I crauti, in scatola senza sale, sono un prodotto gustoso e salutare facile da preparare da soli. È una fonte di vitamina C, micro e macroelementi, enzimi e lattobacilli necessari per il normale funzionamento dell'organismo. In presenza di sale le sostanze benefiche e i batteri vengono distrutti e muoiono, quindi per mantenersi in salute è più vantaggioso mangiare verdure fermentate senza aggiungere questo componente.
- Le sottigliezze della preparazione dei crauti senza sale
- Come selezionare e preparare i prodotti
- Regole per la preparazione dei contenitori
- Come preparare i crauti senza sale in casa
- Ricetta semplice
- Senza sale e zucchero
- Senza sale e acqua
- Niente sale con spezie
- Come conservare correttamente il prodotto finito
Le sottigliezze della preparazione dei crauti senza sale
Per ottenere un prodotto sano e di alta qualità che possa essere conservato a lungo, è necessario preparare adeguatamente ingredienti e contenitori.
Come selezionare e preparare i prodotti
Quando si sceglie il cavolo, si dovrebbe dare la preferenza alle varietà invernali con foglie bianche e spesse. Queste verdure contengono grandi quantità di zucchero. In questo caso il prodotto finito risulterà croccante e denso, e lo zucchero favorirà una migliore fermentazione.
Le verdure devono essere mature, pulite, forti, succose, senza segni di malattie o marciumi e non intaccate da parassiti. Prima della cottura devono essere lavati ed eventuali parti danneggiate devono essere tagliate. Le carote vengono sbucciate e le foglie superiori delle teste vengono rimosse. Le verdure vengono asciugate bene dopo il lavaggio.
Regole per la preparazione dei contenitori
I barattoli di vetro con coperchi aderenti vengono utilizzati come contenitori per la conservazione. Il prodotto può essere preparato in piatti smaltati o in terracotta.
Non dovresti usare contenitori di alluminio: questo materiale si ossida rapidamente e il prodotto acquisisce un sapore metallico, la sua durata di conservazione è ridotta.
I barattoli di vetro devono essere lavati accuratamente con soda, scottati con acqua bollente e asciugati. Fai lo stesso con coltelli, secchi smaltati, ciotole e altri utensili utilizzati nel processo di cottura.
Come preparare i crauti senza sale in casa
Esistono diverse ricette per preparare i crauti. Sono tutti abbastanza semplici e possono essere utilizzati a casa.
Ricetta semplice
Per preparare un piatto secondo la ricetta più semplice dovrai prendere:
- cavolo bianco – 0,5 teste;
- carote – 1 pz.;
- acqua bollita.
Fasi di cottura:
- Si trita il cavolo, si grattugiano le carote su una grattugia grossa, si mettono in una ciotola capiente e si mescola, premendo con le mani, in modo che il succo venga rilasciato dal cavolo.
- Le verdure vengono trasferite in un barattolo e riempite con acqua fresca. L'acqua dovrebbe coprire completamente il contenuto, ma non versarla fino in cima: durante la fermentazione il volume del liquido raddoppierà.
- Le verdure vengono ricoperte con un paio di foglie di verza intere, compattate e poste sotto pressione.
- L'intera struttura è ricoperta da una garza o da un coperchio in modo che l'aria possa fluire. Il barattolo si lascia per diversi giorni a temperatura ambiente (circa 20°C) in un luogo buio e ben ventilato.
Mescola le verdure 1-2 volte al giorno e determina la prontezza a piacere. Quando il prodotto diventa croccante e dal sapore agrodolce, la salamoia viene versata in un barattolo separato e le verdure vengono spostate in frigorifero. La salamoia può essere mangiata e utilizzata anche per fermentare la successiva partita di verdure.
Senza sale e zucchero
Per preparare questa ricetta vi serviranno:
- cavolo bianco – 1 testa;
- acqua – 1 bicchiere.
Fasi di cottura:
- Il cavolo viene tritato e messo in un barattolo, ben compattato.
- È pieno d'acqua sopra.
- Coprire il barattolo e lasciare a temperatura ambiente per 3 giorni.
- Il prodotto finito viene posto nel frigorifero.
Senza sale e acqua
Per questa ricetta vi serviranno:
- cavolo bianco – 3 kg;
- carote – 0,5 kg.
Fasi di cottura:
- Si trita il cavolo cappuccio, si grattugiano le carote su una grattugia grossa, si mescolano, si mettono in un secchio o in una bacinella, si compattano bene e si mette pressione sopra.
- La pressione deve essere forte in modo che dal cavolo possa fuoriuscire quanto più succo possibile.
- Quando tutte le verdure sono ricoperte di succo, la pressione viene sostituita con una più leggera.
Dopo 1-2 giorni, l'oppressione viene rimossa e il pezzo viene spostato in barattoli, che vengono messi in frigorifero per la conservazione.
Niente sale con spezie
Per preparare questo piatto è necessario prendere:
- cavolo bianco – 4,5 kg;
- semi di aneto – 2 cucchiai. l.;
- semi di cumino – 2 cucchiai. l.;
- semi di sedano – 2 cucchiai. l.;
- grani di pepe tritati - 2 cucchiai. l.
Fasi di cottura:
- Il cavolo viene tritato e mescolato con spezie.
- 1/6 del prodotto viene messo da parte e macinato fino alla fuoriuscita del succo, per poi essere trasferito nuovamente nella massa principale.
- Le verdure vengono trasferite in barattoli di vetro, compattate e pressate. Il succo dovrebbe coprire completamente il contenuto. Se ciò non accade, aggiungere acqua.
Dopo 4-5 giorni il prodotto viene riposto in frigorifero per un'ulteriore conservazione.
Come conservare correttamente il prodotto finito
Il prodotto finito si deteriora facilmente, quindi deve essere conservato solo in frigorifero, seminterrato o cantina a una temperatura compresa tra 0...+6 °C e senza esposizione alla luce solare. L'umidità dell'aria dovrebbe essere di circa il 70%.
Subito dopo la cottura il prodotto potrebbe non rimanere a lungo a temperatura ambiente. In questo caso diventa più acido nel tempo.
I crauti preparati senza aggiunta di acqua possono essere conservati in frigorifero per non più di una settimana, mentre i crauti preparati con salamoia possono essere conservati per non più di 5 giorni. Per aumentare la conservabilità il prodotto può essere congelato confezionandolo in sacchetti di plastica.