La ricetta per il lecho aromatico con miele per l'inverno è semplice e la sua preparazione non richiede molto tempo. La conservazione preserva il complesso vitaminico degli ingredienti, ha un gusto piccante ed è ideale come contorno per una varietà di piatti. L'antipasto ungherese si sposa bene con carne, patate, spaghetti, e può essere aggiunto anche a zuppe e stufati, donando al piatto un sapore unico.
Caratteristiche della preparazione del lecho con miele per l'inverno
Parte integrante della preparazione del cibo in scatola per l'inverno è la sterilizzazione di contenitori e coperchi. Bagnare un barattolo con acqua bollente non significa uccidere la microflora. È l'esposizione prolungata alle alte temperature che protegge il prodotto dai batteri.
I tecnologi alimentari ritengono che sia più affidabile utilizzare coperchi di metallo per le preparazioni invernali, che devono essere arrotolate con una chiave. Non sono comodi come quelli a vite, ma non lasciano passare l'aria. È meglio prendere vasetti piccoli, poiché i prodotti aperti vengono conservati per circa un giorno.
Selezione e preparazione dei prodotti per le preparazioni
Per il piatto, devi scegliere pomodori e peperoni maturi e succosi senza danni. Tagliare le verdure leggermente marce o molli può far sì che le conserve vadano rapidamente sprecate.
Un ingrediente alternativo per la passata di pomodoro fatta in casa è il concentrato di pomodoro.
Si diluisce in acqua in rapporto da 1 a 4. Anche i peperoni vengono puliti e tagliati a pezzetti. Ma se in futuro prevedi di aggiungere il preparato alla zuppa, è consigliabile rendere i pezzi il più piccoli possibile.
Ricette di conservazione
Il pezzo forte di queste ricette è il miele, che conferisce alle verdure in scatola una nota di sapore originale. Il tempo di preparazione del lecho è di circa 1,5 ore.
Ricetta semplice
La resa è di circa 10 porzioni. Il pomodoro, volendo, può essere sostituito con 1,5 litri di concentrato di pomodoro con acqua o succo.
Cosa ti servirà:
- 1,5 chilogrammi di pomodori;
- 1,5 chilogrammi di peperone;
- 1 cucchiaio di aceto 9%;
- 1 cucchiaio di sale;
- grani di pepe e pimento - 5 pezzi ciascuno;
- 150 ml di olio di semi di girasole.
Come cucinare:
- Dopo averli lavati, i pomodori vanno pelati immergendo per un minuto ogni verdura leggermente tagliata in acqua bollente. Successivamente i pomodori vengono schiacciati con un frullatore o tritati con un tritacarne.
- Pomodori, miele, sale, olio, spezie vengono messi in una padella e cotti per 20 minuti. Durante la cottura, per evitare che si bruci, si consiglia di mescolare periodicamente il composto.
- Il peperone lavato e senza semi viene tagliato a listarelle.
- Aggiungere la polpa di peperone ai pomodori bolliti e cuocere a fuoco lento per altri 20 minuti.
- Infine va aggiunto l'aceto, dopodiché il lecho viene versato nei barattoli preparati e arrotolato.
I barattoli vengono capovolti, posti in un luogo buio e durante la notte avvolti in una coperta o in un asciugamano.
Lecho al miele con pomodoro e zucchine
La ricetta prevede 8 porzioni. Le zucchine per questo lecho vanno scelte giovani e senza semi.
Ingredienti richiesti:
- 500 grammi di zucchine;
- 500 grammi di pepe;
- 500 grammi di pomodori;
- 100-120 grammi di miele liquido;
- 3 spicchi d'aglio;
- 1 cucchiaio di sale;
- 1 cucchiaio di aceto 9%.
Fasi di cottura:
- I pomodori vengono scottati con acqua bollente, sbucciati e tritati con un tritacarne o un frullatore.
- Alle zucchine viene tolta anche la buccia. Successivamente, la verdura viene tagliata a cubetti.
- Pomodori, zucchine, miele e sale vengono posti in un contenitore. Il tutto viene cotto a fuoco basso per circa 20 minuti.
- La polpa del peperone sbucciato viene aggiunta al contenitore con gli ingredienti in umido e fatta cuocere a fuoco lento per altri 20 minuti.
- Un paio di minuti prima che sia pronto, aggiungete l’aceto e aggiungete l’aglio tritato finemente.
- La preparazione risultante viene versata in barattoli preparati, versata sopra con salsa bollita, arrotolata e inviata in un luogo buio e fresco.
Ulteriore spazio di archiviazione
La durata di conservazione standard delle verdure in scatola è di 2 anni. Affinché i pezzi grezzi possano essere conservati per il tempo massimo, è necessario posizionarli in un luogo dove la luce solare diretta non penetra. La temperatura di conservazione ottimale per il lecho va da 0 a 12 C, l'umidità relativa non deve superare il 75%. Il prodotto aperto deve essere consumato entro 1-2 giorni. La cosa principale da considerare quando si sceglie un luogo di conservazione è la temperatura, che non deve essere inferiore allo zero. A causa del freddo, le lattine corrono il rischio di scoppiare ed esplodere, e in questo caso il lecho dovrà essere gettato via.
Indipendentemente da dove è conservato il lecho: in un appartamento, in un seminterrato, su un balcone o in un soppalco, è importante dedicare tempo all'ispezione periodica della conservazione per garantirne l'integrità. Mangiare un prodotto avariato può provocare come minimo un disturbo intestinale o, come massimo, un esito triste.
Se la superficie del coperchio è gonfia e deformata, significa che nel barattolo è apparso un terreno fertile per la microflora. Se il contenuto del contenitore diventa torbido, cambia colore o si nota la muffa, non dovresti rimpiangere tali prodotti, ma dovresti buttarli via immediatamente.