Una delle varietà di ravanello giapponese, Daikon Dubinushka, è stata allevata da specialisti nella selezione e produzione di sementi di colture orticole presso l'Istituto di ricerca panrusso alla fine del secolo scorso. Le caratteristiche delle colture da giardino si basano sulle qualità inerenti ai rappresentanti della famiglia delle Crocifere.
Daikon dei botanici giapponesi ha sostituito il ravanello russo, che ha un sapore focoso. Nelle isole del Pacifico, l'ortaggio è popolare per le sue qualità benefiche. E il gusto delicato del daikon permette di consumarlo fresco e in grandi quantità.
Descrizione della varietà
Caratteristiche di Daikon Dubinushka:
- foglie sezionate di colore verde chiaro, leggermente pubescenti, ovali-allungate;
- presa semirialzata;
- ortaggi a radice cilindrica, appuntita verso il basso, lunga 30–40 centimetri;
- polpa succosa di frutti bianchi.
La varietà Dubinushka è una specie di mezza stagione, che matura in 65-70 giorni dalla data di emergenza. I frutti del ravanello sono di grandi dimensioni, pesano da 600 grammi a 2,5 chilogrammi, e la polpa è dolciastra e con una minima quantità di sostanze piccanti. Una volta consumato, il daikon è piacevolmente rinfrescante, quindi puoi prepararne deliziose insalate. La radice conserva bene le sue qualità benefiche durante l'inverno. Puoi mangiare daikon Dubinushka fino al prossimo raccolto.
Crescente
Daikon Dubinushka viene coltivato all'inizio della primavera e in autunno. Nelle regioni settentrionali, le colture possono essere coltivate sotto coperture cinematografiche. Sebbene il ravanello cresca bene a basse temperature, non è più freddo di 10 gradi e più. Il freddo prolungato fermerà la crescita del daikon e la verdura non morirà. Le rese di succosi ortaggi a radice non piaceranno ai residenti estivi se l'estate è fredda e con forti piogge.
La varietà Dubinushka viene coltivata in piena terra, poiché il daikon avrà il tempo di maturare completamente prima dell'inizio del freddo.
Stanno iniziando piantare semi di daikon da metà aprile alla prima decade di maggio. Le piantine vengono piantate prima, all'età di 30 giorni, quando si sono formate 3 o 4 foglie vere.
Non è consigliabile piantare il daikon in un secondo momento, altrimenti la pianta andrà sprecata.
Le misure preparatorie per la semina consistono nel riscaldare i semi in acqua calda ad una temperatura di 50 gradi. Quindi il materiale del seme viene indurito in frigorifero per 24 ore. Puoi disinfettare i semi in una soluzione all'1% di permanganato di potassio immergendo i semi per 20-30 minuti.
Viene scelto un sito per le verdure con terreno sciolto e nutriente di acidità neutra. È meglio se l'area precedentemente occupata da patate, carote, zucchine e pomodori. Ma il daikon non è piantato dopo le altre piante crocifere. Molti parassiti, le loro larve e microrganismi patogeni rimangono nel terreno e non consentono il pieno sviluppo del raccolto vegetale.
La semina primaverile del daikon richiede lo scavo dell'area in autunno. Prima dell'aratura, aggiungere 1-2 chilogrammi di humus, 40 grammi di perfosfato e 20 grammi di solfato di magnesio per metro quadrato. Di conseguenza, la semina pre-invernale richiede la preparazione del terreno in primavera.
Per l'aspetto cilindrico del ravanello Dubinushka, scegli un sesto di impianto di 30x60 centimetri. È meglio mettere 2 chicchi in ogni buca, piantandoli a una profondità di 2 centimetri. Affinché le piantine appaiano più velocemente, i letti vengono inumiditi prima di piantare. Dopo la semina, il terreno viene anche spruzzato con acqua e pacciamato con paglia, torba o humus. Quando fa freddo, puoi coprire i letti con pellicola, rimuovendola ogni giorno per la ventilazione.
Per preparare le piantine, i semi, 2 pezzi ciascuno, vengono piantati in vasi di torba o compresse di torba. I contenitori con le colture sono coperti con vetro o pellicola, creando condizioni di serra. Dopo la comparsa delle piantine, dopo 5-7 giorni, il rifugio viene rimosso dai contenitori.
Trapiantare le piantine in un terreno ben riscaldato.
Caratteristiche di cura
Daikon è senza pretese, ma richiede molta umidità, poiché il clima nella patria dell'ortaggio è umido. Quando si coltivano i raccolti, il giardiniere dovrebbe prestare particolare attenzione all'irrigazione. Dovrebbe essere regolare e abbondante. Ma non dovresti trasformare un'aiuola in una palude. Il daikon sopravviverà all'essiccazione del terreno, ma se ne andrà e la sua pelle diventerà ruvida e di sapore duro. Durante le estati calde, i frutti potrebbero rompersi.
L'allentamento settimanale del terreno dopo forti piogge e irrigazione consentirà al terreno di diventare permeabile all'aria.
Per non preoccuparti della costante umidità del terreno nel letto di ravanello, devi pacciamare le piantagioni di verdure con uno strato di paglia o torba. L'aerazione viene effettuata insieme al diserbo, quindi le erbe infestanti spesso diventano fonte di malattie nelle colture orticole.
