TOP 13 ricette per preparare preparazioni al limone per l'inverno

Il limone è considerato una fonte di molte vitamine e sostanze nutritive, ma può essere consumato non solo nella sua forma pura. Il frutto tollera bene il trattamento termico e conserva le sue proprietà. Esistono molte ricette per preparare i limoni per l'inverno con l'aggiunta di vari ingredienti: frutta, spezie. Di seguito trovi i migliori metodi di cottura.


Caratteristiche di preparare il limone con lo zucchero per l'inverno

Un'opzione popolare per conservare i limoni in inverno è conservare il frutto nello zucchero. I frutti vengono messi a bagno, tagliati a fette e ricoperti di zucchero. Dopo mezz'ora il prodotto viene confezionato in barattoli di vetro e posto in una pentola profonda con acqua. È necessario riscaldare i barattoli fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Quindi i contenitori vengono arrotolati con coperchi sterilizzati.

Necessario:

  • limoni – 5-6 pezzi;
  • zucchero – 300 g per vasetto;
  • chiodi di garofano o cannella.

Puoi raccogliere gli agrumi interi, ma fai dei tagli su un lato per separare il succo.

tanto limone

Specifiche della scelta degli agrumi

A seconda della varietà, i frutti del limone possono avere forme, dimensioni e levigatezza della buccia diverse.

Regole di selezione:

  1. Scegli frutti dal colore uniforme, senza depressioni, segni di marciume o macchie nere.
  2. Una volta spremuta, la buccia del limone non deve deformarsi.
  3. L'odore degli agrumi dovrebbe essere percepibile attraverso la buccia.
  4. La superficie lucida del frutto indica il trattamento con paraffina.
  5. La presenza di macchie verdi sulla buccia è segno di frutto acerbo.
  6. La superficie irregolare di un agrume è segno di una buccia spessa.

Eventuali difetti nel guscio indicano una coltivazione o una conservazione impropria. Per preparare conserve, marmellate e bevande invernali è meglio non utilizzare frutti di bosco. Se il frutto acquistato è amaro, l'acqua calda in cui viene immerso per qualche secondo aiuterà a correggere la situazione.

scatola di agrumi

Preparazione dei piatti

Devi preparare conserve, marmellate e bevande agli agrumi in un contenitore smaltato o in una padella di acciaio inossidabile. Non utilizzare utensili o contenitori in alluminio, rame che presentino segni di scheggiatura o danneggiamento. L'acido contenuto nei limoni farà reagire il metallo e consentirà alle sostanze nocive di penetrare nel pezzo.

Il prodotto finito deve essere conservato in contenitori di vetro, lavato e sterilizzato preventivamente. Anche i coperchi dei barattoli devono subire un trattamento termico.

Il limone essiccato può essere conservato in sacchetti di vetro o di carta.

utensili per la conservazione

Cosa puoi fare con i limoni a casa?

I metodi per conservare gli agrumi per l'inverno sono vari. I frutti vengono conservati interi, tritati, vengono aggiunti zucchero e spezie, vengono preparate marmellate e bevande ed essiccati. Tali preparati non vengono solo consumati allo stato puro, ma utilizzati anche come condimento per carne, pesce e dolci.

Marmellata alla menta

Per la preparazione avrai bisogno di:

  • limoni – 2 pezzi;
  • zucchero – 500 g;
  • menta – 200 g;
  • acqua.

I frutti di menta e gialli vengono lavati bene, schiacciati e riempiti d'acqua. Far bollire per 15 minuti, togliere dal fuoco e lasciare riposare per mezza giornata. La massa risultante viene filtrata, viene aggiunto lo zucchero, fatta bollire per altri 5 minuti e versata in barattoli. La marmellata risulterà liquida, se necessario potete aggiungere un addensante o della fecola. Potete farla per un uso futuro, si conserva bene tutto l'inverno.

marmellata alla menta

Marmellata

Preparare la marmellata per l'inverno non è difficile. I limoni vengono schiacciati con un tritacarne e ricoperti di zucchero. Insistere per mezz'ora e mandare a cucinare. Dopo 10 minuti, togliere dal fuoco, raffreddare e portare alla consistenza di una purea. La massa risultante viene nuovamente bollita e versata in barattoli.

Scorze di limone candite

Ingredienti:

  • limoni – 1 kg;
  • zucchero – 500 g;
  • acqua – 5 lt.

Per preparare i canditi si utilizza solo la scorza. Viene frantumato e versato per 2 giorni per rimuovere l'amarezza. La buccia imbevuta viene fatta bollire in acqua bollente per 3-4 minuti. La procedura viene ripetuta tre volte.

Le bucce lessate vengono versate in uno sciroppo composto da acqua e zucchero e lasciate cuocere a fuoco lento fino a completa evaporazione del liquido.

La massa risultante viene stesa su una teglia e cotta in forno per un'ora a una temperatura non superiore a 80 gradi.

frutta candita nello zucchero

Questo prodotto deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto.

Scorza di limone

Esistono diversi modi per conservare la scorza di limone per l'inverno.

