La particolarità del ravanello rosa è che è di dimensioni piuttosto grandi. Il peso di un frutto raggiunge i 300 grammi. Le controversie sull'origine del daikon sono ancora in corso. Alcuni scienziati ritengono che questo sia il risultato dell'incrocio di ravanelli con ravanelli. Altri lo considerano ostinatamente un normale ravanello grande. Questo raccolto è caratterizzato da una polpa succosa, motivo per cui è diventato uno dei preferiti di molti giardinieri.
Descrizione della varietà
L'ortaggio a radice ha una polpa densa e succosa. Di norma, i ravanelli sono di forma rotonda, ma alcune varietà sono caratterizzate da frutti oblunghi, che ricordano la forma di un cilindro.L'interno del frutto è bianco e il sottile strato di buccia è rosso. Sebbene siano già stati allevati molti ibridi che hanno caratteristiche opposte, vale a dire carne rossa e pelle bianca.
Il sapore del frutto è moderatamente piccante. Il vantaggio del ravanello è che è un magazzino di sostanze benefiche per il corpo. Le fibre grossolane contenute nella sua composizione sono note per le loro proprietà positive sul sistema digestivo. Inoltre, il ravanello purifica il corpo dalle tossine dannose, migliora l'appetito e previene la stitichezza. Le proprietà antibatteriche della verdura consentono di far fronte ai processi patologici nell'intestino.
Se mangi regolarmente verdure, puoi prevenire il gonfiore, poiché aiuta a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo.
Contenuto calorico del ravanello rosso
100 grammi di daikon contengono solo 20 calorie. Ciò consente di consumare il vegetale nelle diete volte a combattere il sovrappeso. Inoltre, il ravanello contiene molte vitamine e minerali, come rame, fosforo, sodio e calcio.
Caratteristiche benefiche
La ricca composizione del daikon ne consente l'utilizzo nella medicina popolare. Il succo di ravanello rosa è prescritto per l'anemia. Se aggiungi un po 'di miele, otterrai una medicina efficace e gustosa per il raffreddore, che i bambini prendono con piacere.
La tintura di ravanello rosso è stata utilizzata per molti anni contro la radicolite, i reumatismi e i dolori articolari. Per fare questo, il succo di ravanello viene infuso con la vodka e massaggiato sulle zone interessate.
Si consiglia di utilizzare il ravanello a coloro che affrontano malattie del fegato, dei reni e della cistifellea.
Ma le proprietà benefiche della cultura non finiscono qui. I componenti della sua composizione hanno molte azioni utili:
- i fitoncidi volatili contenuti nel daikon puliscono gli organi interni dai microrganismi patogeni e proteggono dalle infezioni fungine e virali;
- l'acido ascorbico rafforza la resistenza del corpo alle infezioni batteriche e virali, riduce la probabilità di sviluppare il cancro;
- la fibra purifica il corpo dalle tossine, migliora l'assorbimento del cibo e stimola la motilità intestinale.
Danno del daikon
Nonostante le molte proprietà benefiche, la verdura può anche causare danni al corpo. Ciò è particolarmente vero per le donne in gravidanza e in allattamento. Daikon contiene oli essenziali che si accumulano nel corpo e causano il tono uterino. Questa condizione spesso termina con un aborto spontaneo. Durante l'allattamento, gli ortaggi a radice dovrebbero essere evitati perché possono provocare reazioni allergiche nei neonati.
Controindicazioni
Oltre alle donne in gravidanza e in allattamento, le persone con malattie ulcerose dell'esofago, gastrite, enterocolite, malattie cardiache e del sistema genito-urinario dovrebbero evitare di consumare daikon.
Caratteristiche della coltivazione
Prendersi cura e coltivare il ravanello rosso non è molto diverso dalle pratiche agricole di altre varietà di colture. Le colture di radici vengono piantate per seme in piena terra. Daikon non viene praticamente coltivato nelle serre. Per ottenere un buon raccolto e frutti grandi e succosi, è necessario conoscere le peculiarità della coltivazione dei daikon.
La cultura ha bisogno della luce del giorno, che dura almeno 10 ore. Pertanto, i semi vengono seminati all'inizio della primavera. Ma alcuni giardinieri preferiscono seminare i raccolti nella seconda metà dell'estate, senza ottenere un raccolto peggiore. Prima della semina, i semi vengono messi a bagno. Dovrebbero stare in acqua per almeno un giorno, questo accelererà la loro germinazione.La cultura ama il terreno sciolto e fertile con acidità neutra. Ma cresce bene anche su altri terreni.
I giardinieri piantano i semi a una distanza di 20 cm l'uno dall'altro. Si consiglia di piantare le radici rotonde un po' più lontano, ad una distanza di circa 30 cm. In questo caso la distanza tra le file non deve essere inferiore a 50 cm. Le radici oblunghe possono essere piantate più vicine: la distanza tra le file è di 40 cm. cm, la distanza tra le piante è di 20 cm.
Il terreno per il ravanello viene dissotterrato e fertilizzato in anticipo. I semi vengono seminati 3-4 pezzi in buche, la cui profondità è di almeno 2 cm Dopo la semina, il terreno viene compattato e irrigato a colpo sicuro. Per evitare la crescita di erbe infestanti e l'essiccamento del terreno, l'area di semina può essere pacciamata utilizzando fieno o paglia.
La cura del ravanello è standard: diserbo, irrigazione, allentamento regolare del terreno. Nonostante il daikon sia caratterizzato dall'amore per l'umidità, il suo eccesso porterà alla rottura delle radici. Ma la sua carenza farà sì che il ravanello diventi molto amaro. Pertanto, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita correttamente, 2-3 volte a settimana, ma con moderazione. È importante prestare attenzione anche alle condizioni meteorologiche.
Poiché il raccolto tende a sporgere dal suolo, deve essere rialzato. In questo modo i frutti non si seccheranno.
L'alimentazione è necessaria solo più tardi varietà di daikon. A questo scopo vengono utilizzate miscele minerali. La fertilizzazione viene effettuata nella fase di formazione del frutto. Le varietà precoci non necessitano di questa procedura.
Magazzinaggio
Il ravanello rosso non è destinato alla conservazione a lungo termine. I frutti si ammorbidiscono e si rovinano dopo 5-6 giorni. Ma se li metti in frigorifero, la durata di conservazione aumenterà più volte.Ma prima è importante preparare adeguatamente il daikon:
- rimuovere le aree rovinate o, meglio ancora, ordinare del tutto tali frutti;
- imballare il raccolto in sacchetti di plastica;
- Praticare dei fori in ogni confezione per consentire l'ingresso dell'aria.
La temperatura ottimale alla quale il ravanello è conservato, varia da +1 a -2 gradi. Anche l’umidità relativa gioca un ruolo importante. I suoi indicatori ottimali non superano il 90%.
Le varietà successive di daikon possono essere conservate a lungo. Sono ammucchiati e ricoperti di terra. Rimangono in questo stato fino a 15 giorni finché non sono completamente asciutti. Le varietà invernali vengono conservate nel seminterrato o nel frigorifero. Prima della conservazione, i frutti vengono selezionati e selezionati allo stesso modo. È anche importante regolare la temperatura dell'aria nel seminterrato, non dovrebbe scendere sotto gli 0 gradi.
Utilizzare in cucina
Alcuni paesi usano il ravanello in umido, fritto e persino bollito. Tuttavia, nel nostro Paese, il daikon viene consumato esclusivamente fresco. Di norma, viene aggiunto alle insalate. Il numero di ricette con l'aggiunta di ravanello è in costante aumento. Se, ad esempio, aggiungi una verdura a un'insalata di uova sode e formaggio, il suo assorbimento avverrà molto più velocemente. Un ingrediente come il ravanello conferisce al piatto leggerezza, aroma speziato e gusto ricco.