Qual è il modo migliore per conservare i limoni in casa, regole e date di scadenza per i diversi metodi

Il limone è uno degli agrumi più utilizzati in cucina. Viene venduto in molti negozi, ma i frutti rimanenti e le loro parti non vanno buttati via subito. È facile evitare il rapido deterioramento di un prodotto sano anche a casa: ci sono molti modi per conservare il limone, quindi trovarne uno adatto per un ulteriore utilizzo non è difficile.


Quali limoni sono adatti per la conservazione fresca?

Per evitare che i frutti si rovinino dopo un paio di giorni, si consiglia di scegliere quelli che presentano le seguenti caratteristiche:

  1. Nessuna macchia.
  2. Buccia verdastra o giallo pallido.
  3. Nessuna lucentezza.
  4. Pelle spessa.
  5. Numerosi tubercoli.

È necessario togliere i limoni dalla busta, altrimenti anche il frutto migliore si rovinerà in 2-3 giorni.

Come conservare il limone?

La conservazione dei limoni tagliati e interi varia notevolmente. Se non è ancora stato deciso esattamente come verrà utilizzato il prodotto, è meglio scegliere di conservare il frutto intero.

limoni su un ramo

Complessivamente

I modi più semplici per conservare i limoni interi:

  1. Strofina l'olio sulla buccia e metti il ​​frutto in un luogo buio.
  2. Strofinare la pelle con la cera utilizzando un pennello, limitando così l'accesso dell'ossigeno.
  3. Versa la sabbia in una grande ciotola e metti lì la frutta. Potete sostituire la sabbia con segatura, ma i limoni dovranno essere avvolti nella carta forno.

Il prodotto deve essere risciacquato accuratamente prima dell'uso.

Tagliare gli agrumi

La frutta tagliata a fettine sottili o in pezzi di altre forme non è adatta a tutte le casalinghe. A causa delle differenze nei metodi di conservazione e della presenza di altri prodotti utilizzati nel processo, è necessario determinare in anticipo per cosa verrà utilizzato esattamente il limone in futuro.

tagliare i limoni

Data di scadenza

La durata della conservazione del limone dipende dal momento della raccolta, dal grado di maturazione, dalle condizioni di conservazione e da altri indicatori.

Per la conservazione a lungo termine, è corretto scegliere frutti verdi, cioè acerbi, poiché la loro pelle è più spessa. La velocità di maturazione dipende dalla scelta del luogo di conservazione.

I posti migliori per conservare la frutta sono il frigorifero e la cantina, ma è consentito anche conservarla a temperatura ambiente.

In condizioni ambientali

La durata di conservazione se conservata a casa è di circa 2 settimane. Oltre ai modi già elencati per estendere questo periodo, ce n'è uno in più.

conservazione dei limoni

In assenza di ossigeno, il frutto non comincerà a marcire presto, quindi è sufficiente riporre il frutto in una confezione e aspirare l'aria, creando il vuoto. Questo è difficile da fare a casa, ma il metodo è efficace.

In un frigorifero

Quando si conserva la frutta in frigorifero, prestare attenzione agli aspetti importanti:

  1. Il prodotto deve essere posizionato separatamente dal resto, preferibilmente in uno scomparto speciale.
  2. La carta pergamena aiuterà se non è possibile riporli separatamente.
  3. Il frigorifero garantirà una conservazione più lunga (2-3 mesi).
  4. La conservazione nel congelatore influirà negativamente sulla qualità del prodotto, compreso il suo gusto.

In cantina

I limoni vengono conservati più a lungo in cantina. La durata di conservazione raggiunge i 6 mesi.

Modi per conservare a lungo il limone

Ci sono modi che aiuteranno sicuramente a preservare i limoni.

Conservare il limone con lo zucchero

Lo zucchero è noto da tempo come conservante, quindi questo metodo è molto popolare. In remoto, un prodotto del genere assomiglierà alla marmellata fresca.

I frutti vengono tagliati in cerchi spessi circa 5 millimetri. Nel barattolo viene versato uno strato sottile di zucchero (fino a 1 centimetro), quindi viene posto uno strato di fette di limone dello stesso spessore. Ecco come viene riempito il barattolo. L'ultimo strato dovrebbe essere costituito da zucchero.

Puoi passare la frutta al tritacarne fino ad ottenere una pasta, che verrà mescolata con lo zucchero in rapporto 1:1.

Si consiglia di tenere il barattolo nella stanza per 1 settimana.Per garantire che lo zucchero si sciolga e venga assorbito, il contenitore viene agitato quotidianamente.

limoni in un barattolo

In un barattolo d'acqua

In un barattolo pieno d'acqua, i limoni manterranno la loro polpa succosa e la buccia non si seccherà sicuramente. L'acqua deve essere cambiata ogni giorno per evitare il deterioramento del prodotto.

Frutta congelata nel congelatore

Esistono opinioni diverse sulla possibilità di conservare i limoni nel congelatore e sulla possibilità che perdano vitamine e sostanze nutritive. Gli scienziati affermano che le proprietà del frutto rimangono invariate per molto tempo.

Esistono diversi metodi di congelamento:

  1. I frutti lavati vengono tagliati a cerchi o semicerchi, adagiati su una teglia con carta da forno, che viene posta in freezer per almeno 3 ore. Dopo il completo indurimento, trasferirlo in un sacchetto e riporlo a lungo al freddo.
  2. La scorza e il succo vengono congelati separatamente. Per fare questo, rimuovere con attenzione la scorza. Per ottenere dei pezzetti oblunghi di scorza, grattugiare la buccia senza staccarla dal frutto finché non diventa visibile la parte bianca. La scorza risultante viene immediatamente congelata.

La parte interna dell'agrume viene frantumata a mano. Il succo si ottiene utilizzando uno spremiagrumi o 2 forchette. Il liquido viene versato negli stampini per il ghiaccio e congelato.

Limoni secchi

I limoni essiccati sono un modo insolito ma efficace per conservare la frutta, diverso dagli altri. Ci sono sfumature che devono essere prese in considerazione prima di iniziare a lavorare sugli spazi vuoti:

  1. I frutti devono essere maturi, cioè gialli e senza macchie verdi.
  2. La succosità viene controllata premendo. Dovrebbero essere rimaste delle ammaccature sulle dita.
  3. È preferibile la pelle spessa.
  4. La dimensione del frutto è media o grande.

I limoni essiccati sono utilizzati in cucina e in cosmetologia.

Nel forno

Per prima cosa, i limoni vengono puliti dalla cera sotto l'acqua calda, strofinandoli accuratamente con un pennello.Raffreddarli per un quarto d'ora, dopodiché vengono tagliati a cerchi. I semi vengono accuratamente rimossi utilizzando la punta di un coltello.

Disporre i cerchi di limone su una teglia rivestita con carta da forno. Le pietanze vengono poste in un forno riscaldato a 50 °C. La porta è leggermente aperta. L'asciugatura richiede 1 giorno.

Il prodotto finito assume una tinta brunastra.

In un'asciugatrice elettrica

Come nella versione precedente, i frutti vengono sbucciati e tagliati in cerchi fino a 5 millimetri di spessore. Disponeteli sulle teglie, mantenendo una piccola distanza tra i cerchi.

Asciugarli per 22-24 ore ad una temperatura di 55 °C.

Si consiglia di conservare in un barattolo o in un sacchetto ben chiuso.

Naturalmente

Un metodo più lungo è l'essiccazione naturale.

Le fette di limone tagliate a fette sottili vengono poste su una teglia o un vassoio e poste in una stanza con una buona ventilazione. A volte è necessario girarli.

La prontezza è determinata in modo indipendente.

Nel seminterrato

Il seminterrato è preferibile per conservare qualsiasi cibo, perché fin dall'antichità le persone hanno conservato il cibo in buche scavate, che possono essere chiamate i “predecessori” del seminterrato.

limoni nel seminterrato

La terra fornisce la temperatura e l'oscurità desiderate.

Conservare gli agrumi nella sabbia

Un piccolo strato di sabbia viene versato nella scatola e una fila di limoni viene disposta in modo che ci sia una piccola distanza tra loro. Quindi viene versato un altro strato di sabbia e viene posizionata una fila di agrumi.

Pertanto, alternando le righe, riempi l'intera casella.

Conservazione in cera

Utilizzando un pennello, applicare la cera sciolta a bagnomaria. I frutti vengono posti in un contenitore ben ventilato.

La cera può essere sostituita con carta oleata.

In un barattolo senza accesso all'aria

I frutti vengono posti in barattoli di vetro sterilizzati. All'interno viene posta una candela, che deve essere accesa e poi chiusa ermeticamente.

limoni in una ciotola

La candela si spegnerà non appena l'ossigeno si esaurirà.

Il barattolo non viene aperto finché non si rende necessario utilizzare i limoni; la candela rimane all'interno.

In carta pergamena

I frutti vengono avvolti singolarmente in carta pergamena e riposti in una scatola. Sono ricoperti in cima con rami di betulla.

Devono essere scartati e puliti settimanalmente. Se si notano segni di marciume, il frutto viene rimosso.

Nel ghiaccio

I frutti vengono puliti e posti in una padella di rame, che viene posta sul ghiaccio. L'umidità in eccesso viene rimossa dai piatti e dalla frutta 2 volte al mese.

altri metodi

Esistono modi meno popolari per conservare i limoni, la differenza è che il frutto non viene conservato nella sua forma pura.

limoni nello zucchero

Marmellata

Ricetta marmellata di limoni:

  1. Mescolare in una casseruola 1 chilogrammo di limoni sbucciati a fette con 1,5 chilogrammi di zucchero e 0,5 chilogrammi di acqua.
  2. Portare a ebollizione a fuoco basso.
  3. Quindi far bollire e lasciare il composto secondo il seguente schema: 7 minuti - 10 ore - 10 minuti - 12 ore - 15 minuti.
  4. Metteteli nei barattoli e chiudeteli con i coperchi.

Sciroppo di limone

Come fare lo sciroppo:

  1. Mescolare il succo di 10 limoni con lo sciroppo di zucchero composto da 1 chilogrammo di zucchero e 400 ml di acqua, portato ad ebollizione.
  2. La miscela viene fatta bollire per 10 minuti.
  3. Il prodotto finito viene versato in contenitori per la conservazione.

Sciroppo per la tosse

Una miscela preparata secondo le istruzioni aiuterà con la tosse:

limoni in sezione trasversale

  1. Mescolare 5 limoni schiacciati con la radice di zenzero grattugiata e il miele fino ad ottenere un composto denso.
  2. Mescolare accuratamente fino a che liscio.
  3. Distribuire il prodotto in contenitori.
  4. Da tenere in frigorifero.

Gelatina

Il succo di limone viene mescolato con gelatina, bollito e versato negli stampini. Dopo il raffreddamento, mettetelo in frigorifero, dove la gelatina dovrà indurirsi completamente.

Frutta candita

La buccia viene separata dalla polpa, tagliata e tenuta in acqua per 3 giorni.Viene poi bollito nello sciroppo di zucchero ed essiccato in forno.

Esistono molti modi per conservare i limoni, interi, a fette o cotti. Il fattore principale nella scelta di un metodo è l'ulteriore scopo degli agrumi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino