Consiglio agli amanti della carne e della cucina caucasica di provare il ketchup di prugne per l'inverno. Il mio libro di cucina ha accumulato diverse opzioni per uno spuntino salato a base di prugne e altre verdure. Gli ingredienti sono diversi, ma tutte le salse a base di prugne si sposano armoniosamente con qualsiasi piatto di carne.
Ketchup di prugne con concentrato di pomodoro
Per il ketchup, prendete 2 kg di prugne più mature e dolci, lavatele, asciugatele con un canovaccio e mettetele in una casseruola dal fondo spesso. I frutti devono essere fatti bollire per 40-50 minuti a fuoco basso in modo che rilascino il succo.La temperatura renderà le bacche morbide. Metteteli in uno scolapasta e strofinateli con uno schiacciapatate o un grosso cucchiaio di legno. Prenderemo la polpa per la cottura ed elimineremo i noccioli e le bucce delle prugne.
Sbucciare e tritare l'aglio. Ne occorrono circa 100 g.Lavate un mazzetto medio di aneto fresco e asciugatelo con un tovagliolo. Tagliamo l'aneto abbastanza finemente. Da un barattolo di concentrato di pomodoro da 400 g, prelevare 2 cucchiai colmi di concentrato, mescolarlo con aglio e aneto. Usa un frullatore per frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza fine.
Metti la base di prugne sul fuoco e scaldala fino a ebollizione. Cuocete per 7 minuti, versate tutto il concentrato di pomodoro dal barattolo, mescolate energicamente e continuate la cottura per 15 minuti.
Aggiungere al ketchup:
- purea di aglio e aneto verde;
- zucchero - 25 g;
- sale da cucina -12 g;
- un po' di pepe, preferibilmente nero.
Mescolare tutto accuratamente e cuocere per altri 20 minuti, versare il ketchup di prugne finito in barattoli sterili.
Ketchup di prugne con pomodori
Puoi preparare il ketchup di prugne e pomodoro per l'inverno usando la mia ricetta. Cucineremo con pomodori lattuga grandi, rossi. Te ne serviranno 2 kg. È preferibile preparare questa salsa con le prugne secche; prendetene 1 kg, pure, snocciolate. Togliere i semi con un coltello.
Toglieremo la buccia ai pomodori. Fai bollire l'acqua in una pentola capiente. Mettete i pomodori prima in acqua bollente, poi in acqua fredda. La pelle sarà facile da pulire dopo un bagno così contrastante. Tagliate i pomodorini nudi in 4 parti.
Cominciamo con le cipolle. Te ne servono 250 g. Sbucciare la cipolla, lavarla e tagliarla a pezzi grossi. Veniamo all'aglio. Occorrono 100 g di fette pulite e senza buccia. Per piccantezza, prendi 2 peperoncini piccanti e per aroma, erbe aromatiche:
- coriandolo;
- prezzemolo;
- basilico;
- aneto.
Usiamo le erbe a nostra discrezione.
Tiriamo fuori un tritacarne e maciniamo cipolle, pomodori, prugne.Cuocere la miscela risultante per 2 ore. Macinare erbe aromatiche, peperoncino, aglio in un tritacarne. Inviamo la pasta risultante alle verdure. Aggiungiamo anche lì:
- Sale da cucina – 30 g.
- Zucchero – 200 g.
- Condimento da una miscela di peperoni - 0,5 cucchiaini.
- Aceto (tabella) 6% - 2 cucchiai. l.
Far bollire per 45 minuti, la salsa dovrebbe addensarsi. Per l'inverno versiamo il ketchup nei barattoli e li sterilizziamo in anticipo. Fai bollire i coperchi per 5 minuti. Arrotoliamo i barattoli e li inviamo per la conservazione.
Cucinare tkemali con prugna gialla
Le ricette per salse a base di prugne gialle sono rare. Ho trovato un ketchup di prugne gialle di successo. Per prepararlo devi prendere 5 kg. Per facilitare la rimozione delle ossa, far bollire la prugna in poca acqua. La temperatura e l'acqua rendono il frutto morbido.
