Il tempo delle preparazioni vegetali fatte in casa è ormai alle porte. Il cavolfiore è un prodotto raro sulla nostra tavola. È un peccato, perché questo ortaggio è un magazzino di nutrienti, vitamine e microelementi. Uno dei piatti deliziosi tra le preparazioni fatte in casa per l'inverno è il lecho di cavolfiore: diamo un'occhiata alle ricette di base per cucinare e sveliamo le sottigliezze e le sfumature dell'inscatolamento.
- Lecho di cavolo delizioso e croccante: il momento clou della tua tavola
- Con quali contorni va servito?
- Ingredienti e attrezzature necessari
- Preparare le verdure
- Ricette e ricetta di cucina passo dopo passo
- Ricetta classica per lecho con cavolo
- Insalata come il lecho di cavolfiore
- Metodo di cottura in una pentola a cottura lenta
- Consigli e trucchi per cucinare
- Caratteristiche di conservare il lecho per l'inverno
Lecho di cavolo delizioso e croccante: il momento clou della tua tavola
Puoi diversificare la tua tavola quotidiana o festiva in inverno con preparazioni di verdure originali e salutari. La marinata di cavolfiore sarà una deliziosa decorazione da tavola. Se si segue la tecnologia di conservazione, le vitamine e gli oligoelementi presenti nel piatto vengono preservati, le verdure risultano croccanti e la salsa piccante diventa piccante.
Con quali contorni va servito?
Il Lecho è un antipasto ideale per piatti di carne. Molte massaie utilizzano il preparato per condire la zuppa. Il prodotto preparato si sposa bene con patate bollite o al forno, pesce e riso.
Ingredienti e attrezzature necessari
Per cucinare avrai bisogno di verdure fresche, erbe aromatiche, spezie e buon umore. È importante preparare in anticipo dall'inventario:
- barattoli di vetro da un litro;
- pentola;
- coperchi di latta;
- coltelli affilati o tritacarne.
I barattoli e i coperchi vengono sterilizzati a bagnomaria, le verdure vengono accuratamente lavate.
Importante! Le verdure dovrebbero essere fresche, quindi il piatto risulterà croccante e la marinata sarà aromatica.
Preparare le verdure
Le verdure fresche devono essere lavate accuratamente e tagliate le parti danneggiate. Sbucciare le carote. I pomodori vengono preparati in vari modi. Esistono ricette per preparare il lecho con pomodori con o senza pelle.
Ricette e ricetta di cucina passo dopo passo
Ci sono ricette di cucina classiche. Recentemente, una ricetta per cucinare in una pentola a cottura lenta è diventata popolare. Il lecho viene spesso preparato come insalata; questo metodo consente di preservare la maggior parte delle vitamine.
Ricetta classica per lecho con cavolo
Ingredienti:
- cavolfiore – 1 chilogrammo;
- pomodori – 2 chilogrammi;
- peperone dolce – 1 chilogrammo;
- cipolle – 0,5 chilogrammi;
- carote – 0,5 chilogrammi;
- aglio – 2 teste;
- sale, zucchero, spezie - a piacere;
- olio di semi di girasole – 300 grammi;
- aceto 9% - 150 ml.
Le verdure lavate, ad eccezione del cavolfiore, vengono tagliate a listarelle, i pomodori vengono lasciati con la buccia e le cipolle vengono tagliate ad anelli. Dividiamo il cavolo in piccoli “fiori”. Aggiungere tutti gli ingredienti nella padella, versare l'acqua. Ci vogliono circa 30 minuti per cuocere il lecho. 10 minuti prima della fine si aggiungono all'impasto sale, zucchero, spezie, olio e aceto. Il lecho caldo viene versato in barattoli sterilizzati e arrotolato.
Insalata come il lecho di cavolfiore
Il metodo di preparazione del lecho come insalata differisce dalla ricetta tradizionale per il metodo di preparazione della marinata, in cui al posto dei pomodori viene utilizzato il concentrato di pomodoro. Per preservare il colore bianco come la neve delle infiorescenze, la verdura viene sbollentata in acqua con l'aggiunta di acido citrico.
Metodo di cottura in una pentola a cottura lenta
Questa ricetta non richiede aceto. Il succo delle verdure viene utilizzato come conservante. Prima di mettere le infiorescenze di cavolfiore nella ciotola del multicucina, fate bollire la verdura per 5 minuti in acqua salata. Per creare un piatto autosufficiente, tra gli ingredienti della ricetta classica ci sono pezzi di tenera carne di tacchino o di pollo.
Consigli e trucchi per cucinare
Regole di base e consigli per preparare spuntini invernali aromatici:
- Usa ingredienti freschi.
- Per preservare il colore bianco delle infiorescenze del cavolo cappuccio, sbollentarle con l'aggiunta di acido citrico.
- Aggiungere sale, zucchero e spezie al piatto non prima di 10 minuti prima della fine della cottura.
- Non utilizzare gambi.
- Pre-pulire le verdure da eventuali danni.
Nel tempo, ogni casalinga aggiungerà i propri segreti e aggiunte alla sua ricetta preferita.
Caratteristiche di conservare il lecho per l'inverno
Per la conservazione a lungo termine dei pezzi, è necessario garantire condizioni di conservazione ottimali per il prodotto.
I barattoli appetitosi devono essere conservati in cantina o nel seminterrato a una temperatura non superiore a +18 0C, la stanza dovrebbe essere buia.
La durata di conservazione del prodotto dipende dalla quantità di aceto. Se il processo di sterilizzazione viene violato, i batteri patogeni potrebbero entrare nella salsa e il prodotto verrà danneggiato.