Un antipasto di cavolo piccante e speziato per l'inverno ha molte varianti, servito sia separatamente che come aggiunta alle portate principali, si conserva bene ed è facile da preparare. Non sono solo le spezie a dargli il sapore piccante, ma anche l'aceto – normale, di mela o d'uva, che a volte viene sostituito con acido citrico. Uno spuntino croccante e speziato diversificherà la tavola invernale.
- Ingredienti richiesti
- Di base
- Per marinata e salamoia
- Inoltre
- Inventario
- Preparazione di verdure e prodotti
- Opzioni di ricette per cavolo piccante
- Cavolo marinato classico
- In georgiano
- In coreano
- Con rafano
- Cavolo sott'aceto piccante istantaneo
- Cavolo per l'inverno a pezzi
- Pezzi croccanti marinati
- Con barbabietole e aceto
- La ricetta più deliziosa con i peperoni in barattolo
- Con barbabietole e peperoncino
- Senza aceto
- Quando puoi aprire i barattoli di conserve?
- Regole del servizio
- Durata e regole di conservazione
Ingredienti richiesti
Per preparare il cavolo piccante, le verdure e la marinata vengono solitamente preparate separatamente. Di norma, la miscela di verdure viene versata con marinata calda. Ma ci sono altre opzioni.
Di base
Per preparare la preparazione, dovresti prendere varietà tardive di cavolo bianco. Più stretta è la testa, meglio è.
Il cavolo rosso non ha un aspetto meno impressionante quando marinato; puoi sperimentare con cavolfiore o cavoletti di Bruxelles.
Aggiungendo tocchi di arancione brillante, le carote costituiscono un'aggiunta colorata. Bastano 200-300 g per una forchetta grande.
Per marinata e salamoia
Per la marinata:
- acqua potabile – 1 l;
- sale – 1-2 cucchiai. l.;
- zucchero semolato – 2-3 cucchiai. l.;
- Essenza di aceto al 70% – 20-25 ml.
Far bollire l'acqua con sale e zucchero, condire con le spezie. E solo nell'ultima fase versare rapidamente l'aceto e togliere dal fuoco.
Inoltre
Il cavolo si sposa bene con barbabietole, peperoni dolci e radici aromatiche: rafano, cipolle e aglio. Se li prendi in una varietà di combinazioni e proporzioni, puoi ottenere ogni volta uno spuntino nuovo con il suo colore e il suo aroma.
Inventario
Per sminuzzare il cavolo, è necessario un coltello grande, comodo per lavorare grandi teste di cavolo. Esistono anche trituratori speciali con doppie lame.
Grattugiare le carote su una grattugia grossa o su una grattugia per carote coreana.
Le restanti verdure possono essere facilmente tagliate con un normale coltello da cucina.
Preparazione di verdure e prodotti
Rimuovere le foglie superiori scurite e danneggiate dal cavolo. Tagliare la testa di cavolo a metà, tagliare il gambo.Tagliare le metà della testa a cubetti o tritarle.
Lavare e sbucciare tutte le verdure a radice. Grattugiare, tagliare a cerchi, fette o cubetti.
Sbucciare le cipolle e l'aglio. Tagliare la cipolla a semianelli, l'aglio a fettine sottili o schiacciarli.
È meglio usare sale grosso. L'aceto al 9% dovrebbe essere assunto circa 8 volte in più rispetto al 70%.
Opzioni di ricette per cavolo piccante
Ci sono molte opzioni per preparare uno spuntino piccante al cavolo, diverse nazioni hanno le loro ricette, a volte molto originali, e ogni casalinga porta qualcosa di suo.
Cavolo marinato classico
Mescolare il cavolo bianco tritato con le carote grattugiate e metterlo in un barattolo, lasciando degli spazi vuoti.
Versare 0,5 cucchiai nella marinata mentre sta ancora bollendo. olio vegetale, aggiungere un paio di spicchi d'aglio schiacciato. Versare l'aceto nel liquido bollente.
Versare la marinata calda nei barattoli preparati con le verdure, raffreddare e coprire con i coperchi bolliti.
In georgiano
Questa ricetta è impensabile senza barbabietole, 1-2 ortaggi a radice e una discreta quantità di aglio, 2-3 teste.
