Pomodori nel succo di mela per l'inverno: la preparazione è insolita. Questa è una combinazione del gusto del pomodoro e della mela in un barattolo e dei benefici di frutta e verdura. Esistono diverse ricette per preparare i pomodori in questo modo, quindi puoi scegliere facilmente la tua preferita.
I benefici dei pomodori in salamoia
In inverno è impossibile immaginare una tavola senza i frutti rossi del pomodoro. La concentrazione dei nutrienti nella verdura non cambia anche dopo il decapaggio. Contengono licopene, una sostanza benefica che aiuta a prevenire lo sviluppo del cancro.La frutta in scatola contiene molto iodio, ferro, zinco e potassio. I microelementi aiutano normalmente il sistema circolatorio e il funzionamento del cuore, rafforzano le ossa umane e normalizzano il funzionamento della ghiandola tiroidea.
I pomodori in scatola sono inclusi nella dieta di coloro che intendono perdere peso, poiché il loro contenuto calorico è molto basso. La fibra contenuta nella polpa del prodotto salato migliora i processi digestivi dello stomaco e dell'intestino e riduce il rischio di stitichezza. Tra le proprietà benefiche rientra anche il fatto che i pomodori influiscono sul funzionamento dei reni, facilitandolo. Consumarli in inverno riduce il rischio di contrarre influenza e raffreddore.
Succo di mela: beneficio o danno
Non per niente il succo di mela è incluso in una dieta sana. Il suo valore è ottimo per i bambini e gli anziani. Promuove:
- eliminazione dell'aritmia;
- rafforzare le pareti dei vasi sanguigni;
- prevenzione di infarti e ictus;
- buon funzionamento dell'apparato digerente;
- attivazione della motilità della parete intestinale;
- aumentare la vitalità;
- normalizzazione dei processi metabolici.
Il succo di mela cura l’anemia, purifica il fegato e combatte le infezioni. Pertanto, preparare i pomodori in salamoia di mele in inverno darà salute alla casalinga e alla sua famiglia e li proteggerà da molte malattie.
Ricette per l'inverno
I pomodori marinati con marinata di mele sono preparati con due chilogrammi di frutti di pomodoro e un litro di succo. Dopo aver messo i frutti di pomodoro maturi nei barattoli, versare il succo bollente a cui è stato aggiunto un cucchiaio di sale. Per migliorare il gusto, mettete nei barattoli alcuni grani di pepe nero, due o tre foglie di menta, alloro e semi di aneto. Secondo la ricetta, sono necessari dagli otto ai dieci minuti per sterilizzare i contenitori con pomodori in succo di mela.
Prima di riporre i pezzi nel seminterrato, vengono avvolti e lasciati raffreddare.
Le verdure possono essere preparate senza sterilizzazione. Per la prima volta, versare acqua bollente in contenitori con pomodori ben confezionati. Dopo aver tenuto per cinque minuti, l'acqua viene scaricata e i barattoli vengono riempiti con la salamoia di mele, che ha appena bollito. Di solito usano il succo preparato in modo indipendente, ma è possibile utilizzare anche il succo acquistato in negozio. Se hai usato mele acide per preparare la marinata, aggiungi un cucchiaio o due di zucchero ai sottaceti.
Zenzero nelle preparazioni in salamoia
I pomodori nel succo di mela aggiungono un tocco piccante da leccarsi le dita alle ricette invernali con radice di zenzero.
È sufficiente prenderne mezzo cucchiaino. Per un chilogrammo di pomodoro, prendi un litro di succo di mela chiarificato dal negozio. A casa, spremere il liquido da due chilogrammi e mezzo di mele, quindi diluirlo con acqua bollita in rapporto 2:1.
Dopo aver messo a bollire il ripieno, aggiungere lo zenzero macinato, un cucchiaio di sale e due cucchiai di zucchero. Versare il liquido bollente sui pomodori. Quindi i barattoli vengono posti a bagnomaria per la pastorizzazione per mezz'ora. Gli spazi vuoti sterilizzati vengono arrotolati e avvolti fino al raffreddamento. Risulta essere un prodotto buonissimo, non per niente la ricetta si chiama Finger-lickin’ Good. Devi marinare le verdure in questo modo e poi capirai questa espressione.
Come preparare correttamente la salsa di mele
Per il succo aromatico sono necessarie nove mele di media grandezza e zucchero a piacere. Prima di mettere i frutti nello spremitore, vengono puliti dai semi e tagliati a metà. Da questa quantità di frutta si ottiene un litro di liquido. Il succo, filtrato con una garza, deve essere fatto bollire per 3-5 minuti, senza portare a ebollizione.
Durante la cottura eliminare la schiuma e la polpa galleggiante dall'alto. Togliere quindi la padella dal fuoco e aggiungere lo zucchero.È meglio ottenere il ripieno senza polpa in uno spremiagrumi. Lasciare la frutta nella padella per un'ora e mezza. Quindi il liquido risultante viene versato in un altro contenitore e la polpa viene utilizzata per preparare la purea.
È meglio preparare una bevanda con mele succose e dolci. Per ridurre la concentrazione del succo, viene diluito con acqua bollita.
Opinioni delle casalinghe su ricette insolite
Molte persone hanno provato a conservare i pomodori nel succo di mela. Quando aprirai un barattolo in inverno, sentirai un profumo di mela e pomodoro. In questo caso, la salamoia assume una consistenza gelatinosa, sebbene per la conservazione sia stato utilizzato il normale succo di mela. Molte persone, avendo gustato i pomodori, usano la marinata di mele per preparare salse e condimenti per piatti di carne e verdure. Durante l'inverno e la primavera tali preparati aiuteranno l'organismo a nutrirsi di vitamine ed elementi benefici. Pertanto, la maggior parte delle casalinghe ha deciso da sola: marinare i pomodori solo con salamoia di mele. Ciò che è gustoso dovrebbe essere anche sano.