi, diamo un'occhiata ai requisiti di cura:

  1. Diradamento. Dopo che si sono formate 2 foglie sulle piante, una piantina forte viene lasciata nella buca, tutto il resto viene rimosso.
  2. Irrigazione. Come accennato in precedenza, il ravanello Loba è una pianta che ama l'umidità. Pertanto, per evitare amarezza e durezza dei frutti, l'irrigazione del terreno dovrebbe essere effettuata almeno 2 volte a settimana.
  3. Sarchiatura. Affinché la pianta riceva la quantità necessaria di nutrienti, le erbacce devono essere rimosse non appena appaiono.
  4. Alimentazione. Per un buon sviluppo del ravanello, si consiglia di aggiungere al terreno azoto e fertilizzanti minerali. Il numero totale di poppate per l'intera stagione di crescita dovrebbe essere almeno 3 volte.

Prendendosi tanta cura della pianta, sarà possibile ottenere non solo rendimenti di alta qualità, ma anche prevenire lo sviluppo di malattie.

Vantaggi e svantaggi

La radice di Loba, come altre colture orticole, presenta vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi della pianta, i giardinieri evidenziano le seguenti qualità:

  • precocità;
  • una piccola quantità di olio raro;
  • gusto e qualità benefiche dei frutti;
  • trasporto a lunga distanza;
  • lunga durata.

Si notano anche buone doti di resistenza alle malattie.

Gli svantaggi delle colture orticole includono:

  • requisito di irrigazione frequente;
  • debole immunità ai parassiti.

L'impianto non presenta carenze più significative.

Parassiti e malattie

Se le pratiche agricole vengono eseguite correttamente, il ravanello Loba non è praticamente affetto da malattie caratteristiche delle piante crocifere. Ma c’è ancora il rischio di malattie. Secondo i giardinieri, le malattie più comuni che danneggiano i ravanelli sono:

  • fusario;
  • gamba nera;
  • batteriosi;
  • kila.

Tra i parassiti che amano banchettare con le piante ci sono:

piante crocifere

  • bianchi di cavolo;
  • insetto di colza;
  • coleotteri delle pulci crocifere.

Tutte le malattie e i parassiti di cui sopra possono distruggere il raccolto. Per evitare ciò, si consiglia di disinfettare il terreno con preparati speciali prima della semina. Durante un'invasione di insetti, la pianta deve essere spruzzata con infuso di tabacco o cosparsa di cenere di legno. Tali manipolazioni vengono eseguite almeno 3 volte, con un intervallo di 5-6 giorni.

malattie elencate

Raccolta e conservazione

La raccolta della Loba viene solitamente effettuata 2 mesi dopo la germinazione dei semi. I raccolti di radici seminati precocemente vengono raccolti selettivamente.Le piante destinate al rimessaggio invernale vengono dissotterrate tutte in una volta. In questo caso, la raccolta dovrebbe essere effettuata con tempo asciutto e sereno, prima dell'inizio del primo gelo.

Dopo che tutte le radici sono state dissotterrate, le loro cime vengono tagliate. Questa manipolazione viene eseguita utilizzando un coltello o un'accetta. In questo caso bisogna togliere le cime in modo che rimanga un picciolo di 2 cm.

raccolti selettivamente

Affinché gli ortaggi a radice mantengano a lungo il loro gusto e le loro qualità benefiche, si consiglia di conservarli in cantina a una temperatura di +2–3 gradi, con un'umidità dell'aria dell'80–90%. La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare cassette di legno.

Come puoi vedere, la tecnologia agricola per coltivare Loba non è così complicata. Tuttavia, è di grande importanza per la crescita e lo sviluppo della radice. Seguendo le cure di cui sopra, ogni residente estivo riceverà un eccellente raccolto di gustosi e sani frutti di ravanello cinese.

si consiglia di conservare

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino