La tanto attesa stagione di maturazione delle verdure è arrivata. La maggior parte delle casalinghe cerca di approfittare dei raccolti abbondanti e dei prezzi bassi di varie verdure per preparare quanti più preparativi invernali possibile. Per lavorare grandi quantità di pomodori, chef esperti padroneggiano da tempo i metodi di preparazione delle salse fatte in casa, ma molti non hanno familiarità con la ricetta del ketchup di zucchine per l'inverno.
- Caratteristiche gustative del ketchup di zucchine
- Regole del servizio
- Cosa ti serve per cucinare
- Preparazione degli ingredienti principali
- Ricette e sequenza
- Ricetta tradizionale
- Un modo semplice per prepararsi all'inverno
- Con cipolla
- Con aglio ed erbe aromatiche
- Con salsa piccante
- Con condimento coreano per carote
- Durata e condizioni di conservazione
Caratteristiche gustative del ketchup di zucchine
Ogni casalinga, durante i preparativi per l'inverno, utilizza sempre condimenti, erbe e spezie, in base alle preferenze di gusto della famiglia e dei propri cari.
Per preparare il ketchup a base di zucchine vengono utilizzati anche aromi e verdure varie.
Regole del servizio
Grazie al suo gusto delicato, la salsa è adatta non solo come condimento aggiuntivo per piatti di carne, verdure e pesce, ma anche come antipasto separato.
Cosa ti serve per cucinare
Per preparare un delizioso ketchup è sufficiente utilizzare le regole generali per le preparazioni invernali.
- Per l'inscatolamento avrai bisogno di contenitori di vetro e coperchi per sigillare. I barattoli vengono attentamente ispezionati per verificare la presenza di scheggiature e danni, quindi lavati e sterilizzati in modo conveniente.
- È meglio scegliere una padella larga con i bordi bassi per cucinare la salsa. In questo caso l'umidità in eccesso evaporerà più velocemente e la salsa acquisirà una consistenza densa.
È meglio conservare il ketchup preparato in vasetti in modo che il prodotto in un contenitore aperto non si rovini.
Preparazione degli ingredienti principali
Prima di iniziare la cottura, è necessario preparare gli ingredienti.
Regole di preparazione:
- Le zucchine vengono lavate sotto l'acqua corrente e private della pelle e dei semi.
- Successivamente, le verdure vengono tritate in modo conveniente. Le zucchine possono essere passate al tritacarne, grattugiate o tritate nel frullatore.
- Vengono preparati anche ingredienti aggiuntivi per il ketchup.
Se si aggiungono pomodori freschi al ketchup, si consiglia di togliere la buccia o di strofinare le verdure con un colino fine.
Ricette e sequenza
Esistono diversi modi per preparare il ketchup di zucchine da conservare per l'inverno.
Ricetta tradizionale
Per preparare il sugo di zucchine e pomodori secondo la ricetta tradizionale vi serviranno:
- zucchine fresche – 2 kg;
- pomodori carnosi – 1500 g;
- ortaggi a radice di carote e cipolle – 300 g ciascuno;
- testa d'aglio;
- olio vegetale – 200 ml;
- sale – 70 g;
- zucchero – 100 g;
- spezie e condimenti sono selezionati in base alle preferenze di gusto;
- aceto da tavola per la conservazione – 30 ml.
Gli ingredienti per la salsa vengono tagliati a pezzetti. Friggere pomodori, cipolle e carote in olio vegetale per 10-15 minuti, quindi aggiungere l'aglio, le zucchine e le spezie. Cuocere a fuoco lento il composto di verdure fino a quando non sarà denso. Non appena il ketchup si sarà addensato, vi si versa l'aceto, mescolato con sale e zucchero e passato al setaccio fine.
La salsa finita viene posta in contenitori preparati.
Un modo semplice per prepararsi all'inverno
Per preparare il sugo in modo veloce, utilizzate il concentrato di pomodoro al posto dei pomodori. Per 1 kg di verdure aggiungere 500 ml di pasta. Per il resto, la ricetta di cucina non è diversa dalla precedente.
Con cipolla
Per rendere il gusto della salsa più ricco e brillante, aggiungere 500 g di cipolle per 1 kg di zucchine. Le verdure vengono sbucciate, tritate, condite con zucchero e sale e il composto finito viene lasciato per 6-8 ore. Dopo di che gli ingredienti vengono conditi con spezie e fatti bollire fino a che non siano densi.
Il ketchup finito viene posto in contenitori e sterilizzato.
Con aglio ed erbe aromatiche
Nella ricetta tradizionale per preparare il ketchup di zucchine, puoi aggiungere un'intera testa d'aglio e un mazzetto di erbe aromatiche. Questa salsa piacerà agli amanti del kebab.
Con salsa piccante
Per dare al piatto un gusto piccante, al ketchup di zucchine viene aggiunta la salsa di peperoncino al posto del concentrato di pomodoro.
Con condimento coreano per carote
Per gli amanti dei sottaceti coreani, alla salsa viene aggiunto il condimento per i piatti coreani al posto delle spezie e delle erbe aromatiche.
Durata e condizioni di conservazione
La durata di conservazione dei preparati differisce dal metodo di cottura. Se la preparazione invernale viene preparata secondo tutte le regole e sterilizzata, il contenitore con salsa di verdure può essere conservato fino a 2 anni.
Senza trattamento termico, il cibo in scatola viene conservato in frigorifero per non più di 3-4 mesi.