Varie ricette per piatti di verdure invernali al succo di pomodoro sono un ottimo modo per diversificare il menu nella stagione fredda con prodotti sani. Queste preparazioni sono molto apprezzate dalle casalinghe perché sono facili da preparare, non richiedono molto impegno e molto tempo e gli ingredienti sono convenienti. Se vengono rispettate tutte le regole e le condizioni, l'assortimento preparato può essere conservato a lungo.
Caratteristiche della preparazione di verdure assortite in salsa di pomodoro per l'inverno
La caratteristica principale di questo snack è la marinata. Per questo, al posto dell'acqua, viene utilizzato il ripieno di pomodoro, che viene utilizzato per riempire il barattolo riscaldato nella fase iniziale. Il trattamento termico principale avviene durante la pastorizzazione.
La scelta delle verdure spetta sempre alla padrona di casa. Non ci sono istruzioni chiare. Ma puoi usare quelli preferiti e più accessibili. Regola la piccantezza a piacere.
Elenco degli ingredienti
Il volume dei prodotti è indicato in base alla preparazione dei preparativi per l'inverno in salsa di pomodoro per barattolo da 3 litri.
Ingredienti:
- pomodori sodi – 1/3 del volume del contenitore;
- cetrioli – 5-8 pezzi;
- peperoni – 4 pezzi;
- zucca, zucchine - circa lo stesso volume dei cetrioli;
- aglio – 7 spicchi.
Verdure assortite, che possono essere aggiunte a piacere:
- fagiolini - 3 baccelli;
- mais (pannocchie piccole) – 3 pezzi;
- cipolle piccole - 3 teste:
- cavolfiore – 3 infiorescenze.
Spezie necessarie per questo volume:
- chiodi di garofano, pimento – 6 pezzi;
- pepe nero – 12 piselli;
- aneto - 3 ombrelli;
- alloro – 3 pezzi .;
- foglia di rafano – fino a 20 cm;
- dragoncello (ramoscello con fiori e semi) – 1 pz.
Ripieno di pomodoro:
- pomodori contorti - 1 l;
- zucchero – 100 g;
- sale – 60 g;
- essenza di aceto – 1 cucchiaino.
La quantità degli ingredienti può variare a seconda della composizione e della dimensione delle verdure.
Come scegliere e preparare correttamente i prodotti
Per preparare verdure assortite al succo di pomodoro, è necessario selezionare verdure piccole e dense che sembreranno belle e non si sfalderanno durante il trattamento termico. Sono accuratamente lavati e asciugati. Non è necessario tritare troppo durante il taglio. Per renderli croccanti ed elastici dopo la cottura, tenere i pezzi in acqua fredda per un po'.
I professionisti sconsigliano l'uso di foglie di ribes, quercia e ciliegio tra le spezie. Sono necessari solo per conservare i cetrioli e zucchine, zucca e cavoli si trasformeranno semplicemente in poltiglia.
È preferibile utilizzare sale non iodato e macinato grosso. L'acido citrico è adatto solo per sottaceti con un tipo di verdura. Dovresti selezionare ricette che contengono aceto.
Regole per la preparazione dei contenitori
I sottaceti in salsa di pomodoro devono essere conservati in un contenitore di vetro, che deve essere prima lavato con una soluzione di soda e risciacquato con abbondante acqua. Sterilizzare in modo conveniente: nel forno, nel microonde o a vapore. Prima di cucinare, assicuratevi di coprire con un canovaccio pulito per evitare che entri sporco. Basta far bollire i coperchi per 15 minuti.
Come cucinare le verdure al sugo di pomodoro a casa
L'intero processo di inscatolamento è descritto passo dopo passo:
- Per preparare la salsa di pomodoro, scottare i pomodori e togliere la pelle. Macinare in un tritacarne o macinare in un frullatore. La massa dovrà essere riscaldata a 70°. Questo eliminerà le bolle d'aria dalla polpa. Mescolare con sale e zucchero. Versare 500 ml, unire con l'aceto. Usa prima questa composizione.
- Metti un set di spezie sul fondo del barattolo e inizia a disporre le verdure, versando gradualmente il succo di pomodoro. I prodotti dovrebbero essere 3 cm sotto il collo, coprire con coperchi di metallo. Iniziare a pastorizzare in una ciotola profonda per mezz'ora a 90°.
- Non è necessario arrotolare subito i barattoli. È meglio lasciarle riposare, perché la quantità di salsa di pomodoro potrebbe diminuire e le verdure diventeranno nude. Dovrai aggiungere il succo di pomodoro bollito.
Verificare la presenza di perdite, capovolgere e raffreddare sotto una coperta.
Termini e condizioni di conservazione
Il cibo in scatola nel succo di pomodoro deve essere refrigerato e conservato in cantina. La temperatura ottimale per i pezzi è considerata compresa tra 0 e 15 gradi con umidità normale. Se seguirai tutte le regole e i passaggi sopra descritti potrai goderti il tuo spuntino vegetale fino alla prossima estate.