Opzioni:

  1. Congelamento: eliminate la parte gialla della buccia, tritatela e mettetela nel congelatore.
  2. Con zucchero – la buccia viene schiacciata e macinata con zucchero semolato. Conservare in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso. Utilizzato per preparare dolci e cuocere al forno.
  3. Essiccazione: la buccia viene tagliata a listarelle sottili e cotta in forno. Utilizzato nella preparazione di bevande.
  4. Sotto forma di polvere, la scorza secca viene ridotta in polvere. Utilizzato come condimento per vari piatti.

scorza di limone

Zenzero con limone e miele

Componenti:

  • limoni – 1-2 pezzi;
  • radice di zenzero – 200 g;
  • miele – 500 g.

I frutti e le radici vengono lavati bene, tagliati a pezzi e inviati a un frullatore per creare una purea. Mescolare con miele. Se ha una consistenza densa, scioglierlo a bagnomaria. La miscela risultante viene confezionata in vasetti. Il prodotto contiene molte vitamine e aiuta a far fronte al raffreddore.

bastoncino di legno

Gelatina

Ingredienti:

  • limoni – 4 pezzi;
  • zucchero – 0,5 kg;
  • succo di limone – 0,5 l;
  • acqua.

Gli agrumi vengono schiacciati e snocciolati. Versare 3 bicchieri di acqua potabile e cuocere fino a quando la massa si sarà ridotta della metà. Versare lo zucchero nel prodotto preparato e far bollire per mezz'ora. Controlla le condizioni dello sciroppo e della scorza di frutta. Versare il composto finito nei barattoli e arrotolare.

gelatina in forma

"Lavorazione a secco"

Ingredienti:

  • limoni 4-5 pezzi .;
  • burro – 100 g;
  • miele – 200 g;
  • noce – 300 g;
  • uvetta senza semi – 300 g.

La miscela non necessita di trattamento termico.Tutti gli ingredienti della ricetta vengono frantumati, mescolati e confezionati in barattoli puliti. Conservare in frigorifero.

Si consiglia di consumare la massa vitaminica ogni giorno. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

anelli di limone

Conservazione con aglio

Necessario:

  • agrumi – 5 pezzi;
  • aglio – 3 spicchi;
  • sale;
  • timo.

I frutti vengono lavati e fatti bollire per un paio di minuti, raffreddati. Gli spicchi d'aglio vengono schiacciati e posti sul fondo dei barattoli, dopo aver mescolato con sale. I frutti, tagliati da un lato, vengono posti nel contenitore, successivamente cosparsi di aglio, sale e spezie. Il contenitore preparato viene riempito con il liquido in cui sono stati bolliti gli agrumi. I barattoli vengono arrotolati e conservati in un luogo fresco e buio.

aglio conservato

Sottaceti per carne

I limoni per la carne sono preparati secondo il principio della salatura con aglio. Le proporzioni dei prodotti vengono prese in base alle preferenze personali.

Gli agrumi lavati vengono tagliati in una delle basi e riempiti con sale e alloro. Disporre a strati, alternando con pepe e altre spezie. I barattoli vengono riempiti con succo di limone e lasciati fermentare per due settimane.

Confettura piccante al coriandolo

Per la ricetta:

  • limoni – 1 kg;
  • sale – 50-70 g;
  • succo di limone;
  • acqua;
  • coriandolo.

Gli agrumi vengono tagliati ad una delle basi e ricoperti di sale. Mettere in barattoli e cospargere di coriandolo. Il succo viene spremuto da uno dei frutti e versato equamente nei contenitori con il preparato. Il volume rimanente è riempito con acqua e sigillato.

Puoi usarlo dopo un mese.

coriandolo per il decapaggio

Marmellata di mele e limoni

Ingredienti:

  • agrumi – 4 pezzi;
  • mele – 1-2 kg;
  • acqua;
  • zucchero – 1,5 kg;
  • menta opzionale.

I limoni vengono tagliati a fette e riempiti d'acqua per 6-8 ore. Quindi la massa viene fatta bollire per 10 minuti, vengono aggiunte mele sbucciate e tagliate a cubetti, zucchero e rametti di menta. Far bollire la miscela fino a quando non sarà completamente addensata.Al termine del procedimento si toglie la menta e si distribuisce il preparato nei vasetti.

marmellata di limoni

Confettura di limone e zenzero

Un paio di limoni grandi vengono tagliati a fettine sottili e mescolati con 50 g di zenzero macinato. Gli ingredienti preparati vengono ricoperti di zucchero e il succo viene lasciato scorrere. Dopo mezz'ora, iniziare a cuocere a fuoco basso, raffreddando la massa ogni 3-4 minuti. Ripeti l'ebollizione tre volte. Le fette di limone dovrebbero diventare trasparenti e lo sciroppo dovrebbe risultare denso e viscoso.

confettura allo zenzero

Limone “cinque minuti”.

Ingredienti:

  • limoni – 1 kg;
  • zucchero – 1,5 kg;
  • acqua.

Per preparare gli agrumi “cinque minuti”, tagliateli ad anelli o semianelli, aggiungete metà dello zucchero semolato e lasciate fermentare per un paio d'ore. In questo momento, lo sciroppo viene fatto bollire dall'acqua e dal rimanente zucchero raffinato. Mescolare con la frutta infusa e far bollire per 15 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare macerare per 5 ore. La procedura di ebollizione viene ripetuta tre volte e versata in contenitori.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino