Le zucchine cotte in salsa Krasnodar in diversi modi per l'inverno aggiungeranno varietà a qualsiasi tavola nelle giornate invernali. Sono pochi gli estimatori di questo ortaggio in estate, ma tutti amano le preparazioni a base di zucchine. Particolarmente venerati sono il caviale di zucca e il lecho, che sono le preparazioni più importanti per l'inverno. Preparati con salsa Krasnodar, possono essere conservati a lungo in frigorifero senza sterilizzazione.
- Caratteristiche della preparazione delle zucchine in salsa Krasnodar per l'inverno
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Come preparare i contenitori?
- Metodi di cottura
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Caviale di zucchine in salsa Krasnodar
- Lecho di zucchine con salsa Krasnodar
- Come e per quanto tempo si possono conservare i preparati?
Caratteristiche della preparazione delle zucchine in salsa Krasnodar per l'inverno
Per preparare una preparazione a base di zucchine profumata e gustosa non sono richieste particolari conoscenze o abilità. Tuttavia, ci sono alcune sottigliezze che le casalinghe esperte hanno identificato:
- Le carote si sposano bene con le zucchine, donando loro tenerezza e un gradevole sapore dolciastro. È necessario aggiungere almeno un po' di carota ad ogni preparazione di zucchine.
- È meglio aggiungere al lecho diverse varietà di peperoni freschi, quanti ne hai a portata di mano. Tuttavia, è necessario fare attenzione al dosaggio del peperoncino piccante.
- Nessuna ricetta di zucchine può essere rovinata da spezie e condimenti. Pertanto, puoi sceglierli in base alle tue preferenze di gusto.
Per tritare le verdure per fare il caviale, puoi usare un tritacarne se non hai un frullatore a portata di mano.
Selezione e preparazione degli ingredienti
Per cucinare bisogna scegliere verdure fresche, senza marciume, letargia o secchezza. Le zucchine vengono scelte giovani. Le verdure troppo mature contengono molti semi e hanno una consistenza dura. La lunghezza del frutto non deve superare i 20 centimetri.
Sciacquare bene tutte le verdure sotto l'acqua tiepida più volte. Mondate con cura le zucchine ed eliminate i semi se necessario.
Come preparare i contenitori?
La padella per la preparazione delle preparazioni deve essere in ghisa e avere il fondo spesso. Tutti gli utensili da cucina devono essere lavati accuratamente e sciacquati più volte sotto l'acqua corrente. Sterilizzare i barattoli di vetro con vapore per 7-8 minuti, far bollire i coperchi per circa 3 minuti.
Metodi di cottura
Le zucchine pronte al sugo di pomodoro si differenziano per consistenza, ma hanno un gusto piccante e sono un ottimo spuntino nelle sere d'inverno.
Una ricetta semplice per l'inverno
Per preparare le zucchine in modo semplice vi occorre:
- 2,5 chilogrammi di zucchine;
- 0,8 litri di succo di pomodoro;
- 4 spicchi d'aglio;
- 400 ml di salsa Krasnodar;
- 3 carote medie;
- 200 ml di aceto;
- 200 grammi di zucchero;
- 3 cucchiai di sale;
- 200 ml di olio di semi di girasole;
- pepe nero macinato a piacere.
Preparazione passo dopo passo:
- Le zucchine vengono tagliate a semianelli di 0,5 centimetri. Le carote vengono tritate su una grattugia grossa. L'aglio viene tagliato con una cotta o una grattugia fine.
- Mettete in una casseruola le carote, l'aglio, lo zucchero, il pepe e il sale. Quindi si versa sopra il succo di pomodoro, l'olio e la salsa. Mettere a fuoco medio, portare a ebollizione e cuocere per circa 15 minuti.
- Quindi le zucchine vengono messe nella padella. La miscela viene fatta bollire per altri 15 minuti. Quindi togliere dal fuoco.
- Quando è caldo, il pezzo viene versato nei barattoli.
Caviale di zucchine in salsa Krasnodar
Per preparare il famoso caviale di zucca vi serviranno i seguenti ingredienti:
- 2,5 chilogrammi di zucchine fresche;
- 800 grammi di carote;
- 800 grammi di cipolla;
- 0,5 litri di salsa Krasnodar;
- 2 cucchiai di sale;
- 200 ml di olio di semi di girasole;
- 2 cucchiai di aceto;
- 4 cucchiai di zucchero.
Come cucinare:
- Riempi un terzo della padella con acqua. Lì vengono poste le carote e le zucchine tagliate ad anelli. Quindi tutto viene messo a fuoco medio e cotto a fuoco lento finché le verdure non si ammorbidiscono.
- Le cipolle sbucciate vengono tagliate a fette e fritte con olio in una padella.
- Sbattere le cipolle, le carote e le zucchine preparate in un frullatore. Quindi aceto, zucchero, salsa, sale vengono aggiunti alla purea e mescolati accuratamente.
- Il caviale finito viene posto in barattoli e coperto con coperchi.
Lecho di zucchine con salsa Krasnodar
Prodotti per cucinare:
- 2 chilogrammi di zucchine;
- 0,5 baccelli di peperoncino;
- 0,5 chilogrammi di peperone;
- 400 grammi di cipolla;
- 400 grammi di carote;
- 300 ml di salsa Krasnodar;
- 300 ml di olio di semi di girasole;
- 3 cucchiai di aceto di mele;
- 2 cucchiai di sale.
Come cucinare:
- Tritare la cipolla ad anelli, tritare le carote a listarelle. Versare l'olio in una padella profonda e ampia e friggere le cipolle e le carote per circa 8 minuti.
- Il peperone viene tagliato a fette medie, le zucchine a cubetti.
- Versare 0,5 litri di acqua in una casseruola e aggiungere le verdure tritate, quindi aggiungere sale, pepe, zucchero. Mescolare bene gli ingredienti. Solo dopo vengono aggiunte le carote e le cipolle fritte.
- Metti la padella sul fuoco e fai sobbollire dopo aver fatto bollire a fuoco medio per 45 minuti. Cinque minuti prima della preparazione, aggiungere la salsa.
- Il Lecho viene versato caldo nei barattoli.
Come e per quanto tempo si possono conservare i preparati?
Per conservare il caviale di zucca, devi scegliere un luogo asciutto e fresco. I vasetti vanno riposti in un luogo buio e lontano dalla luce solare diretta. Il caviale viene conservato nel seminterrato, in un armadio fresco o in un frigorifero.
È necessario monitorare costantemente i coperchi dei barattoli; se sono gonfi, il caviale non è adatto al consumo.
Il caviale di zucca in scatola fatto in casa può essere conservato per un anno e mezzo a una temperatura non superiore a 20 gradi. Se il caviale fosse preparato senza sterilizzazione, la sua durata di conservazione si dimezzerebbe. Per prolungare la freschezza di tale caviale, è necessaria una temperatura più bassa.