La coltivazione dei daikon in piena terra nella regione di Mosca richiede il rispetto di alcune raccomandazioni sulle date di semina, sulla scelta del luogo, sulla preparazione del terreno, sulle pratiche agricole e altre sfumature. Il clima vicino a Mosca non è del tutto adatto alla coltivazione dei daikon, quindi è necessario essere preparati ad alcune difficoltà legate ai cambiamenti meteorologici.
La coltura vegetale della famiglia delle crucifere ha fatto appello a molti giardinieri per la sua polpa delicata, priva di amarezza, con un alto contenuto di sostanze nutritive.
Date per la semina dei daikon nella regione di Mosca
Una delle prime domande quando si coltiva il daikon negli appezzamenti domestici vicino a Mosca è la domanda: quando dovrebbe essere piantato? La semina primaverile avviene nel mese di marzo o nella prima decade di aprile. Potrai goderti l'insalata vitaminica a maggio. Quando la temperatura scende sotto i - 10 gradi, dovrai organizzare un rifugio per questa varietà di ravanello utilizzando spunbond o pellicola. Lo svantaggio della semina precoce è la mancanza di qualità.
I frutti non sono adatti alla conservazione e vengono consumati subito dopo la raccolta. Se l'obiettivo è raccogliere semi, è necessario seminare daikon in aprile-maggio.
Il momento ottimale per piantare ortaggi nella zona centrale è considerato luglio-inizio agosto. Ciò è dovuto alla riduzione delle ore diurne, che porta ad una rapida crescita del raccolto di radici e ad una minima possibilità di rilasciare germogli di fiori. Il daikon estivo può essere conservato fino a cinque mesi.
Selezione e preparazione del sito per la semina
Daikon viene coltivato in un luogo ben illuminato e privo di correnti d'aria. La semina di luglio viene effettuata sui crinali dove precedentemente crescevano le prime verdure o le erbe, evitando i loro predecessori e vicini crociferi. È meglio prestare attenzione alle aree liberate da cipolle, aglio, piselli, aneto, patate, cetrioli e lattuga.
La produttività del ravanello giapponese aumenta quando viene coltivato su terriccio sabbioso o terriccio con acidità neutra e maggiore friabilità.
La terra viene scavata profondamente in autunno o all'inizio della primavera, con l'applicazione simultanea di compost o humus nella misura di un chilogrammo per metro quadrato, solfato di ammonio e solfuro di potassio: 20 grammi per metro quadrato e superfosfato - 40 grammi. In nessun caso dovresti usare letame non decomposto, che rallenta la crescita delle radici e ne altera il gusto.L'acidità del terreno viene ridotta con l'ausilio di gesso, calce, cenere di legno e farina di dolomite, sparsi sul sito 14 giorni prima dell'applicazione dei suddetti fertilizzanti.
Selezione dei semi
Il clima fresco impone di optare per varietà di daikon con una stagione di crescita breve. Per esempio:
- Minowase. Resistenza alla siccità, immunità ai cambiamenti di temperatura. Il raccolto è pronto per la raccolta due mesi dopo l'emergenza. I frutti raggiungono una lunghezza di 40–50 cm.
- Grande toro. Matura in 60 giorni, cresce bene in condizioni di elevata umidità e clima fresco.
- Nerima. La maturità del consumatore avviene 65 giorni dopo la semina. Caratteristica distintiva: varietà in salamoia.
- Ninengo. Ideale per la coltivazione nella regione di Mosca: non teme le ondate di freddo a breve termine e le malattie fungine.
- Taglia russa. Periodo di maturazione per grandi radici: 50 giorni. Non perde la sua piccantezza e succosità durante la conservazione a lungo termine e si distingue per un ricco raccolto.
- Miyashige. La stagione di crescita è di 70 giorni. La formazione di radici uniformi è facilitata dallo scavo profondo della cresta prima della semina.
- Minowase Summercross. Una varietà ibrida che cresce fino a 4 kg in 40 giorni. Resistente alla siccità e coltivato per uso personale e commerciale.
Piantare daikon in piena terra
La preparazione del materiale di semina per la semina comprende diverse fasi:
- mettere i semi in un sacchetto di stoffa;
- esposizione in acqua con una temperatura di 50-60 gradi sopra lo zero per 15 minuti, seguita dalla messa in acqua fredda per lo stesso tempo, e poi in frigorifero per un giorno.
Esistono due metodi per piantare il ravanello giapponese in piena terra:
- In solchi umidi con un intervallo tra le file di 50–60 cm e una distanza tra le piante di 20 cm, con semi interrati a 3–4 cm.
- In buche con aggiunta di compost, secondo uno schema di 25x25 cm.Diversi semi vengono piantati a una profondità di 4-5 cm.
I semi di daikon sparsi vengono cosparsi di terra e cenere di legno e i letti vengono pacciamati.
Regole per la cura dei daikon
È facile prendersi cura del ravanello, ma è necessario seguire le raccomandazioni sulle pratiche agricole, che includono l'irrigazione, il diserbo, la concimazione e la prevenzione di parassiti e malattie.
Irrigazione
Daikon ama l'acqua, ma l'eccessiva umidità porta al marciume grigio o alla batteriosi delle mucose. Innaffia le piante ogni cinque giorni, assicurandoti che l'acqua non ristagni. In caso di pioggia non è necessaria ulteriore umidità del suolo. Nella stagione calda, è necessario aumentare la quantità di irrigazione e pacciamare il terreno. La mancanza di umidità provoca la rottura delle radici, la diminuzione del gusto e l'irruvidimento della pelle.
Sarchiatura
Per aumentare la permeabilità all'aria del terreno, dopo ogni irrigazione del daikon, la spaziatura tra le file viene allentata. Le erbacce vengono rimosse in modo tempestivo poiché possono causare parassiti e malattie. La regolare raccolta dei ravanelli impedirà alla polpa vegetale di acquisire amarezza.
Fertilizzanti
Il grado di fertilità del suolo determina la quantità di fertilizzante. I terreni ricchi non necessitano di essere fertilizzati; ciò non influirà sulla resa del raccolto. Per i terreni poveri è stato sviluppato uno schema di alimentazione speciale:
- all'inizio - urea nella quantità di 25 g per secchio d'acqua;
- nel mezzo - fertilizzante minerale complesso;
- alla fine - fertilizzante contenente potassio e fosforo.
Malattie
Le malattie del ravanello giapponese si verificano a causa di cure improprie, violazione delle date di semina, irrigazione insufficiente o eccessiva. La negligenza delle misure agrotecniche provoca la radice del club, il mosaico, la gamba nera e il marciume grigio, che distruggono la maggior parte del raccolto.I primi segni di malattia servono come segnale per l'uso di farmaci specializzati.
Parassiti
Tra i parassiti, la verme autunnale può causare danni significativi al daikon, danneggiando le radici e le foglie della pianta. Ciò porta ad uno sviluppo più lento dei frutti e al deterioramento dell'aspetto. L'insetto viene respinto da una tintura di peperoncino che si annaffia sulle piante: lasciare sei baccelli in un litro di acqua calda per 12 ore e unirli a 10 litri di acqua.
Il clima caldo provoca un attacco di scarafaggi delle pulci crocifere. La lunga stagione di crescita consente non solo di cospargere le piantagioni di cenere, ma anche di trattarle con preparati insetticidi. L'inizio del clima fresco e piovoso fa scomparire l'insetto.
Raccolta e conservazione
Il tempo di maturazione del daikon coltivato in piena terra nella regione di Mosca varia a seconda della varietà del raccolto e del clima prevalente. In media, la raccolta inizia 40-70 giorni dopo la semina, estraendo le radici dalle foglie o scavandole con un forcone o una pala.
A conservazione del ravanello Daikon deve essere conservato a una temperatura non superiore a +4 gradi. In questo caso la presentazione e il gusto rimangono invariati per cinque mesi. La sabbia viene versata tra gli strati vegetali.
Mangiare daikon non è diverso dal normale ravanello. Si consuma fresco, preparato in insalata, in umido e aggiunto durante l'inscatolamento.