4 migliori ricette per preparare il cavolo nel succo di pomodoro per l'inverno

Il cavolo cappuccio cotto nel succo di pomodoro per l'inverno può essere aggiunto a insalate, borscht, zuppa di cavolo e utilizzato come contorno per piatti di carne e pesce. Rimane croccante e i pomodorini aggiungono una bella nota acidula. Cavolo bianco e cavolfiore sono perfetti per la preparazione. Si prepara velocemente, non ci sono segreti particolari. E, soprattutto, conserva il suo gusto e tutte le sostanze benefiche.


Come cucinare il cavolo nel pomodoro per l'inverno

Per prima cosa prepara il pomodoro, aggiungi spezie e sale. Successivamente si prepara il cavolo. Se si tratta di cavolo bianco, si tolgono le foglie superiori, quindi si trita o si taglia a pezzetti. Nel caso del cavolo colorato dividete la testa del cavolo in infiorescenze. Vanno lavati sotto l'acqua corrente.

Regole per la scelta degli ingredienti principali

Il cavolo dovrebbe essere preso di varietà media, in questo caso il cavolo giovane non è adatto, sarà amaro. Le varietà autunnali sono più succose e aromatiche. I pomodori dovrebbero essere carnosi.

Se il cavolfiore deve essere cotto, la testa del cavolo deve essere tesa, forte e senza danni.

Come preparare adeguatamente i contenitori per l'inizio del processo

Prima di inscatolare, è necessario preparare il contenitore. Si lava con acqua addizionata di sale e si risciacqua abbondantemente. Una volta ancora bagnati, i vasetti vengono posti in forno freddo e acceso a 160°C. Spegnere il riscaldamento quando non sono rimaste gocce sul contenitore.

I coperchi di metallo devono essere tenuti in acqua bollente per 10 minuti..

vasetti preparati

Come cucinare il cavolo cappuccio nel pomodoro

La verdura è particolarmente gustosa se cotta nei pomodori fatti in casa. Per fare questo, lavare i pomodori, tagliarli in 4-8 pezzi e macinarli in un frullatore. Passare poi al setaccio per eliminare la buccia e i semi.

La massa risultante viene fatta bollire per circa 5 minuti. Il succo di pomodoro è pronto.

cavolo nel pomodoro

Ricetta classica

Secondo la ricetta classica, la verdura viene cotta nel succo di pomodoro. È consigliabile che sia fatto in casa. In questo modo la preparazione risulterà più gustosa. La ricetta comprende anche:

  • chilogrammo di cavolo;
  • un cucchiaio di sale;
  • spezie.

Il cavolo viene tritato e messo in un litro di succo di pomodoro bollente. Cuocere per circa 6 minuti. Successivamente si mettono sul fondo del contenitore preparato alcune foglie di alloro e 5-7 grani di pepe. Riempire con brodo caldo.Arrotolare il barattolo con coperchio in metallo, capovolgerlo e lasciarlo raffreddare. Successivamente vengono messi da parte per la conservazione.

cavolo nel succo

Opzione in pezzi senza sterilizzazione

Questa opzione di preparazione viene spesso utilizzata come contorno. Il colore del pezzo è luminoso e succoso. Per un chilogrammo di verdure avrai bisogno di:

  • litro di succo;
  • poco più di mezzo bicchiere di olio vegetale;
  • 2 peperoncini piccoli;
  • testa d'aglio;
  • 45 grammi di sale;
  • un cucchiaino di aceto.

Il succo di pomodoro viene messo sul fuoco e portato a ebollizione. Quindi versare l'olio vegetale e aggiungere sale. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere il succo per mezz'ora. Quindi aggiungere l'aglio tritato e il peperoncino. Dopo 5 minuti il ​​fuoco si spegne. Se lo si desidera, aggiungere semi di aneto o coriandolo.

Mentre il succo di pomodoro bolle, la testa di cavolo viene tagliata a cubetti, posta in un contenitore profondo e versata con acqua bollente. Cuocere a fuoco basso per diversi minuti. Successivamente si gettano in uno scolapasta per far scolare l'acqua e si mettono nei barattoli.

Prima di spegnere il pomodoro, versateci dentro l'aceto e versatevi sopra il cavolo caldo. Arrotolare i coperchi di metallo, capovolgere i barattoli e coprire con una coperta calda.

opzione a pezzi

Ricetta per preparare il cavolfiore al sugo di pomodoro

Il cavolfiore risulta brillante e aromatico. Può essere consumato come piatto a parte, semplicemente accompagnato da un pezzo di pane, oppure servito come contorno. Per 2 chilogrammi di verdure vi serviranno:

  • 2 litri di succo di pomodoro;
  • 2 cucchiai di sale;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 10 piselli ciascuno di nero e pimento;
  • 4 cucchiai di aceto.

Innanzitutto, il cavolo viene tenuto in acqua salata. Ciò è necessario affinché gli insetti lo lascino. Quindi lo dividono in infiorescenze. Mettere in uno scolapasta e metterlo in acqua bollente in modo che la verdura sia completamente immersa in essa.Rimuovere immediatamente e mettere in acqua fredda. Mettere in contenitori preparati.

Aggiungi lo zucchero e il sale al succo bollente e dopo un paio di minuti aggiungi l'aceto. Versare la salsa risultante sulle infiorescenze.

Arrotolare i coperchi e avvolgerli con un panno caldo.

spazi vuoti colorati

Senza aceto

Il cavolfiore senza aceto cuoce ancora più velocemente della prima opzione. Per prepararlo è necessario prendere:

  • chilogrammo di cavolo;
  • litro di succo di pomodoro;
  • 30 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di sale.

Le infiorescenze vengono lavate e poste in vasetti. Aggiungere sale e zucchero al succo, portare a ebollizione e versare il cavolo. Coprire con un coperchio di metallo e sterilizzare per 40 minuti. Dopo averla arrotolata, lasciarla raffreddare.

cavolfiore

Condizioni di archiviazione

Non sono previste condizioni particolari di conservazione. Gli spazi vuoti vengono posti in una dispensa o in cantina. Il prodotto può essere conservato fino a 12 mesi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino