Piantato da secoli e amato dalla gente, l'ortaggio è ormai praticamente dimenticato: si conosce solo da un racconto popolare, e anche allora non tutti lo conoscono. Diverse varietà di rape tradizionalmente coltivate in Russia hanno gradualmente cessato di essere coltivate dopo l'introduzione mirata di patate straniere. E in precedenza, le rape cotte al vapore, bollite e crude costituivano la base della dieta dei contadini in diverse province, rimanendo un prodotto nutriente e salutare.
- La rapa e le sue caratteristiche
- Proprietà medicinali e benefiche delle rape
- La rapa non è solo una verdura
- Non solo per il cibo, ma anche per il trattamento
- Varietà dolci
- Pallone d'Oro
- Bianco come la neve
- Palla bianca
- Produttivo
- Vergine delle Nevi
- Zucchero bruciato
- Nonna
- Tokio
- Petrovskaja 1
- Frutto grosso
- notte Bianca
- Pallone d'Oro
- Taglia russa
- Palla di neve
- Maturazione precoce
- Geisha
- Rosa milanese
- Dedka
- Glasha
- Può ingiallire
- Nipotina
- Mezza stagione
- Dunyasha
- Luna
- Infermiera
- Gribovskaja
- Tardi
- Cometa
- Orbita
- Le migliori varietà di rape
- Per gli Urali
- Per la Siberia
- Per la regione di Mosca
- Per le altre regioni
- Quando seminare le rape
La rapa e le sue caratteristiche
La rapa, un ortaggio davvero magico, contiene vitamine, macro e microelementi. Ed è anche molto gustoso in qualsiasi versione:
- crudo;
- bollito;
- salato;
- in salamoia;
- in porridge e arrosti.
I rizomi contengono zucchero, motivo per cui sono così dolci. Ci sono vitamine B, C, E, PP, beta-carotene, composti di potassio, calcio, fosforo, ferro e fitoncidi. Le proteine sono trascurabili, quindi il prodotto è ideale per l'alimentazione dietetica.
La rapa sarà utile per le persone che hanno problemi con la peristalsi; ha effetti urinari, cicatrizzanti e antisettici. In termini di contenuto di zucchero naturale disciolto, le rape possono competere con successo con le mele, anche le più dolci. A volte c'è una leggera amarezza, come nel ravanello, questa non è considerata una deviazione dalla norma.
Importante. Le rape non richiedono quasi alcuna cura particolare durante la crescita. Nel primo anno si sviluppano le foglie basali e il futuro frutto, nel secondo anno si allunga il fusto con le infiorescenze e maturano i semi.
A seconda della stagione di crescita, il raccolto è chiaramente suddiviso in varietà precoci, medie e tardive. Differiscono per resa, suscettibilità al gelo o idoneità alla conservazione della frutta, ma quasi tutti conservano un caratteristico sapore dolce, a volte leggermente amaro. Qualsiasi tipo di rapa è succosa, con un nocciolo moderatamente duro e uno strato superiore (buccia) non molto spesso.
Alcuni vengono coltivati esclusivamente per le verdure (cime), altri come ripieno per insalate, stufati di verdure e piatti di carne.
Proprietà medicinali e benefiche delle rape
La rapa è davvero una radice reale, il ginseng russo, dotata di gusto eccellente e decine di proprietà benefiche. Non tutti sanno che questa radice viene utilizzata con successo per curare malattie e disturbi:
- ripristina e normalizza il metabolismo;
- pulisce le cellule del sangue dalla “spazzatura” accumulata in esse;
- aiuta a liberarsi dal dolore articolare;
- stabilizza l'attività dello stomaco e dell'intestino;
- affronta l'intossicazione del corpo, rimuove le tossine;
- rafforza il tessuto osseo danneggiato;
- migliora il funzionamento del sistema respiratorio (compresa la malattia asmatica);
- elimina pietre e sabbia nel sistema genito-urinario;
- tratta dermatiti ed eruzioni cutanee;
- allevia gli attacchi acuti di mal di denti, sanguinamento delle gengive e previene la distruzione dello smalto;
- Ottimo per prevenire raffreddore e influenza.
La rapa è un fornitore di sostanze utili nella produzione di medicinali, è utilizzata nella medicina popolare. Il succo è un tonico naturale per il viso e sostituisce qualsiasi prodotto brevettato prodotto da aziende cosmetiche. Per la pelle secca che necessita di cure, non è possibile trovare un prodotto migliore.
