In estate, durante il periodo della frutta e della verdura, le casalinghe preparano il cibo in scatola. I prodotti vegetali vengono marinati e congelati per un successivo utilizzo in inverno. Una preparazione di pomodori pelati in scatola viene utilizzata come antipasto, come condimento per primi e secondi piatti e per preparare le uova strapazzate con i pomodori. La particolarità della preparazione del piatto è che è necessario eliminare la buccia dal frutto.
Caratteristiche della preparazione dei pomodori pelati nel succo di pomodoro per l'inverno
Esistono tanti modi per conservare i pomodori pelati utilizzando ricette semplici e originali. Qualsiasi frutto è adatto alla cottura, indipendentemente dalla varietà, dalla dimensione o dall'aspetto. La tecnologia è semplice e adatta anche alle casalinghe alle prime armi.
Prima dell'inscatolamento, i pomodori vengono smistati, vengono selezionati i frutti con una struttura densa e una forma regolare. Quelli più maturi sono riservati al succo di pomodoro. Per il condimento vengono preparate varie spezie: sale, zucchero, acido acetico, condimenti preferiti.
Ingredienti richiesti
Per l'inscatolamento, scegli pomodori di medie dimensioni che possano facilmente passare attraverso il collo del barattolo. I frutti dovrebbero essere dolci, densi, con buccia elastica.
A seconda della ricetta scelta, preparare gli ingredienti. Per preparare i pomodori nel loro stesso succo, vengono utilizzati frutti di alta qualità. Puoi semplicemente riempirli con la salamoia preparata. Il gusto può essere reso dolce e piccante, con pepe e aglio.
Come selezionare e preparare i prodotti?
Per la conservazione dei pomodori vengono selezionati solo gli esemplari migliori, si consiglia di selezionare frutti della stessa dimensione. Il processo di peeling non richiede molto tempo. Le verdure accuratamente lavate vengono poste in uno scolapasta, quindi poste in un contenitore con acqua calda (95 gradi).
Lasciare le verdure così per un paio di minuti, poi toglierle e metterle in acqua fredda. Successivamente la buccia si rimuove facilmente con un coltello o con le mani.
Come preparare i "pomodori senza pelle" nella marinata di pomodoro?
Cucinare i pomodori in questo modo richiede meno tempo rispetto alla classica ricetta per conservare le verdure.
Con aceto
L'elenco dei prodotti si basa su 1 barattolo da due litri.
Ingredienti:
- 2 chilogrammi di pomodori;
- 1 cucchiaio di sale;
- 1 cucchiaio di aceto al 9%;
- pepe nero – 2 piselli;
- aglio – 2 spicchi;
- 1 cucchiaio di zucchero semolato;
- 1 litro di acqua pulita.
Processo di cottura:
- Le verdure vengono selezionate, i frutti maturi e densi vengono posti in un piatto, gli esemplari più morbidi vengono posti in un altro contenitore. Le verdure mature vengono passate attraverso un tritacarne o tritate in un frullatore. La miscela finita viene macinata al setaccio per rimuovere eventuali residui di buccia e semi dal succo risultante.
- Le verdure intere selezionate vengono lavate, messe in acqua bollente, poi in acqua fredda. Rimuovere la buccia.
- Le verdure senza buccia vengono poste saldamente in barattoli sterilizzati. Allo stesso tempo aggiungere l'aglio e il pepe in grani.
- Il succo di pomodoro viene posto in una ciotola smaltata e posto sul fuoco. Il contenuto viene portato a ebollizione. Aggiungi condimenti, spezie, aceto da tavola. Mescolate bene il composto e riempite con esso i vasetti. Sigillare i contenitori di vetro con le verdure nel loro stesso succo con i coperchi.
- I barattoli vengono capovolti. Avvolgi i contenitori in coperte e mettili da parte per la conservazione.
La ricetta non richiede verdure, aneto o foglie di alloro. È ideale utilizzare frutti della varietà crema, di piccole dimensioni.
Senza aceto
Invece dell'acido acetico, puoi usare la radice di rafano. Conserverà a lungo il pezzo e conferirà al piatto un sapore piccante.Per preparare una deliziosa ricetta per i pomodori pelati avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 2 chilogrammi di pomodori;
- 1,5 litri di succo di pomodoro;
- 2 cucchiai di zucchero semolato;
- 1,5 cucchiai di sale;
- spezie a piacere.
Processo di cottura:
- Sul fondo del barattolo preparato vengono poste le spezie: aglio, pepe in grani, erbe aromatiche e spezie.
- Le verdure preparate vengono poste sopra i condimenti.
- I frutti di bosco vengono tagliati a fette, bolliti, si aggiungono sale e zucchero. Filtrare e riempire i vasetti.
- Sterilizzare per 20 minuti e sigillare.
Le verdure in salamoia vengono messe da parte per la conservazione. Questa ricetta è perfetta per chi non ama passare molto tempo in cucina.
Condizioni e periodi di conservazione
I pomodori in scatola nel loro stesso succo vengono conservati in un luogo fresco per non più di 1 anno. Un barattolo aperto viene conservato in frigorifero, la durata di conservazione di tali pomodori è di 30 giorni.
I pomodori cotti senza pelle risultano succosi e saporiti. Questa preparazione è comoda da usare per preparare piatti a base di pomodoro. Uno spuntino semplice dal gusto e dall'aroma insoliti. Se si seguono le fasi della cottura, anche una casalinga inesperta potrà ottenere un piatto di alta qualità che piacerà a parenti e amici.