Il primo posto d'onore nelle preparazioni invernali va ai pomodori. Non sono capricciosi e durano a lungo. Succo, adjika e varie insalate vengono preparati con i pomodori. Sono salati e marinati. Uno dei ricordi dell'estate saranno i pomodori con carote luminose per l'inverno. I prodotti si completano perfettamente a vicenda e aggiungono piccantezza al tocco. Non c’è da vergognarsi nel mettere in tavola tali conserve nei giorni feriali e festivi.
Sottigliezze di conserve di pomodori e carote per l'inverno
Per rendere i pomodori più profumati possibile, non abbiate paura di mettere nel barattolo erbe aromatiche e spezie.Il gusto della conserva dipende dall'aceto scelto. Le opzioni di vino e mela aiuteranno a diversificare la conservazione.
L'aggiunta di foglie di rafano, ma anche di alberi da frutto e arbusti, renderà i pomodori più forti e aromatici. Come le verdure, vengono lavate sotto l'acqua corrente fredda. Renderanno più saporito qualsiasi pomodoro in scatola: prezzemolo e pepe nero in grani. Per rendere più piccante potete aggiungere delle foglie di basilico.
ingredienti
La ricetta è abbastanza semplice. Avrai bisogno di un chilogrammo di pomodori, che poi si alterneranno con carote e aglio. Hai bisogno di una carota media e 4 spicchi d'aglio. Per l'aroma, aggiungi 3 chiodi di garofano, foglie di alberi da frutto e cespugli e radice di rafano.
La marinata è preparata da:
- 1 litro d'acqua;
- 1 cucchiaino di aceto;
- 150 grammi di zucchero;
- 30 grammi di sale.
Quest'ultimo è meglio prenderne uno grande.
Come scegliere i prodotti?
I pomodori hanno bucce sottili che possono scoppiare se esposte a temperature elevate. Pertanto, dovresti scegliere varietà dure. Molte casalinghe preferiscono la crema. Hanno una pelle tesa e una carne elastica. Hanno poco succo e semi. Assicurati che non ci siano macchie o crepe sui frutti.
Dovresti prendere il sale marino. È più sano della pietra, contiene più elementi utili e viene assorbito meglio dal corpo..
Preparazione dei contenitori
Per prima cosa, lava il contenitore con soda e una spugna pulita. Sciacquare sotto l'acqua corrente. Versare un po' d'acqua nella padella e coprire con una gratella. I barattoli vengono capovolti e posti su un tavolo piano. Quando si formano grosse gocce di vapore, rimuoverle su un asciugamano pulito. Fai bollire i coperchi per 2 minuti.
Successivamente, il barattolo deve essere pulito accuratamente con un panno pulito. Metti le verdure in contenitori asciutti.
Usando questo principio, puoi sterilizzare i barattoli a bagnomaria o in una pentola a cottura lenta.Prima di sterilizzare nel microonde, versare nel contenitore 1,5 centimetri di acqua. La potenza richiesta è 800-900 watt, il tempo è di 3 minuti. I contenitori alti sono posizionati su un lato.
Il processo di preparazione di pomodori e carote
La conservazione di pomodori e carote prevede i seguenti passaggi:
- Tutti i pomodori nella zona del gambo vengono forati con uno stuzzicadenti.
- L'ortaggio a radice dovrebbe essere bollito per 5 minuti.
- Successivamente viene tagliato in cerchi.
- Il rafano viene tagliato a fettine.
- Rafano, aglio, spezie vengono posti sul fondo del barattolo preparato e sopra viene posta la metà dei pomodori. Sono ricoperti di erbe aromatiche, aglio e anelli di carota. Aggiungi i chiodi di garofano. Riempire con i pomodori fino alla fine.
- Coprite le verdure con un coperchio e lasciate riposare per un quarto d'ora.
- Versare acqua bollente sulle verdure per 10 minuti.
- Scolare l'acqua in una pentola, aggiungere sale e zucchero e portare a ebollizione. Mantieni il fuoco per 3 minuti.
- L'aceto viene versato nel barattolo. Versare la marinata.
Non devi tagliare le carote, ma grattugiarle su una grattugia grossa. Poi lo arrotolano, lo girano e lo avvolgono in una coperta. Quando il cibo conservato si è raffreddato, viene messo nella dispensa.
Come conservare i pezzi?
I preparati vanno conservati in dispensa, armadietto apposito o cantina. La durata della conservazione è di 12 mesi.