La rapa non è solo una verdura
Le rape fanno parte della famiglia delle crocifere, essendo parenti di cavoli, senape e wasabi, ma non sono affatto simili nel gusto. Il periodo di sviluppo è diviso in 2 parti: il primo anno e il secondo anno. Nella fase iniziale avviene la formazione di rizomi e foglie (rosette), nella fase finale cresce uno stelo con peduncoli fiorali e maturano i semi.
Le rape sono sempre state apprezzate per la loro senza pretese rispetto alle condizioni di crescita: crescevano su una varietà di terreni, dal terriccio sabbioso e argilloso al terreno nero, portando all'uomo frutti forti e succosi.In Russia vengono coltivate molte varietà contemporaneamente, con rese, velocità di maturazione e forma dei frutti diverse.
Non esistono due rape dello stesso colore: ce ne sono gialle, bianche, viola, rossastre, nere. Molto spesso, la parte inferiore non affonda troppo in profondità nel terreno - circa due terzi. Il peso di una radice matura varia da 10 grammi a mezzo chilo, sono state allevate varietà speciali a frutto grosso che producono costantemente rape succose e forti.
Il sapore amaro non si spiega con un difetto della specie, ma con la mancanza di annaffiature: ecco come reagisce la pianta alla mancanza di umidità. Le rape non hanno eguali in termini di contenuto di zuccheri; contengono anche vitamine e composti di oligoelementi benefici per l'uomo. Se in Russia questo ortaggio veniva tradizionalmente coltivato “per le sue radici”, allora le specie esotiche provenienti dall'Asia vengono utilizzate come fornitore di fogliame verde croccante e ricco di vitamina C.
Non solo per il cibo, ma anche per il trattamento
Le rape si consumano crude, al forno, bollite, fritte. Sono abbinati a pesce e carne, oltre che salati e in salamoia. Gli intenditori popolari considerano la verdura una pronta fonte di medicinali per una vasta gamma di malattie. È consigliato in caso di problemi cronici del tratto gastrointestinale, eccesso di peso, infiammazioni articolari, asma, urolitiasi e altri. Il succo di rapa è un tonico naturale per la pelle; inoltre nutre i capelli, rendendoli sani, lucenti e setosi.
Varietà dolci
Le varietà ad alto contenuto di zucchero sono sane e produttive. Una dieta speciale a base di ortaggi a radice dolce ti consentirà di superare in modo rapido ed efficace chilogrammi e centimetri in eccesso, perché la polpa è ben assorbita dall'organismo senza aggiungere calorie “extra”.
Pallone d'Oro
La varietà prende il nome dai suoi rizomi giallastri e sferici.Il ventaglio gustativo è morbido, delicato, con spiccate note dolciastre. In termini di epoca di maturazione è considerato nella media. Ampiamente usato nei metodi alternativi di trattamento.
Bianco come la neve
L'esotica Snow White viene dal Giappone ed è una varietà precoce. La stagione di crescita è di circa un mese e mezzo. Gli ortaggi a radice sono tipicamente rotondi e bianchi come la neve, succosi e densi all'interno. Consumato fresco, utilizzato per cucinare. Le verdure a foglia verde vengono utilizzate per tagliare l'insalata e spuntini. La varietà si distingue per la resistenza al freddo e l'immunità alla scarsa illuminazione.
Palla bianca
Appartiene alle varietà di mezza stagione, produce rape pesanti fino a mezzo chilo, bianche, molto succose e morbide, completamente prive di amarezza. Le foglie contengono acido ascorbico, quindi vengono utilizzate per preparare insalate. Come altre specie, viene coltivata dai semi, la germinazione è normale.
Produttivo
Esistono varietà separate ad alto rendimento, caratterizzate da una resa stabile di grandi masse di frutti e da una quantità garantita. A volte hanno una protezione aggiuntiva dalle basse temperature o qualità gustative specifiche.
Vergine delle Nevi
Appartiene alle tipiche varietà di insalata, matura precocemente e produce rape bianche piccole e robuste. L'unico inconveniente è la scarsa conservazione: i frutti devono essere consumati il più rapidamente possibile. Viene coltivato in piena terra, sotto vetro o pellicola (in serra). La semina è consentita in più fasi distinte, dalla primavera a metà estate.
Zucchero bruciato
Una varietà insolita che non ha nulla a che fare con lo zucchero bruciato. Riunisce qualità stagionata, maturazione veloce e indubbi benefici dal punto di vista medico. Il raccolto della radice è particolarmente allungato, oblungo, ricoperto di pelle nera all'esterno. La polpa è densa e croccante, succosa. Ben tenuto.
Nonna
Durante l'allevamento della specie, gli allevatori hanno saggiamente combinato rese elevate e una breve stagione di crescita. Senza pretese, può essere coltivato su diverse miscele di terreno. Produce ortaggi a radice con polpa dorata e un gusto ricco e dolce. Le rape sono ricche di microelementi, si conservano bene dopo la raccolta e possono essere utilizzate crude o lavorate.
Tokio
Una varietà non standard, “frondosa”, una delle maturazioni più veloci. La rosetta è formata da foglie tondo-ovali. Ricche di vitamine, le verdure sono succose e leggermente aspre. È caratterizzato da un maggiore consumo di umidità e resistenza alle basse temperature.
Petrovskaja 1
Una specie antica, precedentemente diffusa in Russia. Canterà entro 2 mesi dalla semina. I frutti sono rotondi, con la punta verde chiaro. Consente la conservazione a lungo termine. La varietà si distingue per l'elevata resa e il gusto eccellente.
Frutto grosso
Queste specie si distinguono per frutti forti, abbastanza grandi di diversi colori, con una buona conservazione durante il periodo della raccolta.
notte Bianca
Una varietà di rapa originaria della Repubblica Ceca. In termini di stagione di crescita, è la metà della stagione. I frutti sono bianchi, affondati per circa due terzi nel terreno e pesano circa 0,5 chilogrammi. La polpa all'interno è succosa, senza caratteristiche inclusioni dure, in qualche modo simili ai ravanelli da giardino.
Pallone d'Oro
Altra specie medio-precoce, il colore del frutto è giallo brillante, con buccia lucida. Il peso di una rapa arriva fino a 400 grammi, il sapore è delicatamente dolce, con un nocciolo succoso.
Taglia russa
La varietà sembra uscita direttamente dalle pagine di una raccolta di fiabe russe: i frutti massicci e pesanti pesano fino a 2 chilogrammi. Allo stesso tempo, conservano tutte le proprietà benefiche delle rape ordinarie: dolcezza, durezza moderata, succosità e gusto caratteristico di "rapa".
Palla di neve
Una varietà precoce con radici rotonde e bianche. Il peso di una rapa varia dai 90 ai 200 grammi, le caratteristiche gustative sono al livello dei migliori esemplari. Le rape si trovano solitamente in profondità nel terreno, sono facili da estrarre e si conservano bene dopo la raccolta.
Maturazione precoce
Questa categoria contiene varietà a maturazione precoce che rimangono le più apprezzate dai giardinieri.
Geisha
Una varietà di insalata eccezionale, caratterizzata dalla resistenza alla formazione del gambo, con frutti bianchi e rotondi del peso fino a 200 grammi. Tutta la pianta tollera bene il freddo e la mancanza di luce. Il fogliame è privo di pubescenza ed è un'ottima opzione per insalate vitaminiche primaverili. Dopo che le radici sono mature, la rapa porta un frutto gustoso con un'amarezza leggermente evidente. È scarsamente conservato: la varietà di rapa precoce è destinata al periodo estivo e non alla raccolta per la conservazione invernale.
Rosa milanese
Specie a maturazione rapida, è anche molto produttiva. I frutti sono piatti, con buccia liscia e polpa dal sapore gradevole. Considerato resistente alle malattie del giardino e ai parassiti. Semi con buona germinazione: i germogli si schiudono entro 3-5 giorni. La pianta tollera facilmente le gelate leggere; la temperatura ottimale per il suo sviluppo è determinata in 15-18°C. È un po' esigente riguardo alla luce e all'irrigazione, ma tollera i terreni poveri (sabbiosi e argillosi).
Dedka
Una delle varietà precoci: matura completamente in 50 giorni. La forma è sferica, con una buccia di 2 colori: viola e bianco. Le rape sono adatte da mangiare crude, il sapore è accentuato e dolce. Sono consentite la cottura e anche la salatura; i frutti contengono molte vitamine e minerali. Coltivato in piena terra (non in serra).
Glasha
Matura presto - entro un mese e mezzo, portando radici bianche appiattite che non pesano più di 100 grammi.Grazie a questa forma le rape possono essere facilmente estratte durante la raccolta. Il sapore è ottimo, la polpa è dolce e succosa. Viene utilizzato nelle insalate, per sottaceti fatti in casa, bollito, al vapore e in umido. Può essere conservato a lungo (in inverno).