Tagliare la testa di cavolo per questo piatto a pezzetti, aggiungere il resto delle verdure preparate e tritare il peperoncino per una maggiore piccantezza. Dopo 48 ore il piatto è pronto.
In coreano
Tutti gli ingredienti della marinata, tranne l'acqua, vengono aggiunti direttamente al cavolo cappuccio, che deve essere prima tagliato a pezzi e smontato in petali, aggiungere le carote grattugiate e sciacquare abbondantemente con le mani.
L'aroma dello snack sarà esaltato dai peperoni dolci, solo 2 baccelli, tagliati longitudinalmente. Va aggiunto dopo aver macinato il cavolo con sale, zucchero e aceto.
Soffriggere 100-150 g di cipolla in olio vegetale fino a renderla trasparente.Alla fine aggiungere l'aglio schiacciato, 2-3 spicchi e tenere sul fuoco solo per un minuto. Mentre è caldo aggiungetelo al resto delle verdure e mescolate bene.
Distribuire il composto ottenuto nei vasetti molto stretti e sterilizzare. Avvitare i coperchi e far raffreddare sottosopra sotto una coperta.
Con rafano
Metti sul fondo del barattolo dei pezzetti di radice di rafano sbucciata, non è necessario usare altre spezie, il rafano aggiungerà la piccantezza necessaria. Riempire i contenitori con il composto di cavolo e carota sopra il rafano e versare la marinata fredda.
Per farcire basta sciogliere lo zucchero e il sale in acqua fredda e versare l'aceto, non bollire.
Lasciare fermentare sul bancone per un giorno, quindi riporlo in frigorifero per la conservazione.
Cavolo sott'aceto piccante istantaneo
Cospargete i trucioli di cavolo con sale, strofinateli con le mani e lasciateli riposare fino a quando non si rilascerà il succo.
Metti le spezie sul fondo del barattolo, mettici sopra il cavolo, premendo leggermente, versa la marinata calda. Versare abbondantemente l'olio vegetale sopra il dito.
Cavolo per l'inverno a pezzi
Disporre i grossi pezzi di cavolo a strati con le fette di carota, le fette di mela e le metà di peperone dolce. Le proporzioni qui sono arbitrarie.
Versare il contenuto dei barattoli con la marinata aromatica bollente e avvitare i coperchi. Lascialo riposare sul bancone per un paio di giorni e poi spostalo in frigorifero.
Pezzi croccanti marinati
Il cavolo resterà croccante se lo tagliate a pezzetti e vi versate sopra la marinata bollente. Quando si sarà raffreddato, trasferitelo in frigorifero e dopo un giorno potrete mangiarlo.
Con barbabietole e aceto
Le barbabietole conferiscono al cavolo un bellissimo colore rosa brillante e l'aceto lo rende non solo più stabile, ma anche un colore cremisi più ricco.
La ricetta più deliziosa con i peperoni in barattolo
Gli appassionati di peperoni sanno quale aroma straordinario questo ortaggio aggiunge a qualsiasi piatto. Se aggiungi la paprika al cavolo, l'antipasto ne trarrà beneficio. I peperoni vengono tagliati a strisce sottili e aggiunti a una qualsiasi delle ricette sopra descritte.
Con barbabietole e peperoncino
Le barbabietole aggiungono un bel colore rosa a qualsiasi piatto e i peperoncini rossi aggiungono calore. Possono essere aggiunti a qualsiasi ricetta per cambiare il colore dello snack o aggiungere un po' di calore.
Senza aceto
Chi non ama l'aceto nelle preparazioni, anche di mela o di uva, può sostituirlo con succo di limone o acido citrico.
Quando puoi aprire i barattoli di conserve?
Il cavolo piccante, come tutte le verdure in salamoia preparate con l'aceto, entra nel cibo quasi subito dopo aver girato i barattoli. Di conseguenza, puoi aprirli in qualsiasi momento quando si presenta la necessità di questo spuntino gustoso e piccante.
Regole del servizio
Il cavolo piccante viene servito in tavola come spuntino salato. Si sposa bene anche con carni fritte e un contorno di patate.
Durata e regole di conservazione
Il cavolo marinato piccante durerà facilmente fino all'estate. La temperatura ottimale è 2-5 gradi Celsius. Puoi conservare lo spuntino nel frigorifero o nel seminterrato.