I pomodori nella neve sono una delle ricette popolari per preparare i pomodori per la conservazione invernale. Adesso in inverno si può trovare qualsiasi frutta e verdura, ma hanno un prezzo elevato e potrebbero non contenere tutte le vitamine. Pertanto, molte casalinghe si preparano per l'inverno in estate. Anche i pomodori in scatola conservano molte vitamine e fibre.
Opzione standard
Le ricette per i pomodori nella neve per l'inverno sono facili da preparare e non richiedono molto tempo. Il nome indica neve, che sostituisce l'aglio, prodotto antivirale e antibatterico. In barattoli cade sui pomodori, ricordando i cumuli di neve.
Per prepararsi è necessario preparare barattoli di vetro da tre litri, marinata e pomodori stessi. Le banche devono prima essere sterilizzate. È meglio se i pomodori sono piccoli e di forma rotonda, è adatta anche la varietà ciliegia.
Per un barattolo da 3 litri, la marinata viene preparata come segue:
- mettere a fuoco 1,5 litri di acqua;
- dopo che l'acqua bolle, aggiungere 100 g di zucchero e mescolare un po';
- quindi aggiungere circa 35 g di sale e lasciare bollire l'acqua per altri 4-6 minuti.
Mentre si prepara l'acqua per la marinata, ogni pomodoro deve essere lavato accuratamente. Le verdure pulite vengono confezionate saldamente in contenitori. Durante la posa non premere troppo forte sui pomodori per evitare che si spezzino. Dopo aver riempito l'intero barattolo, versare acqua bollente.
La neve, come già detto, è aglio. Può essere tritato finemente con un coltello o grattugiato. Tutto dipende dalla quantità di neve che desideri. Se usi un frullatore o una pressa per l'aglio per tritare, i pomodori in salamoia iniziano a diventare torbidi.
Mentre si trita l'aglio passa il giusto tempo in modo da poter versare l'acqua bollente dal barattolo. L'aglio tritato viene steso sopra i pomodori sotto la neve per l'inverno e il contenuto viene riempito con salamoia, lasciando un po 'di spazio. Quindi è necessario aggiungere l'aceto.
Una ricetta simile per l'inverno prevede di avvitare il barattolo con un coperchio di ferro come ultimo passaggio. Il contenitore viene posto sulla superficie con il coperchio abbassato e coperto con indumenti caldi finché il contenuto non si raffredda.
Opzione non acetica
Le ricette con aceto aiutano a conservare a lungo i pomodori in scatola. L'aceto previene la crescita di batteri e prolunga la durata di conservazione. Inoltre, aggiunge acidità ai pomodori. Ma ad alcune persone potrebbe non piacere questo gusto.E le persone che hanno malattie dell'apparato digerente semplicemente non possono mangiarle. Pertanto, può essere preparato senza questo ingrediente.
Come cucinare i pomodori senza aggiungere aceto? Per un barattolo da un litro devi selezionare pomodorini e due grandi teste d'aglio. Anche l'acido citrico e i rametti di aneto torneranno utili.
La ricetta dei pomodori sotto la neve con acido citrico preserva a lungo il ricco colore rosso del frutto e rende il loro gusto insolitamente delicato. Inoltre, l'acido del limone non agisce così fortemente sulle pareti dello stomaco come l'aceto.
Per la marinata dovrai prendere 30 g di sale e 100 g di zucchero. Devi marinare come segue:
- L'aneto è posto sul fondo di un barattolo di vetro da un litro, puoi mettere una foglia di alloro;
- seguito dai pomodori;
- si versa il contenuto con acqua bollente per alcuni minuti, quindi si scola quest'acqua e si aggiunge nuova acqua bollente;
- l'acqua versata nuovamente dovrà essere utilizzata per la marinata;
- si versa in un altro contenitore, si mette sul fuoco e si aggiungono zucchero e sale.
Mentre la marinata bolle sul fuoco, aggiungi l'acido citrico ai pomodori e aggiungi l'aglio tritato. Dopo di che l'intero contenuto viene riempito con la marinata. La palla di neve a forma di aglio comincia a depositarsi lentamente sui pomodori.
La salatura delle verdure termina ruotando il barattolo. Il contenitore capovolto viene coperto con una coperta calda, che deve essere rimossa solo dopo che tutto si è raffreddato.
Puoi anche preparare i pomodori sotto la neve con l'aglio, ad esempio con aceto di mele o d'uva, succo di ribes, mele acide oppure puoi aggiungere acetosa.
Composizione con senape
I pomodori possono essere preparati per l'inverno utilizzando ricette che includono la senape. Per un barattolo da due litri devi tritare circa due piccole teste d'aglio.
La marinata per conservare i pomodori sotto la neve si prepara aggiungendo 200 g di zucchero, 5 ml di aceto e aggiungendo anche 30 g di sale e senape in polvere.
La conservazione prevede di riporre ermeticamente le verdure pulite in un contenitore di vetro da 2 litri e di versare acqua calda per circa 17 minuti. Successivamente, l'acqua viene versata in un altro contenitore, vengono aggiunti sale con zucchero e senape. Mettere il contenuto a fuoco basso e far bollire per 6-7 minuti. Non appena la marinata si sarà leggermente raffreddata, aggiungere l'aceto da tavola.
La salamoia risultante viene versata sui pomodori e sull'aglio, il barattolo viene avvitato con un coperchio di ferro, capovolto e avvolto nel calore.
Le recensioni su questa ricetta sono buone: “Preparo i pomodori con senape per l'inverno ormai da diversi anni. Il gusto è insolito e gradevole. Non c’è amarezza, i pomodori sono dolci e la salamoia può essere bevuta separatamente”.
Gusto piccante
I pomodori per l'inverno con l'aglio possono essere preparati secondo un'altra ricetta. Tra le ricette collaudate è nota la composizione con peperoni e piselli dolci. Per un barattolo da tre litri è necessario preparare i seguenti componenti:
- pomodori che devono essere lavati accuratamente;
- peperone dolce (puoi aggiungere mezzo peperoncino, poi il gusto diventerà piccante);
- un paio di chiodi di garofano;
- diversi piselli di pimento;
- qualche spicchio d'aglio.
Per un contenitore da tre litri di pomodori innevati con aglio per l'inverno, è necessario preparare 1,5 litri di marinata. Devi prendere 50 g di sale, 100 g di zucchero e 35 ml di aceto.
Conserviamo secondo il seguente schema. I pomodori e le spezie vengono posti in un barattolo di vetro, che deve essere versato con acqua bollente per 18 minuti. Trascorso questo tempo si versa l'acqua in un altro contenitore, si aggiungono sale e zucchero. Versare nuovamente nei pomodori e chiudere.
Suggerimenti importanti
Ci sono alcuni segreti che aiuteranno a preservare l'aspetto originale dei pomodori sotto la neve con aglio per l'inverno e a prolungarne la conservazione durante l'inverno:
- Per evitare che la buccia del pomodoro si spezzi, è necessario forare il punto in cui si trovava il gambo prima della posa;
- se aggiungete una foglia di rafano, la marinata rimarrà trasparente e non diventerà torbida;
- per preparare i piatti per l'inverno è meglio scegliere il sale integrale;
- Non puoi sostituire l'aceto con l'aspirina, poiché si tratta di una sostanza chimica che può nuocere alla salute.
Se sul fondo del barattolo si è formato un sedimento di prodotti, questo è un segno di buona qualità e composizione naturale. La preparazione del pomodoro con neve può essere conservata per non più di 4 anni.