Può ingiallire
Una specie precoce con una stagione di crescita totale di 75 giorni. Il colore del nucleo interno corrisponde pienamente al nome: giallo brillante. Nel punto in cui è attaccata la corolla le foglie sono leggermente verdastre, il resto del frutto è bianco. Matura rapidamente, il sapore è morbido, dolciastro-delicato.
Nipotina
Questa specie appartiene anche alle specie a maturazione rapida: 2 mesi dopo la semina compaiono rape rotonde e leggere. La pelle è giallastra, liscia. Mangiare crudo, in insalata. In inverno è consentito risparmiare in una cantina o in un seminterrato.
Mezza stagione
Le varietà di mezza stagione occupano una posizione intermedia tra le varietà precoci e tardive. Hanno un periodo di maturazione non molto lungo, ma nemmeno particolarmente veloce, che consente loro di raccogliere frutti di buon gusto e presentazione.
Dunyasha
Dunyasha produce ortaggi a radice gustosi e ricchi di vitamine che vengono utilizzati con successo per l'alimentazione dietetica. Il periodo per raggiungere la piena maturazione è di 70 giorni, le rape hanno esattamente la stessa dimensione, pesano fino a 200 grammi ciascuna. Al taglio ha un colore giallastro, il sapore è dolce e delicato. Non sono presenti fibre vegetali grossolane e dure. La varietà non teme l'ombra e il gelo ed è resistente alla fioritura prematura.
Luna
In questa specie il tempo di maturazione raramente supera gli 80 giorni, i frutti sono tondeggianti, con buccia morbida e sottile. Le rape, come scelte, sono succose e dolci e si conservano bene in inverno e in autunno.
Adatto al consumo crudo, soprattutto nel periodo invernale. Resistente al freddo.
Infermiera
Un'altra solida pianta "media" che produce un raccolto dopo 3 mesi dal momento in cui vengono piantati i semi. I frutti maturano, pesano fino a 250 grammi ciascuno, teneri, con una grande quantità di vitamine e microelementi. Eccellente come fornitore di condimenti per insalate. Bollito, fritto, in umido, al forno in diverse forme. Si abbina con successo nei piatti con altre verdure, pesce e carne.
Gribovskaja
Le rape della varietà Gribovsky maturano entro 60 giorni, portando ai giardinieri grandi radici giallastre con un bordo viola scuro nel punto in cui è attaccata la parte superiore. Inoltre è molto gustoso, si conserva bene e non teme il gelo.
Tardi
Le specie tardive includono quelle il cui periodo di maturazione è solitamente di 90 giorni o più. Molti di loro non hanno un gusto inferiore ai primi, anzi sono addirittura superiori a loro.
Cometa
Il nome prende ispirazione dalla particolare forma allungata del rizoma con una parte ingrossata nella parte inferiore. Inoltre, Comet ha ottime caratteristiche che si abbinano da frutto a frutto: peso, dimensione e gusto. Il periodo di maturazione medio è di 80 giorni, il peso di una rapa arriva fino a 120 grammi.
Orbita
Questa varietà si riconosce dalle radici regolarmente sferiche che maturano in 4 mesi. La rapa è grande, bianca, il peso di un frutto raggiunge i 500 grammi. Aspetto molto gustoso, che compensa in parte la durata della maturazione. Tollera bene lo stoccaggio in cantina o seminterrato durante l'inverno.
Le migliori varietà di rape
Tra la varietà di tipi di ortaggi a radice utili, gli esperti identificano i migliori in termini di gusto, resistenza al gelo, persistenza, dimensione e resa del frutto e tempo di maturazione.È anche importante scegliere una specie per la regione in cui si prevede di coltivarla: ciò influenzerà la varietà specifica e le proprietà richieste per la normale coltivazione (tolleranza all'ombra, necessità di terreno fertilizzato o povero).
Il concetto di “miglior varietà” si riferisce ovviamente a una valutazione soggettiva, perché in una forma specifica è impossibile tenere conto di tutti i parametri di una coltura da giardino, che a volte sono contraddittori. Ad esempio, le rape precoci hanno un gusto inferiore alle rape medie (e tardive), ma forniranno una serie di vitamine alla tavola nel più breve tempo possibile. Ed è errato confrontare una specie speciale coltivata “in cima” (per le insalate primaverili) con gli ortaggi a radice.
Importante. La varietà migliore sarà quella che, in condizioni specifiche, ti consentirà di ottenere un raccolto stabile e garantito.
Per gli Urali
Nella regione degli Urali, le seguenti varietà vengono coltivate senza problemi: zucchero bruciato, Petrovskaya 1, Gribovskaya locale, Mayskaya gialla dalla testa verde, Milanskaya bianca dalla testa rossa. Tipologia Lo zucchero bruciato è facile da distinguere per la sua specifica forma allungata (ricorda una salsiccia nera e paffuta). L'esterno della rapa è ricoperto da una buccia scura, all'interno c'è un nocciolo bianco e dolce, deliziosamente croccante.
La varietà è caratterizzata da un'elevata resa e una buona conservabilità. Dalla sua polpa puoi preparare deliziose insalate e usarla per cuocere al forno. I semi seminati germinano in 3-5 giorni, la pianta stessa tollera facilmente freddi freddi fino a +4 °C a breve termine. Ama la luce, appassisce all'ombra. Sensibile ai terreni: l'argilla densa non è affatto adatta, ma su argille e argille sabbiose dà un buon raccolto.
Per descrivere Petrovskaya 1, vengono utilizzate brevemente 2 definizioni: gradevole nell'aspetto, gustoso all'interno. È una delle varietà di rape russe più antiche attualmente coltivate.Preferisce terreni leggeri, soleggiati, amanti dell'umidità, emerge il 3 ° giorno dopo la semina.
Il locale Gribovskaya si riferisce a una modifica di un'antica varietà con il colore del frutto viola. Adattato alle condizioni degli Urali, produce un raccolto stabile. La Testa verde gialla di maggio matura velocemente, apporta non moltissime, ma in quantità sufficiente, rape piatte e rotonde. Il suo principale vantaggio rimane il gusto: l'amarezza è completamente assente.
La rossa bianca milanese è una specie di origine straniera; I frutti sono appiattiti, con la sommità bianca. Inadatto allo stoccaggio a lungo termine, non resistente alle malattie del giardino.
Per la Siberia
Le condizioni climatiche della Siberia sono vicine a quelle degli Urali, quindi lì possono essere coltivate le stesse varietà. Dimentica subito le specie precoci: solo modifiche appositamente adattate che non sono sensibili al gelo e alle basse temperature medie annuali.
Per la regione di Mosca
Non per niente la rapa è considerata una pianta senza pretese, perfettamente adatta a crescere nelle dure realtà della Madre Russia. I nostri antenati lo sapevano, preferendo ortaggi a radice succosi e nutrienti alle patate d'oltremare poco stabili.
Nella regione di Mosca, Milano dai capelli bianchi rossi, Petrovskaya-1, May giallo dai capelli verdi, Snegurochka, Geisha, Yubileynaya-85 crescono bene. Tutte queste varietà sono note ai giardinieri, sono state a lungo coltivate nei giardini e nei cottage estivi, portando un raccolto stabile.
Per le altre regioni
Per la coltivazione in altre zone climatiche, la Federazione seleziona specie che hanno superato la prova del freddo e della siccità, dei terreni poveri e dei parassiti. In questo senso, viene data preferenza alle varietà russe che si adattano in modo ottimale alle specificità locali.
Quando seminare le rape
Nel determinare le date specifiche della semina, sono guidati dalle proprie esigenze: quando la verdura è prevista sul tavolo sotto forma di insalata o spuntino al forno. Per coccolarsi con la polpa dolce e succosa delle rape in estate, si comincia a seminare all'inizio della primavera, non appena il terreno è esposto e inizia il clima caldo. Se non segui questa semplice regola, i semi piantati in fretta moriranno presto, incapaci di resistere alle gelate notturne.
Completamente diversa è la procedura per la raccolta invernale: per loro i semi vengono immersi nel terreno a luglio, all'inizio del mese. Nelle regioni fredde, la stagione di crescita viene scelta secondo le leggi della natura, per cui dalla semina al raccolto passano 85-90 giorni.
Quando si sceglie tra varietà precoci e tardive (medie), è meglio scegliere quest'ultima, quindi gli ortaggi a radice non avranno il tempo di crescere troppo e perdere il loro gusto delicato e la dolcezza della polpa.
Importante. Le varietà a maturazione precoce di solito non si conservano bene, una sorta di pagamento per l'urgenza, ma le varietà tardive tollerano molto bene la raccolta invernale e il successivo stoccaggio.
Il rinnovato interesse per la coltura, che da molto tempo non veniva coltivata in massa, le sue proprietà uniche permettono di consigliare le rape come principale pianta da seme dell'orto, insieme a patate, cavoli o pomodori.