Un'insalata di melanzane “Dieci” adeguatamente preparata per l'inverno si rivelerà un potente apporto di vitamine e, allo stesso tempo, un piatto gustoso. Quando una persona sente parlare per la prima volta di questo nome, si chiede perché "Dieci". Ciò è dovuto al numero di ingredienti necessari per prepararlo.
Caratteristiche e benefici del piatto
Prima di preparare e studiare la ricetta dell'insalata "Dieci", è necessario conoscere le seguenti caratteristiche:
- Per l'insalata è meglio non usare ingredienti raffermi o andati a male. Poiché il piatto deve essere chiuso per l'inverno, ciò influirà negativamente sulla sicurezza e sulle qualità organolettiche;
- ciascuna delle verdure utilizzate non è troppo costosa, quindi non bisogna lesinare;
- Innanzitutto in tutte le ricette, per comodità, è indicata la quantità di verdure. Ma vale la pena considerare che non tutti possono avere le stesse dimensioni l'uno rispetto all'altro. Pertanto è meglio concentrarsi sul peso;
- Ogni casalinga sa che le melanzane contengono solanina. Non è benefico per l'uomo, quindi, per eliminarlo parzialmente, è meglio immergere le melanzane in acqua salata. Se per questa procedura è sufficiente un litro di liquido, dovresti mettere qui un cucchiaino di sale. Dopo 1 ora si tolgono le verdure e si lavano con normale acqua di rubinetto;
- Quelli blu si possono usare per cucinare solo dopo che si saranno ben asciugati dopo l'ammollo;
- Anche l'aceto viene aggiunto all'insalata, ma con moderazione. Servirà per conferire al piatto un gusto delicato. Ma vale la pena ricordare che l'ingrediente può influire sulla riduzione della durata di conservazione. Per evitare che si verifichino tali problemi, è meglio sterilizzare accuratamente i coperchi e i barattoli in cui verrà sigillata l'insalata “Dieci”.
Se tutto è fatto correttamente e per cucinare vengono utilizzati solo ingredienti freschi, con l'aiuto di questo piatto una persona sarà in grado di mantenere in buona forma la sua immunità, che lo salverà da malattie indesiderate come l'influenza o la polmonite.
Preparare gli ingredienti principali e calcolare le proporzioni
Al momento dell'acquisto degli ingredienti, devi capire che non dovresti fare affidamento sulla loro quantità e, in base a ciò, provare a calcolare le proporzioni.Se la ricetta dice che devi prendere solo 10 pezzi per un'insalata, ciò non significa che puoi acquistare 10 pomodori blu e, ad esempio, la stessa quantità di pomodorini.
Di conseguenza, un ingrediente dominerà sugli altri, il che influirà negativamente sul gusto generale del piatto.
Per evitare di ritrovarsi in una situazione così spiacevole, si consiglia di fare affidamento sul peso dei prodotti. Di conseguenza, il numero di verdure acquistate sarà completamente diverso e le proporzioni da 10 a 10 non saranno più rilevanti.
Prima di iniziare a cucinare, dovresti ispezionare attentamente tutte le verdure acquistate e gli altri componenti dell'insalata per eliminare gli ingredienti avariati o troppo maturi. Successivamente, i frutti dovrebbero essere lavati bene e, per comodità, posizionati intorno a te.
Opzioni per preparare "Dieci" dal blu per l'inverno
Per diversificare l'insalata di mirtilli, puoi aggiungere altri ingredienti che non sono elencati nella ricetta standard. Prima di tutto, devi fare affidamento sulle tue preferenze di gusto e non dimenticare che le verdure aggiunte dovrebbero abbinarsi bene con il resto. Per questi casi sono già state inventate diverse ricette che tengono conto dei gusti anche dei buongustai più capricciosi.
