Molte ricette per conservare i pomodori sono originali e gustose. Ad esempio, una ricetta per pomodori in salamoia con foglie di lampone in un barattolo. Contiene acido, che consente di conservare a lungo le verdure nella loro forma originale.
I pomodori in salamoia hanno un sapore eccellente, succosi e speziati. Possono sempre essere serviti a qualsiasi tavola e come contorno. Decoreranno qualsiasi piatto. Gli ospiti, dopo aver provato queste preparazioni per l'inverno, vorranno sicuramente conoscere la ricetta per poter preparare da soli gli stessi.
Quali prodotti sono inclusi?
La descrizione della ricetta sarà basata su una grande. Si consiglia di preparare i pomodori in barattoli da tre litri. Quindi sembrano esteticamente gradevoli.Non rimarranno in giro per molto tempo, poiché verranno mangiati rapidamente, perché sono così gustosi.
Ingredienti:
- Pomodori, poco più di 1,5 chilogrammi;
- Tre foglie di lampone, a cinque dita;
- Aglio, da sei a sette spicchi;
- Sale, due cucchiai grandi;
- Zucchero, cinque cucchiai;
- Un cucchiaio di aceto classico al 9%.
Le foglie devono essere grandi, senza difetti, prese in rami interi. Selezionare pomodori di media pezzatura, senza crepe o macchie, interi. È meglio se sono della stessa varietà e della stessa dimensione. L'aglio è diviso in spicchi e lavato. Puoi usare il sale grosso. Il tutto deve essere risciacquato bene per rimuovere terra e polvere, quindi asciugare.
Descrizione della ricetta
L'inscatolamento produce deliziosi frutti in salamoia. Si sposano benissimo con le patate o con la pasta. Per realizzare questa ricetta è necessario conoscere i passaggi.
Per prima cosa devi adagiare le foglie strettamente insieme sul fondo del barattolo. Il fondo deve essere completamente coperto. Quindi le verdure vengono disposte in modo uniforme e graduale in modo da non raggrinzirsi. Tra di loro viene distribuito l'aglio, precedentemente sbucciato e diviso a fettine. Puoi aggiungere qualche rametto di aneto. Poi versate sul tutto acqua bollente e lasciate riposare per mezz'ora.
L'acqua viene versata in una padella e la salamoia viene fatta bollire. Aggiungi sale, zucchero, aceto a questa salamoia subito dopo l'ebollizione. Lo zucchero migliora il gusto delle verdure, il sale e l'aceto prevengono il deterioramento del prodotto. Quindi riempire completamente il barattolo di pomodori con questa marinata preparata e chiudere bene il coperchio.
I barattoli vengono capovolti e posti in un luogo fresco e buio per tutta la notte. Devono stare a testa in giù finché non si raffreddano completamente.
È meglio non versare acqua molto calda nel contenuto del barattolo, ma lasciarla raffreddare leggermente. In questo modo le foglie di lampone manterranno le loro proprietà benefiche e vitamine.Queste foglie conferiscono ai pomodori un gusto e un aroma speciali e l'acido che contengono impedirà al prodotto di deteriorarsi.
Questa ricetta è utile anche per rafforzare l'immunità. Durante la stagione fredda, il corpo è molto indebolito e uno spuntino acido con foglie di lampone aiuterà a ripristinare le forze e ritrovare energia.
Le sfumature della marinatura
La conservazione è un processo che richiede creatività e accuratezza. Devi studiare tutte le sfumature con molta attenzione prima di iniziare a farlo. Dopotutto, il minimo errore può danneggiare un intero barattolo di pomodori. Anche la sterilizzazione è un'arte difficile, ma chiunque può padroneggiarla.
I frutti da marinare devono essere puliti, resistenti e privi di macchie, buchi e crepe. Se alla marinata vengono aggiunte verdure e foglie, vengono prima lavate in acqua fredda e selezionate per rimuovere quelle ingiallite, macchiate o marce. Molto utili sono le foglie dei lamponi, che vanno raccolte giovani, fresche e sane.
Barattoli e coperchi devono essere puliti e sterilizzati. Sono sterilizzati con acqua calda e vapore. Puoi aggiungere soda all'acqua. Solo allora dovrebbe essere lavato accuratamente. Si consiglia di acquistare ogni volta nuove palpebre per evitare gonfiori e formazione di funghi. L'aceto viene aggiunto per creare un acido che impedirà la crescita di microbi e funghi.
Mettete i vasetti ad asciugare su un panno asciutto; non toccate con le mani né il collo né l'interno del contenitore. Evitare l'esposizione a schizzi e pezzi di cibo non necessari.
Dopo una buona sterilizzazione, i pomodori in scatola possono essere conservati più a lungo e a temperatura ambiente. Praticamente non si rovinano.
Preparare i pomodori con foglie di lampone per l'inverno ha un gusto incomparabile. Le ricette di cucina non sono complicate, ma i requisiti per esse dovrebbero essere studiati in anticipo. Chiunque può farlo, anche un cuoco alle prime armi.Buoni preparativi!