Daikon Raspberry Nectar F1 è un ravanello incredibilmente dolce di selezione giapponese. Ogni anno questo ortaggio a radice diventa sempre più popolare tra i giardinieri russi. Questa fama è giustificata dal fatto che la varietà unisce l'aspetto e il gusto insoliti del frutto. Ma a differenza delle sue controparti amare, il nettare di lampone daikon è dotato di proprietà utili e pericolose. Pertanto, prima di acquistare i semi di questa pianta, dovresti familiarizzare attentamente con le sue caratteristiche.
Descrizione della varietà
La varietà Daikon Il nettare di lampone è considerato l'ortaggio a radice più dolce e a maturazione più precoce. La stagione di crescita dal posizionamento del seme al raccolto dura 50-60 giorni.
Secondo i risultati dei test sul campo nel 2014, la pianta ha assunto una posizione di leadership nella qualità e nell'aspetto dei suoi frutti.
Descrizione degli ortaggi a radice:
- forma - a forma di botte;
- peso: 600–900 g;
- colore: cremisi intenso;
- pelle: liscia, livellata;
- polpa - succosa,
- il sapore è morbido, molto dolce.
Secondo la destinazione d'uso, i frutti vengono utilizzati nella preparazione di insalate, antipasti freddi e sottaceti. Una caratteristica distintiva della varietà è che è ideale per l'alimentazione dietetica.
Crescente
La varietà Nettare di lampone è una coltura esigente. Senza un'adeguata cura e regole di semina, la qualità del gusto della pianta diminuisce. Inoltre, con l'approccio sbagliato, aumenta il rischio di rottura delle radici, che influisce negativamente sulla loro durata di conservazione.
Per ottenere un buon raccolto, devi prima scegliere un posto dove piantare. Una soluzione razionale sarebbe quella di scegliere una zona buia, senza acqua stagnante.
I precursori favorevoli per il ravanello saranno:
- cereali;
- Patata;
- aglio;
- cetrioli;
- cipolla;
- legumi
Allo stesso tempo, la varietà Daikon Raspberry Nectar non può essere piantata nel luogo in cui precedentemente crescevano i raccolti di cavolo.
La pianta cresce bene in terreni leggeri e fertili. Pertanto, 30 giorni prima della semina, si consiglia di aggiungere cenere e compost al terreno. Inoltre, è consigliabile arricchire il terreno con azoto e fertilizzanti minerali.
La semina dei semi dei tipi di ravanello viene effettuata in più fasi:
- All'inizio di aprile, la radice viene seminata per ottenere materiale da seme.
- Da metà giugno all'inizio di luglio vengono piantati i ravanelli per il consumo di frutta in estate.
- Da metà luglio ad agosto, la pianta viene seminata per conservare le radici.
schema piantagione di daikon è di 10 cm di fila e 45 cm di distanza tra le file. I semi vengono piantati a una profondità di 5 cm, in questo caso vengono posti 3-4 semi in una buca.
Caratteristiche di cura
I primi germogli di ravanello compaiono solitamente 5-7 giorni dopo la semina. Per la loro piena crescita e sviluppo, dovrai seguire una serie di regole della tecnologia agricola.
Prendersi cura della varietà di nettare di lampone Daikon:
- Quando le piantine crescono, in ogni buca viene lasciata una pianta forte, tutto il resto viene rimosso o trapiantato con una palla di terra in un nuovo posto.
- Per aumentare la massa delle radici, il ravanello deve essere fertilizzato doppio perfosfato. I fertilizzanti vengono applicati in forma liquida una volta ogni 20 giorni.
- L'irrigazione del terreno viene effettuata secondo necessità. In caso di siccità la pianta va annaffiata almeno 3 volte a settimana. Con tempo nuvoloso, l'irrigazione può essere ridotta a 1 volta.
- Affinché il sistema radicale sia saturo di ossigeno, si consiglia di allentare il terreno dopo ogni irrigazione.
Non dimenticare di diserbo. Senza rimuovere le erbacce, la pianta non riceverà la quantità necessaria di nutrienti.
Qualità utili e dannose dei frutti
Tutti sanno che i giapponesi prestano grande attenzione alla propria salute. Pertanto, i loro allevatori hanno fatto ogni sforzo per garantire che il ravanello al lampone Daikon Nectar non fosse solo gustoso, ma anche il più sano possibile.
Come ha dimostrato la ricerca, gli specialisti hanno completato con successo l'attività. Le verdure a radice Daikon contengono pectina, vitamine B e C, l'enzima mirosinasi e fibre. Tutti questi microelementi hanno un effetto benefico sulla salute umana.
