Se ti piace sorprendere i tuoi cari e conservare le verdure per l'inverno, allora dovresti assolutamente sapere come conservare i pomodori e le barbabietole per l'inverno, perché non richiedono molto tempo per prepararsi e vengono consumati in modo altrettanto efficiente.
Ricette
Oggi esamineremo diverse opzioni per conservare pomodori e barbabietole. Tutte le soluzioni presentate non richiederanno molti ingredienti e richiederanno un minimo del tuo tempo prezioso.
Ricetta standard
Questa opzione può essere definita classica, perché è ciò che usano tutte le casalinghe.
Di che cosa hai bisogno:
- Una piccola barbabietola;
- Un po' di zucchero (circa cinque cucchiai);
- Un po' di sale (cucchiaio);
- Aglio (tre spicchi);
- Un ombrello all'aneto;
- Un po' di pepe (sei piselli);
- Settanta per cento di aceto (cucchiaio).
Ora iniziamo la marinatura:
- Per fare questo, preparare in anticipo i barattoli da un litro e sterilizzarli. Prendete quindi l'aglio, le barbabietole e lavate accuratamente, e tagliate quest'ultima a fettine sottili.
- Quindi, prendi un barattolo e lascia sul fondo aneto, aglio, pepe e letteralmente qualche fetta di barbabietola tritata.
- Mettete sopra i pomodorini.
- Ora puoi prendere un normale bollitore elettrico, scaldare l'acqua e riempire tutti i barattoli fino in cima in modo che i pomodori siano completamente coperti d'acqua, diventeranno rossi.
- Ora devi scolare l'acqua dalle lattine in un contenitore, ad esempio una casseruola, aggiungere lì le proporzioni indicate di zucchero e sale e far bollire.
- Lasciate bollire per qualche minuto, poi aggiungete l'aceto e versate nuovamente il tutto nei barattoli.
- Ora, utilizzando i coperchi pastorizzati, arrotoliamo i pomodori, capovolgiamo i barattoli e copriamoli con qualcosa.
- Al mattino puoi riporlo nel seminterrato.
Pomodori con barbabietole e mele
Con le mele, la salamoia risulta come il succo, puoi berla e in una tazza.
Elenco degli ingredienti per preparare pomodori in scatola con barbabietole e mele:
- Un chilo e mezzo di pomodori;
- Piccole barbabietole;
- Carote di media grandezza;
- Mele piccole (medie);
- Una cipolla;
- Un litro e mezzo di acqua;
- Un po' di zucchero (130 grammi);
- Un po' di aceto al 9% - 70 grammi;
- Un cucchiaio di sale.
Come avviene la conservazione, passo dopo passo:
- Come l'ultima volta, iniziamo preparando i vasetti. Successivamente sbucciare la barbabietola, le carote e tagliarle a fette.Prendete le mele, sbucciatele bene ed eliminate il torsolo. Tutto questo dovrebbe essere posizionato sul fondo del barattolo preparato.
- Quindi prendi i pomodori. Vanno lavati, punzecchiati con uno stuzzicadenti in alcuni punti e posti nei barattoli, ben chiusi.
- Successivamente, mettete l'acqua a bollire (in un bollitore), versate i barattoli di pomodori e lasciate riposare per 30-40 minuti. Dovrebbe assumere una tinta di barbabietola. Versate quindi il liquido dei vasetti in un pentolino, fatelo bollire e versatelo nuovamente nei vasetti.
- Eseguiamo nuovamente l'operazione precedente, solo ora scoliamo l'acqua nella padella, aggiungiamo lo zucchero, l'aceto, il sale, facciamo bollire e versiamo la marinata in ogni barattolo.
- Dopodiché, arrotolateli, girateli e aspettate che si raffreddino, poi potete spostarli in un luogo fresco.
Pomodori con barbabietole, mele e cipolle
Questa è un'altra opzione per preparare questo piatto. In linea di principio differisce dai precedenti nelle proporzioni di alcuni ingredienti, ma per il resto è quasi identico.
Ingredienti necessari per preparare i pomodori in salamoia con le barbabietole:
- Un chilo e mezzo di pomodori;
- Cipolle – 2 pezzi;
- Barbabietola piccola;
- Un paio di mele;
- Foglia di alloro: un pezzo;
- Pimento – 2 o 3 pezzi;
- Uno spicchio;
- Sale da tavola;
- Zucchero (sabbia) – tre cucchiai;
- Aceto al nove per cento: settanta millilitri;
- Acido citrico (facoltativo).
Ricetta per il decapaggio:
- E ancora dovresti preparare i barattoli. Devi solo riempirli con acqua appena bollita e poi scolare l'acqua bollente (letteralmente dopo 5 minuti).
- Quindi aggiungere il primo ingrediente: la cipolla tritata.
- Dall'alto devi lanciare le barbabietole, che sono state precedentemente tagliate in cerchi più sottili. Quindi sentiti libero di aggiungere mele (fette), foglie di alloro, pimento e chiodi di garofano.
- Successivamente riempire ogni barattolo fino all'orlo con i pomodori. A proposito, usa i piccoli frutti, perché sembrano più ordinati.
- Successivamente, i pezzi devono essere versati con acqua bollente e lasciati fermentare per venti minuti sotto i coperchi chiusi.
- Dopodiché, come nelle volte precedenti, è necessario versare l'acqua in una casseruola, aggiungere lo zucchero e il sale, l'acido citrico, farla bollire e versare l'aceto.
- Successivamente, versare nuovamente il liquido nei barattoli e girare i pomodori marinati con le barbabietole finché non si raffreddano.
Conservare i prodotti finiti in un luogo fresco. Inoltre, puoi guardare un video su come vengono inscatolati i pomodori:
Conclusione
Se amate i cibi salati, le conserve varie, ecc., le ricette invernali con pomodori e bietole fanno al caso vostro. Assicurati di provarne qualcuno. Tu e i tuoi cari lo adorerete.