Metti le bacche in uno scolapasta e macina. La polpa si separerà, ma i semi e le bucce rimarranno nello scolapasta. Cuocere a fuoco lento la polpa per 2 ore, gradualmente si riduce e diventa densa.
Mentre arriva la prugna, sbucciate l'aglio (3 teste), tritatelo con un coltello o premetelo. Preparare le spezie, prendere 2 cucchiai di ciascuna:
- Polvere di coriandolo.
- Erbe provenzali.
- Menta.
Aggiungi loro 2 cucchiaini di pepe nero macinato. Versare nella salsa tutte le spezie più l'aglio, aggiungere 0,7 kg di zucchero e un cucchiaio di sale. Cuocere il tkemali per altri 30 minuti. Versare in barattoli puliti e conservare. Esistono altre ricette per il tkemali, a base di prugna rossa.
Preparare un delizioso ketchup di prugne e ciliegie
Le ricette per salse e ketchup con prugna ciliegia sono molto gustose. Proviamo a preparare il ketchup di prugne secondo una ricetta tradizionale. Per prepararlo servono 3 kg di frutti di bosco e condimenti:
- condimento al luppolo-suneli – 1 confezione;
- coriandolo tritato – 2 cucchiaini;
- pepe rosso macinato finemente – 1 cucchiaio. l;
- paprika sulla punta di un cucchiaio da dessert.
Per prima cosa selezioniamo le bacche, poi le laviamo.Tagliamo ciascuno e rimuoviamo i semi. Mettete le fette in una casseruola e fate cuocere fino a quando saranno morbide. Macinare le bacche con un frullatore fino a ottenere una purea morbida.
Mescolare tutte le spezie secche con due cucchiai di concentrato di pomodoro. Mescolateli bene e aggiungeteli alla purea di prugne. Aggiungi 2 cucchiai alla purea. sale e 0,4 kg di zucchero, cuocere per 15 minuti, mescolare la massa con una spatola. Aggiungere l'aglio tritato e cuocere il ketchup fino a quando non sarà denso. Ci vorranno dai 15 ai 30 minuti. Mettiamo la preparazione di prugne in barattoli al vapore per l'inverno.
Secondo le recensioni degli amici, questo ketchup è così delizioso che ti leccherai tutte le dita.
Ketchup di prugne con mele
Prepariamo il ketchup di prugne per l'inverno a casa. Mi piacciono le ricette che contengono mele oltre alle prugne. Il gusto di tali salse secondo me è più armonioso. Questa ricetta per il ketchup di prugne è molto facile da preparare.
Devi prendere un pomodoro da 3 kg, spremerne il succo usando uno spremiagrumi domestico. Mettere da parte il succo e lavorare sulla frutta. Lavare 4 mele, sbucciarle, eliminare i semi con un coltello e tagliarle in 4 parti.
Lavare un chilogrammo di prugne mature e privarle dei semi. Sbucciare 5 cipolle. Macina prugne, mele e cipolle in un tritacarne. Versare la massa risultante nel succo di pomodoro, aggiungere 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di sale da cucina. l., cuocere per 60 minuti sotto il coperchio e altrettanti senza coperchio. La massa dovrebbe bollire bene e l'umidità in eccesso dovrebbe evaporare completamente.
Prima di togliere la padella dal fuoco, versarvi l'aceto (100 g) e aggiungere pepe nero (1 cucchiaino). Prendiamo l'aceto da tavola. Versare il ketchup preparato, ancora caldo, in barattoli asciutti e puliti preparati in anticipo.
Conclusione
Tutti i miei buoni amici sono felici di provare i miei ketchup e le mie salse di prugne.Mangiano con grande piacere. Non tornano a casa finché non mi chiedono la ricetta del ketchup. È raro che qualcuno di loro non possa preparare il ketchup per l’inverno. Tutti fanno sempre ottime e gustose preparazioni invernali. E tutto perché le ricette sono molto semplici.