La Nutella classica non contiene prugne, ma in casa spesso i dolci vengono preparati con l'aggiunta di questo frutto. Sebbene questa combinazione sia considerata insolita, dà vita ad un prodotto gustoso con cui è possibile preparare panini dolci e aggiungerlo ai prodotti da forno. Tutti apprezzeranno il gusto gradevole del dessert. Inoltre, c'è una semplice ricetta per la Nutella di prugne per l'inverno.
Sottigliezze nella preparazione della Nutella di prugne per l'inverno
Questo dolce può essere facilmente preparato in casa. Le casalinghe esperte suggeriscono di utilizzare i seguenti suggerimenti:
- Affinché il prodotto mantenga il suo gusto, deve essere conservato in un contenitore di vetro. Si consiglia di sigillarlo in vasetti più piccoli.
- L'aria in eccesso accelera il deterioramento del prodotto, per questo è meglio non lasciare la Nutella nel contenitore in cui è stata preparata.
- Chi ama sperimentare può aggiungere nuovi componenti al dolce. A questo scopo sono adatti scaglie di cocco, albicocche secche, una miscela di frutta secca o frutta candita.
La Nutella può essere preparata per l'inverno se usi una ricetta speciale. Quindi in qualsiasi momento puoi accontentare te stesso e i tuoi cari con questa meravigliosa prelibatezza.
Prodotti per la ricetta
Tutto quello che devi fare è scegliere una semplice ricetta di dessert. Richiederà preparazione:
- scarico – 2 kg;
- zucchero semolato – 1,5 kg;
- cacao in polvere – 100 g;
- burro – 200 g.
Hai bisogno di prodotti freschi e di alta qualità, altrimenti non otterrai un dessert delizioso. Secondo questa ricetta, il dolce viene preparato in modo molto rapido e semplice.
Come selezionare e preparare gli ingredienti
Non dovrebbero esserci danni meccanici sui frutti. È importante che le bacche siano lisce, senza ammaccature o macchie scure. L'aroma delle prugne si avverte attraverso la pelle. I frutti non dovrebbero essere molto morbidi o duri.
Le prugne mature hanno il gambo secco. Dovresti scegliere bacche con un colore uniforme. La pelle lucida è consentita per diverse varietà.
Non dovresti scegliere frutti viziati e di bassa qualità. Prima di preparare il dolce, devono essere accuratamente lavati e snocciolati.
Preparazione dei contenitori
Per prima cosa devi ispezionare i contenitori. Hai bisogno di barattoli senza crepe, scheggiature o altri difetti. Successivamente il contenitore va pulito con acqua e bicarbonato di sodio.
Successivamente, i contenitori devono essere risciacquati. È necessaria anche la sterilizzazione. Se i vasetti sono piccoli è adatto un forno a microonde in cui vengono riposti i contenitori. Lasciarli per qualche minuto. Questo completa il processo di sterilizzazione del contenitore.In questo caso il dolce si conserva più a lungo.
Processo di cottura
Il dolce viene preparato secondo le seguenti istruzioni:
- Alle prugne vengono aggiunti zucchero (150 g) e acqua (100 ml). La miscela viene cotta per 20 minuti. Dopo il raffreddamento, la massa viene lavorata in un frullatore.
- Si aggiungono altri 1,5 kg di zucchero e la massa viene cotta per 20 minuti. La schiuma deve essere rimossa. Per rendere omogenea la Nutella, passare la massa al setaccio.
- La massa viene cotta per altri 20 minuti.
- La marmellata viene rimessa a bollire. Il cacao in polvere viene setacciato. Quindi viene aggiunto alla marmellata e mescolato.
- È necessario aggiungere burro (200 g).
- Il composto viene cotto per l'ultima volta per 15-20 minuti e potete chiuderlo in barattoli.
Questo completa il processo di cottura della Nutella. I contenitori vengono capovolti e coperti con una coperta. Una volta raffreddati potrete girarli nuovamente.
Ulteriore spazio di archiviazione
I barattoli con il preparato possono essere lasciati in dispensa. Il luogo più adatto è un luogo buio e fresco dove la temperatura non supera i +20 gradi. Si consiglia di non posizionare i contenitori in cantina o sul balcone, poiché il dolce congelato perde le sue proprietà.
Puoi lasciare la Nutella fino a 3 anni se vengono seguite tutte le regole per la preparazione e la sterilizzazione dei vasetti. Se segui i consigli per la conservazione, il dessert sarà gustoso e salutare.