Diamo un'occhiata ai principali vantaggi di daikon:
- A causa del suo basso contenuto calorico, la radice è spesso inclusa nell'alimentazione dietetica.
- Daikon previene lo sviluppo di infezioni respiratorie acute e altre malattie infettive.
- Il ravanello viene utilizzato per problemi estetici. In cosmetologia, ha un effetto positivo nell'eliminazione dei difetti della pelle, dei capelli e delle unghie.
- La pianta scompone i calcoli nel corpo umano ed elimina le tossine.
- Il ravanello rinforza il sistema immunitario.
- L'ortaggio a radice ha un effetto positivo in presenza di neoplasie maligne e benigne nel corpo umano.
Inoltre, il ravanello impedisce la penetrazione delle tossine in se stesso. Pertanto, anche i bambini piccoli possono mangiarlo.
Ma come ha dimostrato la pratica, il nettare di ravanello e lampone non solo ha benefici per il corpo umano, ma causa anche danni.
L'ortaggio a radice ha ricevuto qualità negative grazie alla fibra, che in grandi quantità influisce negativamente sul tratto gastrointestinale, sui reni e sul metabolismo. Pertanto, dovrebbe essere consumato solo in piccole porzioni.
Vantaggi e svantaggi
Secondo le recensioni dei giardinieri, la varietà Raspberry daikon è dotata di alcuni vantaggi e svantaggi.
I vantaggi dell'impianto includono:
- maturazione precoce;
- gusto e proprietà benefiche degli ortaggi a radice.
Tra gli svantaggi, i giardinieri notano:
- cura stravagante;
- debole immunità a malattie e parassiti;
- breve durata di conservazione.
Come puoi vedere, il ravanello daikon ha più qualità negative che vantaggi. Tuttavia, secondo i residenti estivi, il gusto e le proprietà benefiche degli ortaggi a radice superano di gran lunga gli altri svantaggi della pianta.
Parassiti e malattie
Durante la crescita, il daikon nettare del lampone necessita di protezione da malattie e attacchi di insetti.
La pianta ha tre parassiti principali:
- scarabeo delle pulci crocifere;
- mosca del cavolo autunnale;
- notizia in anticipo.
Se non presti attenzione tempestiva alla pianta, questi insetti possono distruggere completamente il raccolto.Pertanto, come misura preventiva, vale la pena proteggere in anticipo le piantine cospargendole con polvere di tabacco o spolverandole con cenere di legno.
Tra le malattie che più spesso danneggiano i daikon ci sono:
- mazza;
- gamba nera.
Di norma, queste malattie si sviluppano a causa di danni alle piante e contaminazione del suolo. Se i difetti delle radici possono essere prevenuti trattandoli tempestivamente contro gli insetti, la disinfezione del terreno dovrebbe essere avviata in autunno. Per fare questo, si consiglia di scavare bene il terreno, liberarlo dalle erbacce e cospargerlo accuratamente con una soluzione debole di manganese. In primavera, questa manipolazione deve essere ripetuta.
In caso di gravi danni alla pianta, si consiglia di utilizzare prodotti chimici speciali.
Raccolta e conservazione
La raccolta dei daikon e la cura di essi richiedono il rispetto di diverse regole. Il fatto è che gli ortaggi a radice di questa varietà sono molto succosi e, di regola, si rompono quando vengono rimossi da terra. Inoltre, i frutti preparati in modo improprio hanno una breve durata.
Quindi, consideriamo le condizioni principali per la raccolta dei ravanelli:
- La raccolta per la conservazione delle radici deve essere effettuata prima del primo gelo, nella prima o nella seconda metà della giornata.
- È necessario estrarre le radici solo scavando con una forchetta o una pala.
- Si consiglia di tagliare subito le cime, lasciando una radice lunga 1–2 cm.
- Gli ortaggi a radice danneggiati devono essere separati da quelli interi.
Quando il ravanello si asciuga, viene trasportato in cantina per la conservazione. In questo caso, il seminterrato deve essere preparato in anticipo. Non ammette la presenza di umidità e muffe. La temperatura ottimale per la conservazione degli ortaggi a radice è considerata pari a +1–2 gradi, umidità dell'aria 80–85%.Di norma, il ravanello daikon non perde il valore dei suoi frutti entro 2-3 mesi. Quindi iniziano a svanire gradualmente.
Avendo familiarizzato con tutte le caratteristiche del ravanello giapponese con nettare di lampone, puoi giungere alla conclusione che si tratta di un raccolto piuttosto stravagante. Pertanto, quando lo scegli, dovrai dedicare molto impegno e tempo libero. Tuttavia, se segui tutte le regole della tecnologia agricola, il ravanello ti ricompenserà con frutti utili che piaceranno a tutti i membri della famiglia.