Il Khorovats è un piatto della cucina armena composto da verdure grigliate. La specificità della ricetta è tale che gli appetitosi khorovat conservati in barattoli per l'inverno non sono solo gustosi, ma anche salutari: lo spuntino conserva il massimo delle vitamine. E poi può essere consumato separatamente o utilizzato, ad esempio, per preparare zuppe, stufati, insalate e ripieni per farcire il pollame delle feste.
Caratteristiche di cottura
La traduzione del nome dello spuntino riflette in modo abbastanza accurato l'essenza della sua preparazione: "forno sul fuoco".I prodotti vengono disposti su una griglia sopra il fuoco. Pertanto, non vengono solo cotti, ma anche sottoposti all'affumicatura più leggera e acquisiscono piccantezza dal fumo. Il Khorovats di verdure è una ricetta semi-pigra, perché i frutti maturi non richiedono praticamente alcuna pre-elaborazione, con loro tutto è semplice. Ai buongustai viene data la possibilità di girovagare quando arriva il momento di metterli nei barattoli (e questa opportunità verrà svelata in seguito). Per quanto riguarda la legna per il braciere, si consiglia di utilizzare betulla, tiglio o quercia, provenienti da alberi da frutto (albicocco, ciliegio, melo).
Elenco degli ingredienti per la ricetta
Il “cuore” del khorovat è formato da quasi tutte le verdure che possono essere coltivate nell'orto alle nostre latitudini (o reperite sul mercato). Melanzane, zucchine, pomodori carnosi, cipolle e porri, peperoni dolci. Per un esperimento creativo puoi aggiungere mais, zucca, asparagi, cavoletti di Bruxelles, carote, barbabietole.
È anche impressionante che possa essere il tocco finale che forma il sapore per conservare uno spuntino. In teoria, puoi limitarti a solo una piccola quantità di sale o preparare un ripieno completo e forse anche lussuoso (di cui parleremo più avanti). Per preparare questa particolare ricetta vi serviranno:
- 2 kg di melanzane;
- 1 kg di peperone dolce;
- 1,5 kg di pomodori;
- 500 g di porro;
- 2 teste d'aglio;
- sale;
- aceto;
- olio vegetale raffinato;
- pepe nero in grani;
- verdure secche di coriandolo, prezzemolo e aneto;
- rametti di rosmarino fresco.
Selezione e preparazione del prodotto
Le verdure selezionate per la conservazione devono essere mature, ma non troppo mature, integre o rovinate.In teoria, possono sedersi in cucina per un po', ma gli chef esperti consigliano di lasciarli entrare nei khorovat non appena vengono raccolti dall'orto.
Le verdure devono essere lavate e asciugate accuratamente.
Come preparare i contenitori
Poiché i khorovat vengono sterilizzati alla fine della cottura, inizialmente puoi fare una cosa semplice con i barattoli e i coperchi: lavarli con acqua calda e bicarbonato di sodio e risciacquare con acqua bollente.
Come cucinare i khorovat per l'inverno
Per preparare lo spuntino è necessario fare quanto segue:
- Disporre le verdure (peperoni, melanzane, cipolle, pomodori, aglio) in uno strato su una griglia che si chiude su entrambi i lati e disporle sulla griglia. Girare facendo attenzione a come diventano dorate, la pelle potrebbe bruciarsi in alcuni punti, è normale, togliere le verdure quando saranno diventate completamente morbide.
- Raffreddare le verdure e sbucciarle. Tagliate il gambo delle melanzane e dei peperoni, eliminate anche da questi ultimi alcuni semi e eliminate le parti dure della parte superiore dei pomodori.
- Tagliare tutte le verdure in pezzi della dimensione desiderata.
- Aggiungi un cucchiaio di sale sul fondo di ogni barattolo e aggiungi un paio di grani di pepe.
- Riempi i barattoli con le verdure nell'ordine che preferisci, imballali saldamente. Cospargerli poco per volta con erbe aromatiche secche.
- Scaldare l'olio in una casseruola e quando inizia a fare fumo abbassare un po' la fiamma e buttare i rametti di rosmarino. Dopo qualche minuto toglieteli: hanno già trasferito il gusto e l'aroma nell'olio.
- Versare l'olio nei barattoli: tutte le verdure dovrebbero essere coperte. Agitare i vasetti in modo che l'olio coli in tutti gli spazi tra le verdure.
- Versare 1 cucchiaio in ogni barattolo (capacità di circa 0,7 litri). l. aceto.
- Metti una pentola grande sul fuoco e stendi sul fondo un canovaccio non necessario. Coprire liberamente i barattoli con i coperchi e metterli nella padella. Versa dell'acqua calda: dovrebbe raggiungere le spalle dei barattoli.Lasciare 15 minuti per sterilizzare lo spuntino.
- Arrotolare i coperchi.
Ulteriore spazio di archiviazione
Puoi mettere i khorovat in cantina o in dispensa per un massimo di 12 mesi, l'importante è che la temperatura dell'aria non superi i +18 ° C e l'umidità non superi il 75%. Il barattolo aperto deve essere riposto sul ripiano del frigorifero e svuotato entro 10 giorni.