I vasetti di cetrioli tritati con prezzemolo e aglio per l'inverno sembrano molto appetitosi. Il gusto della preparazione è meraviglioso, piace a tutti nessuno escluso. La merenda piace sia ai bambini che agli adulti. I cetrioli preparati secondo tutte le regole hanno una piacevole croccantezza, il prezzemolo e le spezie conferiscono loro un gusto piccante.
Caratteristiche della preparazione dei cetrioli con prezzemolo
Affinché la preparazione risulti come dovrebbe, i cetrioli devono essere piccoli, densi, con brufoli.Le verdure dalla buccia liscia rovineranno tutto. Sono insalata, il che significa che diventeranno morbidi dopo il trattamento termico, ciò influenzerà il gusto e l'aspetto dello spuntino. Il prezzemolo deve essere fresco e non appassito.
Cetrioli che ti servono:
- lavare in acqua corrente con una spugna (spazzola);
- mettere in una grande bacinella;
- riempire con acqua;
- lasciare agire per 30-60 minuti.
Mentre le verdure giacciono nell'acqua, c'è tempo per preparare il prezzemolo. Deve essere selezionato, messo in un grande contenitore e riempito d'acqua. Cambiarlo almeno 2 volte (ogni 10-15 minuti). Successivamente, sciacquare le verdure e adagiarle su un asciugamano piegato più volte. Il liquido dovrebbe defluire.
Contenitore e ingredienti principali
Per la preparazione sono adatti barattoli di vetro con un volume di 0,5-1 litri. Devono essere accuratamente lavati con soda e sterilizzati in qualsiasi modo:
- in umido;
- nel forno;
- nel microonde.
I coperchi di metallo devono essere lavati accuratamente, posti in una casseruola, riempiti con acqua calda e fatti bollire a fuoco medio per almeno 5 minuti..
Ingredienti per lo spuntino invernale:
- prezzemolo - 100 g (di più è possibile);
- cetrioli non troppo cresciuti - 4 kg;
- olio di semi di girasole - 200 ml;
- aceto da tavola 6-9% - 200 ml;
- zucchero - 200 g;
- sale - 3 cucchiai. l.;
- pepe nero macinato - 1 cucchiaio. l.
Ricette di cucina
Lo spuntino può essere preparato con o senza sterilizzazione. Non tutte le casalinghe amano far bollire i barattoli di verdure prima di girarli. A loro andrà bene una ricetta per i cetrioli con prezzemolo senza sterilizzazione.
Cetrioli a fette con prezzemolo per l'inverno
Per prima cosa devi preparare la marinata. Per fare questo, versare 1 litro d'acqua in una ciotola. Prendi le verdure lavate, trita finemente con un coltello, versale nell'acqua. Aggiungi le spezie alla marinata:
- sale;
- zucchero;
- pepe;
- aceto.
Mentre gli ingredienti si sciolgono, tritare i cetrioli. Per prima cosa taglia le estremità, quindi taglia ogni frutto in 4 parti. Le fette lunghe possono essere tagliate a metà.Mettete i cetrioli tritati in una ciotola con la marinata.
Devi marinare per almeno 4 ore. Successivamente, trasferiamo le fette di cetriolo nei barattoli preparati e riempiamo di liquido. Per sterilizzare, prendere una pentola capiente e posizionare sul fondo un asciugamano piegato. Posizionateci sopra i barattoli, versate nel contenitore acqua fredda fino a ⅔ della loro altezza.
Per conservare a lungo i cetrioli in scatola, i barattoli devono essere fatti bollire a fuoco medio per 15 minuti.
Inizia a contare il tempo dal momento in cui la marinata bolle. Dopodiché togliete uno per uno i vasetti caldi dalla padella, chiudete i coperchi, capovolgeteli e copriteli con una coperta.
Senza sterilizzazione
Le casalinghe impegnate avranno bisogno di una ricetta per uno spuntino al cetriolo, che viene preparato senza sterilizzazione. Ci vuole solo 1 ora di tempo libero per preparare la marinata e tagliare le verdure.
Ingredienti:
- spicchi d'aglio - 250 g;
- cipolla - 250 g;
- cetrioli - 3 kg;
- sale - 120 g;
- aceto da tavola 9% - 100 ml;
- grani di pepe (pimento);
- pepe macinato (nero) - 5 g.
Tagliare i cetrioli lavati in modo pulito in pezzi di plastica e le cipolle a semianelli. Passare gli spicchi d'aglio attraverso una pressa. Mescolare le verdure, versare il condimento di sale, aceto e spezie. Dopo 10-12 ore, i cetrioli saranno marinati e rilasceranno il succo. Non resta che metterli nei barattoli sterilizzati, schiacciarli con un cucchiaio in modo che non ci siano vuoti, versare la marinata rimasta nella padella (bacinella) e chiudere con i coperchi scottati.
Con aggiunta di aglio
Molte casalinghe apprezzeranno il gustoso antipasto di cetrioli con aglio, condito con senape. In questa ricetta le verdure vengono stufate per soli 5 minuti, ma non sterilizzate.
Ingredienti:
- testa d'aglio grande - 1 pz.;
- cipolla - 1,5 kg;
- cetrioli - 4 kg;
- olio vegetale - 250 ml;
- aceto da tavola 9% - 120 ml;
- sale - 40 g;
- zucchero - 200 g;
- senape (semi) - 5 g.
Tritare le verdure, mescolare, aggiungere tutte le spezie, lasciare riposare per 1-2 ore, portare a ebollizione, cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Mettere lo spuntino in barattoli sterilizzati caldi e arrotolare.
Con aneto
Ci sono persone a cui non piace il sapore del prezzemolo. Puoi consigliare loro una deliziosa insalata di cetrioli e aneto. Per la sua preparazione sono adatti frutti di qualsiasi dimensione.
Ingredienti:
- grande mazzo di aneto - 1 pz.;
- cetrioli - 4 kg;
- aglio - 1 testa;
- aceto da tavola 9% - 200 ml;
- olio vegetale - 1 cucchiaio .;
- zucchero - 1 cucchiaio;
- sale - ½ cucchiaio .;
- pepe macinato (nero) - 1 cucchiaio. l.
Tritare le verdure, mescolare, versare il composto di spezie, aceto, olio e lasciare marinare per 10-12 ore. Mettere nei barattoli, sterilizzare (15 minuti per i barattoli da mezzo litro, 20 minuti per quelli da litro), arrotolare.
Stoccaggio del prodotto finito
L'antipasto di cetrioli a fette con prezzemolo in inverno è ben conservato in appartamento, in cantina e in frigorifero, perché le verdure sono state sterilizzate e la ricetta contiene aceto. È meglio conservare i cetrioli preparati con aglio in cantina o in frigorifero.
L'insalata di cetrioli preparata senza sterilizzazione deve essere refrigerata. Nelle condizioni di un appartamento, la banca potrebbe esplodere. I cetrioli antipasti con aneto possono essere conservati a temperatura ambiente.
Periodo di conservazione
Le verdure in scatola sterilizzate possono essere conservate a una temperatura compresa tra 0 e 20 °C con un'umidità dell'aria del 70%. Durante il trattamento termico, i microrganismi dannosi che causano il deterioramento degli alimenti vengono uccisi.
Gli snack a base di cetrioli con aceto, preparati secondo tutte le regole e sterilizzati, possono essere conservati in appartamento per 1 anno, in cantina - 1-2 anni. La qualità del pezzo può essere valutata da segni esterni: la salamoia non è torbida, il coperchio è privo di ruggine e non gonfio.