Avendo coltivato il cavolo precoce, si chiedono se possa essere fermentato per l'inverno. La fermentazione in modo tradizionale prevede l'utilizzo di cavolo bianco a maturazione tardiva. Se usi altre ricette, è del tutto possibile far fermentare le prime verdure per l'inverno da sole o con altre verdure per la conservazione a lungo termine.
È possibile fermentare il cavolo precoce per l'inverno?
In estate si può far fermentare il cavolo precoce per l'inverno, ma secondo ricette diverse da quelle utilizzate per preparare le varietà tardive di cavolo bianco.
Selezione di verdure
Quando si sceglie il cavolo bianco per il decapaggio, prestare attenzione al suo aspetto. Una testa di cavolo adatta alla marinatura è caratterizzata dall'assenza di macchie marroni e nere, afidi, larve e altri insetti. La forchetta deve essere densa, elastica, con un leggero odore dolciastro.
ingredienti
Gli ingredienti principali per marinare il cavolo bianco includono la verdura stessa e il sale. Come aggiunta vengono spesso utilizzate carote, alloro, pepe nero e pimento. Zucchero, miele, barbabietole, mele acide e altre verdure, frutta e bacche vengono aggiunti meno spesso.
Preparazione dei contenitori
Per il decapaggio invernale è meglio scegliere barattoli da tre o dieci litri. Innanzitutto, vengono accuratamente lavati, sciacquati dalla soda e dal detersivo e sterilizzati. Per questa procedura sono adatti un microonde, un forno o il vapore dell'acqua bollente. I coperchi sono bolliti.
Come fermentare il cavolo giovane a casa
Le ricette per preparare i crauti differiscono dalle ricette per il cavolo marinato in assenza di aceto. Quando si fermentano le varietà precoci, viene versata con salamoia e non macinata, come le varietà invernali, fino a quando appare il succo.
Grazie a questo metodo il futuro spuntino risulterà gustoso e croccante, e grattugiato con sale si trasformerà in porridge, nella migliore delle ipotesi sarà morbido, perché la primizia ha foglie sottili e tenere.
Per un barattolo da 3 litri
I crauti preparati secondo questa ricetta con una quantità minima di ingredienti risultano gustosi e possono essere conservati a lungo.
Avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- 2 chilogrammi di cavolo cappuccio;
- una carota grande;
- 2 cucchiai di sale;
- 3 cucchiai di zucchero;
- 1,5 litri di acqua.
Le forchette vengono tritate, le carote vengono grattugiate. Le verdure vengono accuratamente mescolate e messe saldamente nella bottiglia. Riempire con salamoia.Per prepararlo, fate bollire l'acqua con sale e zucchero e fatela raffreddare.
La bottiglia viene ricoperta con tre strati di garza, conservata per tre giorni in una stanza calda, quindi portata in cantina, coperta con un coperchio o posta in frigorifero. Durante la fermentazione, il contenuto del vaso viene forato più volte, a partire dal secondo giorno. Questo viene fatto per rimuovere i gas risultanti, altrimenti il prodotto finito potrebbe diventare amaro e persino rovinarsi.
Per un barattolo da 10 litri
Il cavolo viene fermentato a pezzi con le barbabietole.
Necessario:
- 8 chilogrammi di cavolo denso;
- 2 barbabietole medie;
- grande testa d'aglio;
- radice di rafano;
- 6,5 cucchiai di sale;
- 2 bicchieri sfaccettati di zucchero;
- 4 litri di acqua.
Le teste di cavolo vengono tagliate a pezzi, le barbabietole e l'aglio vengono tagliate a fette e la radice di rafano viene grattugiata. I prodotti preparati sono disposti a strati in un barattolo. Il riempimento dovrebbe arrivare fino alla gruccia o leggermente più in alto in modo che il riempimento copra completamente il contenuto del contenitore.
Far bollire l'acqua con sale e zucchero per tre minuti, raffreddare a temperatura ambiente. Versare la salamoia risultante sulle verdure e portare la preparazione in cantina. Dopo una settimana lo spuntino è pronto da mangiare.
Per una cottura veloce le verdure vengono lasciate a temperatura ambiente e solo dopo la maturazione vengono portate in un locale fresco.
Preparare i cetrioli a botte con lo zucchero
I crauti sono un prodotto molto salutare e preparati con i cetrioli non sono solo salutari, ma anche gustosi.
Per lo spuntino avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- 5 chilogrammi di cavolo cappuccio;
- 1,5 chilogrammi di cetrioli;
- 500 grammi di carote giovani;
- mazzetto di aneto.
Da riempire:
- 0,5 litri di acqua purificata;
- 100 grammi di zucchero;
- 25 grammi di sale grosso.
I cetrioli lavati vengono messi a bagno in acqua fredda per diverse ore. Tritare finemente le teste di cavolo e tritare le verdure.
Metti uno strato di cavolo e una fila di cetrioli ed erbe aromatiche in una ciotola adatta. In questo modo il contenitore viene riempito fino all'orlo. Successivamente viene preparato il ripieno: sale e zucchero vengono sciolti in acqua e fatti bollire. Quindi raffreddare completamente. Il brodo vegetale viene riempito con salamoia e sopra viene posto un peso.
Ulteriore spazio di archiviazione
La durata di conservazione dei crauti dipende dal contenitore e dal luogo di conservazione.
- Le verdure marinate in botte possono essere conservate in cantina a una temperatura di più quattro gradi per otto mesi.
- Gli spuntini preparati in contenitori di vetro possono essere consumati per tre mesi.
- Il cavolo marinato può essere conservato per tutto l'inverno sul balcone in un secchio smaltato. Con l'inizio di forti gelate, potrebbe congelare, non è consigliabile conservare il prodotto scongelato per più di tre giorni.
- Le verdure in salamoia vengono conservate in un contenitore di plastica a una temperatura non superiore a quattro gradi solo per una settimana.