Coltivare e prendersi cura del ravanello nero in piena terra, come e quando piantare

Molti giardinieri sono impegnati nella coltivazione del ravanello nero. Questo raccolto è facile da acquistare nel reparto ortaggi del negozio. Ma gli ortaggi a radice del tuo orto sono molto più gustosi.


I piatti di ravanello diversificano il menu del paese. In inverno è un fornitore di vitamine e microelementi. La medicina tradizionale ha accumulato abbastanza ricette a base di ortaggi a radice.

Il raccolto è facile da coltivare. Anche un giardiniere inesperto può farlo.Per ottenere una resa elevata, è necessario seguire le regole della tecnologia agricola.

coltivazione e cura

Descrizione della varietà

Gli allevatori offrono molte varietà di ravanello nero. Differiscono in termini di maturazione. Segni generali:

  1. La pianta appartiene alla famiglia delle Crucifere. Parenti: cavoli, rape, ravanelli.
  2. Nel primo anno dopo la semina forma un raccolto di radici. Nel secondo c'è un peduncolo.
  3. Il raccolto di radici di forma rotonda cresce da 200 a 600 g, la buccia è nera e densa. La polpa è bianca, succosa. Il sapore è pungente, a volte aspro.
  4. La pianta ha foglie verdi, sezionate in modo pennato.
  5. I semi sono piccoli, scuri, rotondi.
  6. In base al periodo di maturazione si distingue in precoce (40-50 giorni dalla germinazione alla raccolta), media (50-65 giorni) e tardiva (100-120 giorni).

giardiniere inesperto

Il ravanello è senza pretese. È facile prendersene cura. Una caratteristica distintiva della varietà è la sua resistenza al freddo. La pianta produce una resa costantemente elevata.

I giardinieri preferiscono coltivare la Nigella invernale (tardiva). Ha una polpa più densa e dal sapore più deciso. Conservazione eccellente.

Preparazione del seme

Per la semina potete utilizzare i semi acquistati oppure raccoglierli da ravanelli precedentemente coltivati.

caratteristica della varietà

Procurarsi il proprio materiale

I residenti estivi sono interessati a come ottenere i semi da soli. Per fare questo, dovresti piantare la radice del raccolto dell'anno scorso. Dovrebbe essere liscio, senza danni, con un punto di crescita sano.

La pianta rilascerà un gambo floreale. Dovrebbe essere legato. Per evitare la fuoriuscita di semi maturi, si consiglia di legare il peduncolo con una garza. Una volta maturo, il gambo va tagliato, essiccato e poi trebbiato.

ottenere i semi

Separa i detriti e le particelle del gambo dai semi. Conservare in un barattolo con un coperchio ermetico. È opportuno annotare l'anno di raccolta: questo aiuterà ad evitare di seminare semi che hanno perso la germinabilità.

Lavori di pre-semina

Prima della semina, il giardiniere dovrebbe effettuare una preparazione preliminare dei semi. Come procedere:

coperchio di chiusura

  1. I semi di noti produttori vengono sottoposti a preparazione pre-semina. Non devi fare nulla con loro.
  2. La germinazione dei tuoi semi dovrebbe essere controllata. Versare 20 pezzi in un bicchiere d'acqua. Mescolata. Quelli pieni affonderanno sul fondo, quelli vuoti rimarranno a galleggiare. Conta il totale, dividi per 20 e moltiplica per 100. Questa è la percentuale di germinazione. Con il suo aiuto, viene determinato quanti semi sono necessari per la semina.
  3. Disinfetta i tuoi semi in una soluzione di permanganato di potassio. La soluzione è rosa scuro.
  4. Per accelerare la germinazione, immergere in una soluzione di humate di potassio per 30 minuti.

Per indurire e aumentare la germinazione, alcuni giardinieri riscaldano i semi per 2-3 ore in una soluzione acquosa calda (40 gradi Celsius). Vengono poi lavati in acqua fredda e asciugati.

Regole per piantare il ravanello

Chernushka è un raccolto senza pretese. È facile da coltivare in giardino. Ma devi conoscere la tecnologia agricola. La dimensione e la qualità del raccolto dipendono dall'esatta attuazione delle regole.

cultura senza pretese

Quando piantare?

I residenti estivi si chiedono: hanno mancato il termine della semina, è possibile piantare più tardi? Il rispetto del regime è necessario per evitare la schioccatura del raccolto. Il ravanello è un raccolto a giornata corta. All'aumentare della durata del periodo solare, emette un peduncolo.

Epoca di semina:

  • Aprile - varietà precoci;
  • Maggio - maturazione precoce;
  • inizio-metà luglio - inverno.

Alcuni giardinieri ricordano: se rimuovi l'aglio, è ora di piantare i ravanelli invernali.

piantare più tardi

Dove piantare?

