I residenti estivi, che hanno familiarità con la cultura in prima persona, si chiedono se sia possibile preservare le radici in inverno. Ciò è necessario per rinforzarlo durante un periodo di apporto limitato di vitamine nel corpo. Le ricette per preparare il rafano per l'inverno sono semplici e dirette, puoi farle a casa senza spendere molto tempo e fatica.
- Proprietà benefiche e danni
- Preparazione dell'ingrediente principale
- Opzioni per preparare il rafano per l'inverno
- Metodo classico di inscatolamento
- Senza sterilizzazione in barattolo
- Ricetta con barbabietole
- Preparazione con lime e sale marino
- Inscatolare con aglio e pomodori
- Con aceto
- Antipasto con carote e mele
- Con maionese
- Marinato
- Radici congelate
- Essiccazione
- Come conservare il rafano
Proprietà benefiche e danni
Prima di decidere di raccogliere i rizomi per l'inverno, dovresti familiarizzare con le proprietà della pianta. A chi è utile e a chi è dannoso? Solo allora decidere se conservarlo per un uso futuro.
Professionisti:
- riduce la fermentazione del cibo nell'intestino;
- rimuove il muco dai polmoni;
- ha proprietà coleretiche;
- allevia i sintomi del diabete;
- resiste all'urolitiasi;
- riduce il sanguinamento delle gengive;
- usato per prevenire le malattie orali;
- combatte i parassiti;
- rimuove i liquidi in eccesso dal corpo;
- riduce il gonfiore;
- tratta le distorsioni;
- allevia il dolore muscolare;
- elimina foruncoli, mastiti e infiammazioni;
- normalizza la pressione sanguigna;
- combatte il raffreddore;
- riduce l'infiammazione nelle orecchie;
- aiuta ad aumentare la potenza;
- agisce come un anestetico locale.
Oltre a questi vantaggi, la pianta ha altre proprietà benefiche, quindi il grado di beneficio non può essere sopravvalutato. Ma non dimenticare le controindicazioni o i danni derivanti dal consumo di rafano.
Prima dell'uso, dovresti consultare il tuo medico, soprattutto se hai malattie croniche dei reni, del fegato e del tratto gastrointestinale.
Aspetti negativi:
- Effetti negativi sulla mucosa.
- In grandi quantità provoca ustioni nel punto in cui è stato applicato; se ingerito provoca aumento della pressione sanguigna e sanguinamento.
- Non raccomandato per l'uso da parte di persone con malattie gastrointestinali.
- Non adatto all'uso da parte di bambini di età inferiore a 8 anni, donne incinte o che allattano.
- Usare con cautela nelle donne durante le mestruazioni.
Tutto va bene con moderazione, quindi, quando ti automedichi, dovresti stare molto attento in modo che, invece di beneficiare, non causi un deterioramento. È meglio consultare un medico.
Preparazione dell'ingrediente principale
Per preparare il rafano, è necessario preparare adeguatamente la radice per la lavorazione.
Consiglio:
- È meglio scavare le radici subito prima del processo di lavorazione. Altrimenti le radici diventano morbide e perdono umidità.
- Se il rafano è rimasto seduto e ha perso la sua presentazione, viene messo a bagno in acqua ghiacciata per 24 ore.
- Gli ortaggi a radice congelati sono più facili da lavorare.
- Quando pulisci il rafano, indossa i guanti per le mani: questo eviterà ustioni alle dita.
- Le spezie vengono aggiunte coraggiosamente alla marinata, questo diversificherà il gusto e aggiungerà piccantezza. Non aver paura di sperimentare.
- Quando si lavorano grandi quantità di rizomi, non è possibile evitare le lacrime. Se le radici sono attorcigliate in un tritacarne, basta metterci sopra un sacchetto di plastica e raccogliere al suo interno il rafano attorcigliato. Mentre lo riempi, versalo in un contenitore con coperchio: in questo modo puoi evitare conseguenze spiacevoli.
Esercitandosi ogni anno nella raccolta delle radici delle piante, le casalinghe ne scoprono gradualmente i segreti durante la preparazione. E vengono utilizzati in futuro di anno in anno.
Opzioni per preparare il rafano per l'inverno
I preparativi al rafano per l'inverno sono davvero d'oro, poiché l'importanza del prodotto non può essere sopravvalutata. Ogni casalinga sceglie un metodo a sua discrezione. Devi solo determinare da solo lo scopo per il quale viene preparato il prodotto. Per condire carne e altre pietanze o per scopi medicinali.
Metodo classico di inscatolamento
Il modo più semplice e sicuro per conservare il rafano durante i mesi invernali è quello classico. Per questo avrai bisogno di:
- Rafano;
- acqua;
- sale;
- zucchero;
- aceto.
Qualsiasi quantità di radice viene accuratamente lavata, sbucciata e macinata in un tritacarne oppure può essere grattugiata. La scelta del metodo dipende dalla disponibilità di alcuni assistenti di cucina.
La miscela viene diluita con acqua fino a ottenere una pasta densa, salata e aggiunta di zucchero a piacere. Versare una piccola quantità di aceto per la conservazione e riporlo in contenitori sterili.
Se non usate l'aceto, sostituitelo con acido citrico o succo di limone.
Impostato per la sterilizzazione, il tempo dipende dal volume dei vasetti: più grande è il vasetto, più tempo ci vorrà per sterilizzare. Tempo approssimativo – da 5 a 15 minuti.
Al termine del procedimento, arrotolare e riporre fino a completo raffreddamento in un luogo tiepido, sotto una coperta.
Senza sterilizzazione in barattolo
La preparazione senza trattamento termico aiuterà a preservare più vitamine. L'unico svantaggio di questo metodo è la sua durata di conservazione relativamente breve. Il condimento si conserverà meglio in frigorifero.
Per prepararti avrai bisogno di:
- radici di rafano;
- aglio;
- pomodori.
Per questo metodo di raccolta è necessario 1 chilogrammo di pomodori senza buccia. Si separa facilmente se si immergono le verdure in acqua bollente per qualche minuto. Quindi macinare i pomodori finiti in un tritacarne e aggiungere loro 100 grammi di aglio.
Radici preparate, 300 grammi, grattugiare e mescolare con pomodori, sale, aggiungere zucchero semolato per la conservazione. Mescolare bene il composto e riporre in barattoli sterili. Coprire con coperchi di plastica. Riponete la preparazione in frigorifero.
Per rendere l'antipasto più piccante aggiungere pepe nero e aumentare la quantità di rafano. Al contrario, per ridurre la gravità, ridurre il numero di radici schiacciate del raccolto.
Ricetta con barbabietole
Puoi fare una preparazione bella e utile se aggiungi le barbabietole al rafano. Non è necessario fare nulla di complicato. L'importante è seguire rigorosamente la ricetta.
Componenti:
- radici di rafano – 0,3 chilogrammi;
- barbabietole – 0,2 chilogrammi;
- sale – 1 cucchiaio;
- zucchero – 1 cucchiaio;
- aceto 9% - 0,5 tazze;
- acqua – 2,5 tazze.
Sciacquare le radici con acqua fredda. Affinché si puliscano meglio e irritino meno la mucosa, vengono immersi per un po 'in acqua fredda. Poi grattugiatelo. Quindi versarvi sopra dell'acqua bollente e lasciarla raffreddare completamente.
Le barbabietole vengono bollite finché sono tenere, sbucciate e anche grattugiate. L'acqua stabilizzata e raffreddata viene drenata dal rafano. Unire con barbabietole grattugiate e salare la miscela risultante. Aggiungi zucchero semolato e aceto. Mescolare bene e mettere nei barattoli. Coprire con i coperchi e mettere in frigorifero.
Preparazione con lime e sale marino
Un modo originale per conservare il rafano. Non è necessario sostituire il lime con il limone: questo è il frutto che ti serve. Il gusto dello spuntino finito stupirà la fantasia del buongustaio più sofisticato.
Componenti:
- rafano – 500 grammi;
- scorza di lime – 30 grammi;
- sale marino – 30 grammi;
- pepe nero – 30 grammi;
- zucchero – 40 grammi;
- acqua – 1 litro;
- aceto 9% - 0,2 litri.
Le radici sono attorcigliate in un tritacarne. L'acqua viene mescolata con tutti gli ingredienti tranne il rafano e l'aceto. Portare a ebollizione la miscela, aggiungere l'aceto. Successivamente, il rafano tritato viene mescolato bene e versato caldo nei barattoli.
Mettere barattoli da 1 litro per la sterilizzazione per 20 minuti, contenitori più piccoli per 15 minuti. Il condimento finito viene arrotolato e messo a raffreddare sotto una coperta.
Inscatolare con aglio e pomodori
Questa ricetta è facile da seguire. Ci vorrà un po' di tempo per prepararlo. In inverno questo condimento si sposa bene con piatti di carne e di pesce.
Componenti:
- rafano e aglio in quantità uguali, a discrezione della massaia;
- pomodori – 3 chilogrammi;
- sale, zucchero e pepe a piacere.
Pomodori, ortaggi a radice e aglio vengono macinati in un tritacarne, vengono aggiunte le spezie, salate e poste in barattoli. Mettilo nel frigorifero. Questa preparazione non dura a lungo, è necessario tenere conto di questa caratteristica quando si preparano grandi quantità di snack.
Con aceto
Un modo semplice per prolungare la durata di conservazione del prodotto. Per prepararlo avrai bisogno di un minimo di tempo e ingredienti.
Componenti:
- radici di rafano – 0,3 chilogrammi;
- aceto 6% – 0,25 litri;
- acqua – 0,75 litri;
- zucchero e sale - 2 cucchiaini ciascuno;
Le radici vengono grattugiate, versate con acqua bollente e coperte con un coperchio fino a completo raffreddamento.
L'acqua viene scaricata, il pezzo viene salato e viene aggiunto lo zucchero. Mescolare bene, quindi versare l'aceto. Mescolare nuovamente gli ingredienti. Confezionato in barattoli e conservato al freddo. È facile da preparare, l’importante è seguire tutte le istruzioni.
Antipasto con carote e mele
Il rapporto tra i prodotti è stabilito dalle casalinghe stesse, in base alle preferenze individuali. Questo spuntino può essere preparato in qualsiasi quantità.
Componenti:
- radici di rafano;
- carota;
- mele;
- acqua;
- sale;
- zucchero.
Le verdure vengono tritate e mescolate, poste in barattoli. Nel frattempo preparate la marinata. Per 1 litro di liquido, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino colmo di zucchero semolato. Lasciamo bollire e riempiamo i contenitori preparati. Quindi vengono sterilizzati per 30 minuti. Se conservi il rafano in questo modo, manterrà la maggior parte delle vitamine.
Con maionese
Preparazione rapida del rafano per la conservazione. Per prepararlo occorrono solo rafano e maionese, in rapporto 1:2. Le radici vengono grattugiate e accuratamente mescolate con la maionese. La salsa risultante viene posta in frigorifero.
Il vantaggio di questo metodo è che potete cuocerli poco alla volta.La radice deve essere conservata nel congelatore e scongelata prima dell'uso.
Marinato
Un modo gustoso e veloce per preparare il rafano per l'inverno. Marinare in questo modo è molto semplice.
Componenti:
- radici di rafano - 2,3 chilogrammi;
- 10 grammi di sale;
- 25 grammi di zucchero;
- 75 ml di aceto da tavola.
Le radici vengono schiacciate in modo conveniente e poste in 23 contenitori sterili. Si consiglia, per comodità, di utilizzare barattoli da 3 litri. Versarvi 1,7 litri di acqua bollente, sopra i rizomi. Aggiungere ad esso 1 cucchiaio di sale, zucchero e aceto. Agitare bene e lasciare raffreddare. Quindi mettere in vasetti più piccoli e conservare in frigorifero.
Non è difficile mettere sott'aceto il rafano e preservarne le proprietà benefiche, basta scegliere la ricetta giusta.
Radici congelate
Per preservare le radici, dovrebbero essere congelate. Per fare questo, le radici accuratamente lavate vengono sbucciate e tagliate a pezzi convenienti per la lavorazione. Successivamente, metteteli nei sacchetti e metteteli nel congelatore. Il rafano può essere conservato lì per lungo tempo, conservando pienamente le sue proprietà benefiche.
Semplicemente non è necessario scongelarli e ricongelarli costantemente: il frutto perde i suoi benefici.
Essiccazione
Per coloro che non hanno l'opportunità di preparare gli ortaggi a radice in altri modi, i residenti estivi consigliano semplicemente di essiccare la radice.
Si consiglia di pulire accuratamente la radice da eventuali residui di terra, quindi rimuovere con attenzione la buccia e lavare gli ortaggi a radice. Puliteli con un canovaccio, grattugiateli o tritateli in altro modo e metteteli in forno.
La temperatura è impostata su 40-45 ⁰С. Mantieni le radici schiacciate a questa temperatura per 2-3 ore. La composizione essiccata viene conservata in un contenitore pulito. Il luogo di conservazione viene selezionato asciutto e buio.
Non solo le radici, ma anche le foglie di rafano vengono essiccate. Non sono meno utili per l'uomo. Fatelo in una zona ben ventilata, ma non al sole. Il materiale essiccato viene frantumato e posto in un contenitore di vetro. Conservare finché non è pronto per l'uso, ma non più di 2 anni.
Come conservare il rafano
Conservare le radici delle piante non è un compito facile. Ma se fai tutto correttamente, puoi conservarlo fino alla fine dell'inverno e più a lungo, a seconda del metodo di conservazione scelto.
Esistono i seguenti modi per preservare le radici in inverno:
- fresco di cantina;
- essiccazione;
- congelamento;
- salatura;
- conserve;
- sterilizzazione.
Quando si utilizza un determinato metodo di conservazione del prodotto, la durata di conservazione cambia. È necessario seguire alcune regole affinché la radice possa essere conservata fresca.
- Ortaggi a radice - 2-3 anni. I più giovani non hanno le caratteristiche gustative necessarie. Le vecchie radici sono ruvide.
- Le parti superiori non possono essere tagliate completamente, devi lasciare 2-3 centimetri.
- Scava i rizomi nel tardo autunno, quando le cime sono completamente appassite.
- Le radici per la conservazione fresca vengono selezionate senza danni o segni visibili di malattia.
- Senza una lavorazione speciale, il rafano può essere conservato per 3 settimane senza perdere la sua presentazione.
- Ogni radice conservata nel frigorifero necessita di un imballaggio individuale.
La sabbia del fiume aiuterà a preservare la radice in cantina. Prendetene di non molto piccoli, versateli sul fondo di un contenitore per la conservazione, alto 7-10 centimetri. Su di esso sono disposte le radici. Ciascuno singolarmente, vengono ricoperti con uno strato di sabbia sopra, e così via fino a riempire il contenitore.
Il rafano ha un effetto benefico sul corpo umano, quindi si consiglia di conservarlo per l'inverno in qualsiasi forma conveniente.