I fagioli sono gustosi e utili in qualsiasi forma, quindi vale la pena ricavarne cibo in scatola per l'inverno. I fagioli nei pomodori arrotolati in barattoli per l'inverno sono adatti alla preparazione di piatti dietetici, vegetariani e regolari. Può essere servito come antipasto freddo, aggiunto alle zuppe e utilizzato come contorno per cotolette, carne e pollame. Le ricette popolari includono fagioli bianchi e rossi, fagiolini e fave. Nella scelta dei baccelli è opportuno privilegiare quelli che non superano i 9 cm di lunghezza e i chicchi devono essere lucidi e privi di muffe.
Secondo tutte le ricette fornite per le preparazioni invernali, i fagioli nel pomodoro possono essere conservati senza sterilizzazione, ma i barattoli e i coperchi devono prima essere accuratamente cotti a vapore. Devi far bollire bene la massa e, se risulta essere troppo densa, dovresti aggiungere un po 'd'acqua.
Ricetta con verdure
I fagioli in scatola con peperoni sono un secondo piatto già pronto dal gusto eccellente. Si mangia freddo o riscaldato. L'insalata è adatta a chi è a dieta o a digiuno, ed è ottima come complemento allo spezzatino di carne.
Per barattoli da 4 litri devi prendere:
- 600 g di cipolle bianche;
- mezzo chilo di carote e peperoni;
- 450 ml di olio vegetale;
- 2 kg di pomodori rossi;
- 2 cucchiai. l. zucchero granulare;
- 50 g di sale da cucina;
- 5 cucchiaini. acido acetico;
- 1 kg di chicchi di fagioli;
- 2 grandi teste d'aglio.
Secondo questa ricetta i preparativi per l'inverno possono essere fatti con concentrato di pomodoro: il gusto non è peggiore di quello dei pomodori.
La cottura dovrebbe essere eseguita in un certo ordine. Il giorno prima di chiudere i fagioli nel pomodoro con le verdure, è necessario lasciare in ammollo i fagioli per 10 - 11 ore. Subito prima della cottura scolate l'acqua e mettetela sul fuoco per cuocere i fagioli.
Peperoni, carote, cipolle e aglio vengono sbucciati e lavati. Grattugiare le carote su una grattugia grossa. La cipolla viene tagliata ad anelli puliti, il peperone a listarelle larghe non più di 5 mm. L'aglio viene schiacciato in una pressa per aglio. I pomodori vengono immersi in acqua bollente per pochi secondi, quindi rimossi e pelati.
Macinare con un frullatore per ottenere una purea. Tutte le verdure, tranne i fagioli, vengono messe in una casseruola, portate a ebollizione, a fuoco ridotto e fatte bollire nel loro stesso succo per 20-25 minuti. Aggiungete i fagioli precedentemente preparati, l'aglio tritato, l'olio, l'essenza, il sale, lo zucchero e fate cuocere per altri 15 minuti.
Distribuire in modo che i barattoli contengano sia una massa densa che un liquido, quindi coprire con i coperchi e arrotolare.
Spuntino piccante
Secondo questa ricetta i fagioli bianchi, rossi o multicolori in salsa di pomodoro vengono ricoperti di spezie per l'inverno. La preparazione si consuma fredda o riscaldata, come piatto autonomo o contorno.
Composizione del prodotto:
- chicchi di fagioli - 2 tazze;
- carote - 3 pezzi grande;
- peperone rosso - 3 pezzi .;
- cipolle a bulbo taglia media - 4 pezzi .;
- passata di pomodoro - 6 cucchiai grandi;
- mais congelato - 800 g;
- coriandolo e prezzemolo - 1 mazzetto ciascuno;
- aceto - 100 g;
- zucchero - vetro sfaccettato 0,5;
- sale - 3 cucchiai. cucchiai con un piccolo scivolo;
- pepe rosso macinato - 1 cucchiaio. cucchiaio;
- pepe nero macinato - 1 cucchiaino;
- olio vegetale - 1 bicchiere.
Conservare i fagioli nei pomodori passo dopo passo:
- I fagioli vengono riempiti d'acqua e lasciati tutta la notte, la mattina dopo si cambia l'acqua, si dà fuoco e si fa bollire per 40 minuti.
- Il mais viene scongelato.
- Peperoni e carote vengono tagliati a listarelle.
- La cipolla viene tagliata ad anelli (andrà bene una cipolla al forno invece di una fresca).
- I verdi sono tritati finemente.
- Mettere la passata di pomodoro, la cipolla, il coriandolo tritato e il prezzemolo, il peperoncino, la cipolla e l'aglio nel contenitore del frullatore, macinare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Mettete i fagioli in una pentola d'acciaio, aggiungete l'aceto, lo zucchero, il sale e portate a bollore.
- Aggiungere lì i peperoni e la salsa di pomodoro, far bollire per 5 minuti (un po 'di più) dal momento dell'ebollizione.
- Aggiungere il mais e le carote e far bollire per altri 5 minuti.
L'antipasto finito viene posto in barattoli di vetro insieme al sugo. Il contenitore deve essere prima cotto a vapore nel forno. I barattoli vengono coperti con coperchi di metallo, sterilizzati per mezz'ora e arrotolati.Ecco come rispondono a questa ricetta sui forum: “Possiamo conservare snack di fagioli con verdure per l'inverno in grandi quantità. Il sapore è lo stesso di prima in negozio, a primavera si mangia tutto”.
Modo classico
La cosa principale in questa ricetta è mantenere le proporzioni, quindi otterrai prodotti in scatola per l'inverno proprio come erano prima nel negozio.
Per 3 porzioni devi assumere:
- 0,6 l di acqua;
- 0,5 cucchiaini. pepe rosso macinato;
- 0,5 cucchiai. l. sale grosso;
- 1 cucchiaio. l. Sahara;
- 250 g di pomodoro;
- 800 g di fagioli bianchi.
Processo di cottura:
- L'inscatolamento dei fagioli in un pomodoro inizia preparando i fagioli, riempiendoli d'acqua e lasciandoli per una notte.
- Al mattino scolare l'acqua, versare nuova acqua e far bollire fino a metà cottura.
- Per preparare il ripieno, aggiungere acqua al pomodoro in rapporto 1 a 3.
- Aggiungere sale, zucchero e pepe a piacere.
- Versare il tutto in una pentola con i fagioli, lasciar bollire e far bollire per 2 ore, se i fagioli diventano morbidi sono cotti.
Mettete il composto nei barattoli e chiudete i coperchi. La conservazione, preparata secondo tutte le regole, viene conservata per diversi mesi. Allo stesso modo copriamo i fagioli per l'inverno con concentrato di pomodoro: il gusto è delizioso.
Lecho con pomodoro e verdure stufate
Esistono ricette in cui i fagioli nel pomodoro possono essere chiusi per l'inverno senza sterilizzazione. Questo è uno di loro. I pomodori rendono il piatto non solo gustoso, ma anche ricco di vitamine.
Set di prodotti:
- pomodori rossi - 3,5 kg;
- peperone dolce - 1,5 kg;
- fagioli - 0,5 kg;
- sale - 60 g;
- zucchero semolato - 200 g;
- olio vegetale - 200 g;
- aceto 9% - 200 g.
Preparazione:
- Lavare i fagioli e metterli a bagno in acqua per una notte.
- Al mattino cambiate l'acqua e fate bollire i fagioli finché saranno teneri.
- Incidere la buccia di ogni pomodoro, mettere il frutto in acqua bollente per 1 minuto, rimuoverlo, sbucciarlo e ridurlo in purea.
- Far bollire la purea per 10 minuti.
- Aggiungere i peperoni lavati e tritati, cuocere per altri 15 minuti.
- Aggiungere burro, sale, zucchero e fagioli, far bollire per 10 minuti.
Fase finale: versare l'aceto, marinare a fuoco basso per 5 minuti. Mettere nei barattoli e sigillare. Conservare i fagioli in scatola nei pomodori in un luogo fresco.