La cultura ama le zone soleggiate con terreni leggeri e fertili. Devono consentire il passaggio dell'acqua e dell'aria. Vale la pena considerare il drenaggio dell'acqua: la pianta ama il terreno umido, ma non tollera i ristagni idrici.

Reazione del terreno: neutro o leggermente alcalino. L'acido viene neutralizzato con farina di dolomite, lime o cenere.

terreni fertili

Quando si pianta in qualsiasi terreno aperto, è necessario osservare la rotazione delle colture orticole.È vietato piantare ravanelli dopo i ravanelli e altre piante crocifere. Eccellenti predecessori sono zucchine, cetrioli, pomodori e aglio.

Se non c'è abbastanza spazio, si consiglia di piantare il ravanello come coltura compattatrice per pomodori, patate e cipolle.

colture orticole

Come piantare?

Per ottenere una resa elevata la pianta deve essere piantata a grappolo quadrato. La distanza tra i fori adiacenti dovrebbe essere di 10-12 cm, le varietà precoci vengono piantate più spesse (8 cm) e le varietà successive meno spesso (15 cm).

Si consiglia di approfondirlo di 2-3 cm e seminare 3 semi in ogni buca. Il terreno deve essere mantenuto umido fino alla germinazione.

terreno di germinazione

Caratteristiche di cura

Il ravanello è un raccolto senza pretese. Ma richiede un po' di attenzione.

cura specifica

Diradamento

L'evento fornisce al giardiniere raccolti di radici uniformi e di grandi dimensioni.

Quando crescono 3-4 foglie vere, si consiglia di diradare la piantagione per la prima volta. Il germoglio più debole deve essere rimosso. Dopo 3 settimane dovresti dimagrire di nuovo. Il germoglio più forte rimane nel buco.

foglie vere

Allentamento

Il ravanello non tollera la crosta che si forma sulla superficie del terreno. Si consiglia di allentare il letto dopo la pioggia. La procedura distrugge i canali attraverso i quali l'umidità evapora. Va ricordato: l'allentamento è un'irrigazione “secca”.

allentare il letto

Irrigazione

La pianta richiede anche l'umidità del suolo. L'alternanza di periodi di siccità e di irrigazione porta alla rottura delle radici.

Le varietà precoci richiedono umidità settimanale, le varietà tardive - 2 volte al mese. Si consiglia di annaffiare al mattino o alla sera (quando il caldo si attenua). L'acqua non dovrebbe salire sulle parti superiori. Dovrebbe essere fornita l’irrigazione a goccia.

soluzione acquosa

Il miglior condimento

Per le varietà precoci sono sufficienti 2 poppate. Inverno - 3. Si consiglia di applicare la prima concimazione con azoto dopo la comparsa delle foglie di cotiledone.Per le altre concimazioni va aggiunto un complesso minerale (azoto: potassio: fosforo). 2 settimane prima della raccolta, l'alimentazione deve essere interrotta.

pulizia fertilizzante

Prendersi cura del colore del ravanello

A volte i giardinieri ricevono fiori invece del raccolto. Le piante vanno nella direzione della freccia. Ci sono diversi motivi:

  • mancato rispetto dei termini di impianto;
  • eccessiva secchezza del terreno;
  • piantagioni ispessite;
  • nessun diserbo;
  • caldo.

Seguire le regole di cura ti aiuterà a evitare lo scolorimento.

date di semina

Protezione da malattie e parassiti

Il raccolto di radici è influenzato dallo scarabeo delle pulci crocifere. Per combatterlo, si consiglia di spolverare le piantagioni con cenere o marangone dal ciuffo. Lavorando insieme si ottengono grandi risultati piantagione di ravanello e cipolle.

Per combattere le lumache, i bordi delle creste vengono cosparsi di lime o gusci d'uovo tritati. Alcuni giardinieri usano insetticidi.

La pianta soffre di oidio e mosaico. Le malattie possono essere prevenute seguendo le regole della tecnologia agricola. A volte è ragionevole applicare il trattamento con preparati contenenti rame.

malattie e parassiti

Raccolta e conservazione

I ravanelli dovrebbero essere raccolti tempestivamente. Le varietà precoci vengono dissotterrate man mano che maturano. Si consiglia di conservarli nello scomparto frutta del frigorifero. Durata: 7-10 giorni.

I ravanelli invernali vengono raccolti alla fine di ottobre, prima del primo gelo. Per la raccolta dovresti usare un forcone: causano meno danni alle radici.

Il ravanello deve essere liberato dalle cime, essiccato all'ombra e conservato in cantina o in cantina. A volte i contenitori con i raccolti sono pieni di sabbia. L'umidità nella stanza dovrebbe essere mantenuta al 50-70%: altrimenti le radici si seccheranno.

stoccaggio del raccolto

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino