I piatti della cucina orientale sono ampiamente utilizzati nella cucina europea. Imam Bayaldy - una ricetta dei popoli turchi, saldamente radicata nella cucina armena, viene preparata per l'inverno e può anche essere consumata immediatamente. Il piatto non è solo gustoso, ma anche salutare, poiché la buccia delle melanzane contiene nazunina. Una sostanza che protegge le cellule del sistema nervoso ed è un antiossidante naturale.
Finezze della cucina
Nel corso del tempo, le casalinghe hanno sviluppato alcune caratteristiche e segreti per preparare il delizioso Imam Bayaldy:
- Le melanzane devono essere tagliate a fette spesse 0,5 centimetri, cosparse di sale e lasciate. Scolare il succo rilasciato e asciugare leggermente le fette di verdura. Le melanzane secche friggeranno meglio e l'olio non schizzerà.
- È necessario friggere in olio ben riscaldato, altrimenti le verdure ne assorbiranno molto.
Ingredienti per “Imam Bayaldy”
Il set di verdure per cucinare è standard, ma ogni casalinga, tenendo conto delle preferenze di gusto della sua famiglia, aggiunge alcuni componenti aggiuntivi o modifica la quantità di spezie. Se lo si desidera, si aggiunge il peperone, che deve essere soffritto insieme alla cipolla. Oltre alle cipolle verdi, aggiungere prezzemolo e coriandolo. Dalle spezie puoi aggiungere coriandolo, paprika, pepe nero, curry.
Ingredienti della ricetta:
- melanzane – 3 chilogrammi;
- cipolla – 700-800 grammi;
- sale;
- pomodori – 500-600 grammi;
- aglio – 4-5 spicchi;
- peperoncino o jalapeno – 30 grammi;
- cipolla verde: un mazzo;
- olio per friggere – 130-150 millilitri.
Come scegliere i prodotti giusti
Il gusto del piatto finito dipende dai prodotti giusti. Le verdure dovrebbero essere selezionate dense, senza segni di deterioramento o danni meccanici. Se i frutti sono soffocati, questi posti devono essere tagliati.
Le melanzane devono essere giovani. Nei frutti troppo maturi, i semi e la buccia conferiranno amarezza al piatto. Inoltre producono solanina, una sostanza tossica che porta all’avvelenamento. Si verificano coliche, diarrea, nausea.
Come preparare i contenitori
È meglio scegliere un contenitore piccolo: 0,5 o 1 litro. I contenitori devono essere puliti. Si consiglia di lavare con soda. Non è necessario sterilizzare i contenitori poiché la ricetta prevede la sterilizzazione insieme al piatto finito.
Processo di cottura
Preservare l'imam Bayaldy non è difficile, l'importante è seguire le istruzioni suggerite:
- Lavare le verdure sotto l'acqua corrente, eliminare il gambo. Tagliare a fette, metterle in una ciotola, salare e lasciar riposare per mezz'ora.
- Asciugare le fette di melanzane. Versare l'olio in un contenitore per friggere e scaldare. Friggere su entrambi i lati fino a doratura.
- Sbucciare la cipolla e tagliarla a listarelle o a cubetti a piacere. Passare nell'olio.
- Lavare i pomodori, inciderli, metterli in una ciotola, versarvi sopra il liquido bollente e lasciar riposare per qualche minuto. Questo ti permetterà di rimuovere facilmente la pelle.
- Macinare la polpa di pomodoro in un frullatore e versare la purea nella cipolla.
- Sbucciare gli spicchi d'aglio, tritarli con uno spremi-aglio e aggiungerli ai pomodori.
- Lavare le piume della cipolla, asciugarle, tritarle. Macinare il pepe. Cuocere a fuoco lento con pomodori e cipolle per 5-7 minuti, aggiungere sale a piacere.
- Disporre le melanzane nei contenitori preparati a strati, versando la salsa risultante.
- Coprire con i coperchi, mettere in una casseruola, sterilizzare per 5 minuti dopo che l'acqua bolle. Disporre un panno sul fondo del contenitore, sotto i vasetti.
- Chiudete bene i barattoli. Dopo il raffreddamento, rimuovere per conservare.
Come e per quanto tempo puoi conservare
L'Imam Bayaldy, preparato secondo la ricetta, può essere conservato a temperatura ambiente fino a 6-8 mesi.
In una stanza fresca e buia, la durata di conservazione viene estesa a un anno.