La rapa è una verdura sana che viene coltivata in tutta la Russia. Le rape erano il piatto principale da cui si preparava quasi tutto. Ma col passare del tempo, la popolarità di questo ortaggio svanì. Ed è un peccato, perché la pianta è ricca di sostanze nutritive. Le rape possono anche essere conservate per l'inverno.
Quando raccogliere le rape?
I raccolti di radici destinati allo stoccaggio per l'inverno dovrebbero essere uno degli ultimi ad essere raccolti. Le date di raccolta più accettabili sono la fine di settembre o la fine di ottobre. La pianta ha una lunga stagione di crescita, quindi le radici impiegano molto tempo per maturare. Ci vogliono almeno tre mesi affinché la verdura maturi completamente.
Selezione di ortaggi a radice adatti alla conservazione
Solo gli ortaggi a radice maturi e sani sono adatti per la conservazione invernale. La buccia non deve presentare segni di danneggiamento da parte di insetti o roditori. Puoi raccogliere frutti di qualsiasi forma per l'inverno. La cosa principale è che siano interi. Se sono presenti macchie nere o altri danni sulla buccia, non sono adatti per il rimessaggio invernale.
Condizioni per la conservazione delle rape
Per preservare gli ortaggi a radice durante l'inverno, è necessario pensare in anticipo alle condizioni di conservazione. Le rape non assorbono gli odori estranei, quindi possono essere conservate insieme ad altre verdure. Per prolungare la durata di conservazione, è necessario cospargere i frutti con il gesso.
Si consiglia di conservare il raccolto in un locale fresco (frigorifero o cantina). Non è consigliabile tagliare tutte le parti superiori. Devi lasciare 2-3 cm Prima di raccogliere i frutti per l'inverno, non è consigliabile lavarli.
Modi per conservare le rape
Per conservare gli ortaggi a radice per l'inverno, ci sono molti modi. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche. Le verdure vengono conservate sia fresche che cotte.
Come mantenere fresche le rape?
Conservare le rape fresche è un po’ più difficile che conservarle cotte. Ma preservare il gusto della verdura è del tutto possibile. Per fare ciò, è necessario rispettare le condizioni di conservazione delle radici.
In cantina
Il modo più semplice per conservare le rape in inverno è in cantina. Ciò non richiede dispositivi speciali. Prima di riporlo in cantina, è necessario posizionare una scatola di legno e riempirla di sabbia. Quindi metti lì gli ortaggi a radice e cospargili leggermente di sabbia.
Queste misure sono sufficienti per preservare i frutti. Carote e barbabietole vengono conservate insieme alle rape.
A casa
Non è difficile conservare le verdure in un appartamento di città. Prima della conservazione, le sommità dei frutti vengono tagliate e la terra viene ripulita manualmente. Successivamente, il raccolto viene riposto in un sacchetto di plastica. Non è consigliabile legare la borsa. Oppure devi fare dei piccoli fori in modo che l'acqua non si accumuli. Se ciò non viene fatto, i frutti diventeranno ammuffiti.
Ma in tali condizioni, il raccolto viene conservato per non più di due settimane. Inoltre, puoi conservare il raccolto in cassette di legno piene di sabbia e paglia. È importante assicurarsi che l'umidità nella stanza sia elevata. Altrimenti la buccia di rapa inizierà a seccarsi.
Nella fossa delle verdure
Un modo insolito per conservare le verdure è nella fossa delle verdure. Questo metodo è considerato efficace quanto conservarlo nel seminterrato.
Per conservare le verdure in una fossa è necessario:
- Scavare una buca profonda 800? M.
- Stendi uno spesso strato di paglia secca sul fondo della buca.
- Disporre le verdure in modo tale che non si tocchino tra loro.
- Coprire gli ortaggi a radice con uno spesso strato di sabbia umida.
- Successivamente, seppellisci completamente la buca con la terra, coprila con rami di abete rosso o foglie del giardino.
- Su ciascun lato della fossa vengono scavate delle scanalature attraverso le quali l'acqua verrà drenata e non allagherà la fossa delle verdure.
Questo metodo, sebbene non complicato, non è il più popolare. È più facile conservare le verdure in cantina piuttosto che costruirle. Questo metodo è adatto solo a chi non dispone di una cantina e ha poco spazio in casa per riporre gli oggetti.
Raccolta e lavorazione delle radici
Non è necessario conservare le rape fresche. Esistono altri modi per conservare una gustosa verdura per l'inverno. I frutti sono in scatola, essiccati e congelati.
Essiccazione
Un altro modo per conservare le verdure per l'inverno è asciugarle.Puoi asciugarlo al sole, in un'asciugatrice elettrica o in un forno. Il modo più semplice per essiccare le verdure è utilizzare un'asciugatrice elettrica. Ma se non hai un'asciugatrice elettrica a portata di mano, andrà bene anche un forno.
Procedimento per preparare le rape essiccate al forno:
- Le rape vanno lavate e tagliate a fettine.
- Dopodiché mettetelo in acqua bollente per qualche secondo.
- Scolare in uno scolapasta e lasciare scolare tutta l'acqua.
- Quindi il pezzo viene trasferito su un asciugamano per consentire alla rapa di asciugarsi.
- Successivamente, i cerchi vengono disposti in uno strato su una gratella e posti nel forno.
- La temperatura del forno è impostata su 70 gradi.
- Asciugare i frutti per dieci ore, controllandoli periodicamente e, se necessario, spostandoli o girandoli.
Lo svantaggio di questo metodo è la sua durata. Per asciugare i frutti è necessario restare a casa tutto il giorno e monitorare costantemente il forno.
Congelamento
Il modo più semplice per conservare il raccolto per l'inverno, pur mantenendo fresche le radici, è congelarle nel congelatore. Nelle condizioni urbane domestiche, questo metodo è preferibile. Le rape vengono lavate e tagliate a cubetti. Successivamente, gli ortaggi a radice devono essere essiccati. Il pezzo è steso su un asciugamano in uno strato. È necessario attendere che tutta l'acqua sulla superficie della buccia evapori. Quindi vengono trasferiti in sacchetti di plastica. In questa forma vengono inviati al congelatore.
È possibile conservare il prodotto congelato per lungo tempo. Ma si consiglia comunque di utilizzare i frutti più velocemente. Se rimangono seduti per molto tempo perderanno tutto il gusto e l'aroma.
Conservazione
Alcuni residenti estivi preferiscono conservare le verdure per l'inverno. Esistono molte ricette per le rape in scatola. Viene conservato in scatola da solo o vengono aggiunte altre verdure. Ad esempio, puoi marinare le rape con le mele.
Ingredienti:
- 2 kg di rape.
- Diverse mele medie.
- 2 litri di acqua.
- 200 ml di aceto di mele.
- 1,5 cucchiai. l. sale da cucina fino.
- 200 ml di zucchero.
- Spezie a piacere.
Lavare le rape e le mele. Tagliarlo a cubetti e metterlo ben stretto in un barattolo. Per preparare la marinata è necessario far bollire l'acqua, aggiungere sale, spezie e zucchero. Mescolare finché i cristalli non si sciolgono. Quando l'acqua si sarà raffreddata e sarà diventata calda, aggiungere l'aceto. Versare la salamoia fredda sulle verdure. Sulla parte superiore viene posto un peso per evitare che i frutti galleggino.