La stagione delle verdure fresche estive, purtroppo, sta passando velocemente. Il tempo viene sostituito da deliziose preparazioni, e i cetrioli in scatola con la cenere di montagna per l'inverno saranno un'aggiunta meravigliosa sia alla tavola quotidiana che a quella festiva. Le verdure preparate insieme ai frutti di bosco acquisiscono un gusto gradevole e insolito, che apprezzeranno anche i buongustai esigenti.
- Ingredienti richiesti
- Preparazione di verdure e frutti di bosco
- Ricette e istruzioni passo passo per preparare spuntini
- Versione classica di cetrioli con mazzi di sorbo
- Con sorbo rosso
- Con aronia
- Cetrioli sottaceto con sorbo
- Cetrioli in scatola con frutti di bosco
- Ricetta senza aceto
- Regole del servizio
- Per quanto tempo vengono conservati i pezzi grezzi?
Ingredienti richiesti
L'inscatolamento richiede ingredienti semplici. Questi sono cetrioli, sorbo, aglio, pimento, zucchero, sale e aceto.
Preparazione di verdure e frutti di bosco
Prima di inscatolare, è consigliabile tenere i cetrioli in acqua per almeno 4 ore. Le bacche devono essere lavate accuratamente. Questo è tutto ciò che deve essere preparato dai prodotti per l'ulteriore lavorazione.
Ricette e istruzioni passo passo per preparare spuntini
Come sai, la sorba può essere rossa e aronia. Pertanto, le ricette per preparare i cetrioli in scatola con queste bacche sono leggermente diverse.
Versione classica di cetrioli con mazzi di sorbo
Secondo il metodo tradizionale, per preparare i cetrioli in scatola con l'aggiunta di sorbo, l'aceto non è necessario, poiché il sorbo contiene una quantità sufficiente di acido. Segui questi passi:
- Prendi 1 kg di verdure e 2-3 rametti di frutti di bosco per barattolo da 2 litri.
- Per la marinata preparare 0,7 litri di acqua, ¾ tazza di zucchero, 20 g di sale e 5 piselli di pimento.
- I cetrioli posti in barattoli sterili devono essere versati due volte con acqua bollente e il terzo riempito con marinata e chiuso con coperchi sigillanti.
Se lo si desidera, è possibile aggiungere foglie di alloro, foglie di rafano, ciliegie, uva, ribes.
Con sorbo rosso
Per la preparazione vi serviranno:
- 2 kg di pomodori e 5 mazzi di frutti di bosco per barattolo da 3 litri;
- 1,3 litri di acqua, 1 bicchiere di zucchero, 1 cucchiaio. l. sale per la marinata.
Le verdure vanno lavate accuratamente, tagliate le estremità e poste in un contenitore, alternandole con i frutti di bosco.
Successivamente, è necessario sciogliere il sale e lo zucchero nell'acqua e far bollire la miscela. Il riempimento viene effettuato con salamoia tre volte. Successivamente i vasetti possono essere arrotolati e lasciati raffreddare capovolti, avvolti in un panno caldo.
Con aronia
Per chiudere i cetrioli con l'aronia per l'inverno, segui questa ricetta:
- mettere le bacche in barattoli (senza rami);
- aggiungere qualche spicchio d'aglio e piselli pimento;
- aggiungere i cetrioli;
- Riempire il contenitore con acqua bollente, coprire con un coperchio e tenere premuto per circa 15 minuti;
- preparare un infuso di dolcificante, acqua e sale da cucina, aggiungere al composto l'aceto e l'acqua dei vasetti;
- Fate bollire la salamoia e poi versatela nei barattoli.
Nella fase finale chiudete i barattoli e lasciateli raffreddare avvolti in una coperta.
I cetrioli preparati secondo questa ricetta sono adatti per preparare contorni, antipasti, insalate e tutti i tipi di tartine.
Poiché l'inscatolamento avviene senza sterilizzazione, le verdure rimangono croccanti.
Cetrioli sottaceto con sorbo
Per preparare i cetrioli sottaceto con la sorba, viene utilizzata solo la varietà rossa delle bacche. Per un barattolo da 2 litri, prendere circa 1,5 kg di verdure, che vengono messe a bagno in acqua per 8 ore, cambiando l'acqua una volta. Metti i cetrioli in un barattolo e versa la marinata preparata con 1 litro d'acqua, 1 cucchiaio. cucchiai di sale e 3 cucchiai. cucchiai di zucchero. Aggiungi ¼ di tazza di aceto di mele al 4% a questo.
Cetrioli in scatola con frutti di bosco
Invece di sorbo, i cetrioli possono essere avvolti con altri frutti di bosco, ad esempio ribes, mirtilli rossi, prugne. In tutti questi casi, però, va aggiunto l'aceto, seguendo la ricetta classica come nel caso dell'aronia. L'unica eccezione è la conservazione dei cetrioli con i mirtilli rossi, poiché questa bacca, come la sorba rossa, fornisce una quantità sufficiente del suo acido naturale.
Ricetta senza aceto
L'acido naturale può conservare perfettamente le verdure, permettendo loro di essere conservate come normali preparazioni con aceto. Durante l'inscatolamento, prendi mezzo chilo di bacche per barattolo da tre litri.Per il resto, la ricetta è esattamente la stessa del solito metodo di inscatolamento. Invece di sorbo, puoi usare acetosa, mele acide o mirtilli rossi.
Regole del servizio
Gli alimenti in scatola possono essere serviti in diverse forme. Puoi aggiungere olio di girasole (oliva), erbe aromatiche e spezie. A volte le casalinghe utilizzano tali preparazioni come ingredienti per preparare vari piatti (ad esempio l'insalata Olivier).
Per quanto tempo vengono conservati i pezzi grezzi?
I barattoli arrotolati possono essere conservati per un periodo piuttosto lungo. Ma è consigliabile consumarli nell'inverno dello stesso anno in cui furono chiusi. Non si deterioreranno il prossimo inverno, ma potrebbero perdere il loro sapore.