La varietà Daikon Dubinushka necessita di alimentazione quando il terreno è impoverito e non contiene gli elementi necessari importanti per lo sviluppo della pianta. I complessi organici e minerali sono costituiti da verbasco, diluito in rapporto 1:5, solfato di potassio - 4 grammi per secchio d'acqua. Combina la concimazione con l'irrigazione. È utile aggiungere nitrophoska al terreno diluendone 2 cucchiai in 10 litri d'acqua. Durante la stagione è sufficiente nutrire la mezza stagione varietà daikon due volte.
Le piantagioni ispessite di Daikon Dubinushka non sono desiderabili. Le radici non avranno abbastanza spazio per un'intera stagione di crescita e la pianta si svilupperà. Per evitare una situazione spiacevole, il diradamento dei ravanelli viene effettuato nella fase di 2 foglie vere. Di solito vengono rimossi gli steli deboli, deformati e danneggiati.
Si consiglia di far salire la varietà Dubinushka, poiché parte del raccolto di radici sporge dal terreno. Per evitare che i frutti cilindrici si sollevino da terra, è necessario allentare il letto prima di piantare i semi a una profondità di 30, preferibilmente 50 centimetri.
Vantaggi e svantaggi
I coltivatori di ortaggi evidenziano le caratteristiche positive delle colture da giardino:
- La polpa succosa e bianca come la neve del frutto è gradevole al gusto e benefica per la salute umana. Il ravanello dolciastro viene consumato da coloro che soffrono di disfunzioni epatiche e renali.L'uso del daikon in vari piatti aumenta l'appetito e stimola la mucosa del tratto digestivo.
- La produttività del daikon Dubinushka è elevata. Da 5 a 7 chilogrammi di radici vengono raccolti da 1 metro quadrato.
- La varietà vegetale è resistente alle infezioni batteriche.
- Le radici raccolte mantengono a lungo le loro proprietà benefiche se vengono seguite le regole di raccolta e conservate in cantina per l'inverno.
- La varietà giapponese di ravanello Dubinushka matura rapidamente e già alla fine di luglio puoi goderti i frutti succosi.
Tra gli svantaggi del daikon c'è la suscettibilità alle infezioni fungine quando non vengono seguite le regole della rotazione delle colture e durante i periodi estivi umidi e freddi.
Parassiti e malattie
Come tutti i rappresentanti della varietà Cruciferous daikon, Dubinushka è sensibile al fungo della gamba nera. La descrizione dei sintomi della malattia comprende l'oscuramento del fusto della pianta, il suo assottigliamento e la sua flessione. Se non vengono prese misure, la pianta morirà. La prevenzione della malattia è la corretta rotazione delle colture delle verdure, posizionando le piante a una distanza di 30 centimetri. Prima di piantare, i semi di daikon devono essere riscaldati in acqua calda, quindi raffreddati in acqua fredda utilizzando sacchetti di garza. Quando si coltivano i daikon attraverso le piantine, il loro sviluppo viene monitorato, distruggendo tempestivamente le piante malate e deboli.
Con Phoma nella fase iniziale, anche il gambo sottostante diventa nero, ma poi le foglie si ricoprono di macchie marrone chiaro e punti neri. La radice non si sviluppa, ma secca e la pianta muore.
Tra i parassiti del ravanello giapponese si può distinguere la mosca del cavolo, le cui larve distruggono gli steli e le radici del daikon Dubinushka, mordendoli. I bruchi delle larve del cavolo svernano nel terreno. E in primavera, una piccola farfalla con ali grigio-marroni vola fuori dalle pupe.Il verme dell'esercito depone le uova sulla parte inferiore delle foglie del ravanello. Successivamente i bruchi che ne escono si nutrono della polpa delle foglie del ravanello, per poi passare ai frutti.
Puoi sbarazzarti dei parassiti trattando i daikon con una soluzione di polvere di tabacco, spolverando la parte inferiore dello stelo con cenere di legno e peperoncino. Spruzzare con l'infuso di buccia di cipolla aiuta a sbarazzarsi dei parassiti. In caso di danni massicci alle piantagioni di ravanello giapponese Dubinushka, vengono utilizzati preparati insetticidi: Actofit e Lepidotsid.
Raccolta e conservazione
I raccolti di radici maturati per 2 mesi iniziano a essere raccolti in tempo asciutto e soleggiato. Daikon può essere facilmente estratto dal terreno se il terreno è sciolto. Nei terreni densi è necessario scavare i letti con il forcone. Le radici estratte vengono lasciate a terra ad asciugare. È possibile conservare solo la frutta secca. A questo scopo sono adatte le cassette di legno in cui sono posti i ravanelli. Posizionare il contenitore in una stanza con una temperatura dell'aria di 3–4 gradi Celsius e un'umidità del 75–80%. La ventilazione deve essere installata nel seminterrato o in cantina. Durante l'inverno si monitora lo stato dei frutti e si rimuovono quelli danneggiati. Con una corretta conservazione del daikon Dubinushka, il raccolto anche di una sola aiuola sarà sufficiente affinché una famiglia possa durare tutto l'inverno per preparare insalate ricche di vitamine.