Modo classico
Per la ricetta classica è necessario preparare i seguenti ingredienti:
- 10 melanzane;
- pomodori;
- 100 grammi di zucchero;
- 50 grammi di sale;
- 10 spicchi d'aglio;
- 200 grammi di olio vegetale;
- 10 pezzi di cipolle;
- peperone dolce (10 pezzi);
- Pepe nero macinato;
- Aceto da tavola al 9%.
Il processo di preparazione di un piatto per la conservazione è il seguente:
- I barattoli per torcere devono essere lavati con soda e sterilizzati in forno per 10 minuti. Successivamente devono essere asciugati.
- Ora potete iniziare a lavare le melanzane tagliando i bordi su entrambi i lati. Non è necessario sbucciarli, basta tagliarli a cubetti grossi e metterli in acqua salata per 30 minuti.
- Successivamente lavate i pomodori, privateli del picciolo e poi metteteli in acqua bollente. Sbollentare le verdure per non più di 2 minuti. Quindi devono essere estratti e spostati bruscamente in acqua fredda finché non si raffreddano.
- Anche la polpa di pomodoro viene tagliata a cubetti. Successivamente lavate il peperone, tagliate il gambo ed eliminate tutti i semi. Ciascuno di questi frutti viene tagliato in 4 parti. Gli spicchi d'aglio vengono passati attraverso una pressa, i bulbi vengono sbucciati e tritati finemente.
- Dopo 30 minuti, le melanzane vanno lavate e asciugate bene.
- Scaldare l'olio nel contenitore dove verrà preparato lo spuntino. Quindi devi mettere la cipolla qui e friggerla per 7 minuti. Successivamente potete aggiungere il peperone tagliato in 4 pezzi e friggere per altri 5 minuti.
- Quindi puoi aggiungere i pomodori qui, pepare e salare tutti gli ingredienti. Nello stesso momento si versa lo zucchero e la padella viene chiusa con un coperchio.
- L'antipasto deve cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.
- Nella fase successiva, è necessario versare l'aceto e mettere l'aglio schiacciato in un contenitore con le verdure. In questo stato, il piatto viene stufato per altri 10 minuti.
- Una volta completati tutti questi passaggi, potete spegnere il fuoco e iniziare a mettere l'insalata nei barattoli. Alcune persone si preparano prima per distribuire uniformemente lo spuntino tra i contenitori.
- Dopo che i barattoli sono stati chiusi, vengono girati, coperti con un asciugamano e lasciati in questo stato per un giorno. Successivamente possono essere rimossi nel seminterrato.
Antipasto piccante ai mirtilli
Il metodo di preparazione della ricetta piccante non è diverso da quello sopra menzionato. L'unica differenza sta negli ingredienti. Qui viene utilizzato quanto segue:
- Peperoncino piccante (100 grammi).
- Pepe nero macinato (5 grammi).
- Olio vegetale.
- Melanzana.
- Pepe rosso macinato.
- Sale.
- Zucchero.
- Peperone.
- Carota.
- Aceto.
- Cipolle (10 pezzi).
Le proporzioni dovranno essere mantenute le stesse della ricetta classica. Nell'ultima fase le verdure vengono stufate senza aceto, sale, zucchero e olio. Questi ingredienti vengono mescolati separatamente e messi in padella con le verdure per altri 40 minuti. Durante questo periodo potete avere il tempo di preparare i barattoli sterilizzandoli bene insieme ai coperchi.
Ricetta semplice in barattolo
Per la più semplice insalata "Dieci" vengono utilizzati gli stessi ingredienti del caso classico e il processo di preparazione è il seguente:
- lavare le verdure, sbucciare le cipolle e tagliare tutti gli ingredienti ad anelli;
- Successivamente avrai bisogno di una casseruola, sul fondo della quale sono disposti pomodori, melanzane, cipolle e peperoni. Gli strati si ripetono fino ad esaurimento delle verdure;
- Sale e zucchero vengono aggiunti tra gli strati. Sopra si versa olio, aceto e un po' d'acqua;
- dopo che le verdure sono bollite, vengono fatte bollire per circa 25-30 minuti;
- Durante questo periodo, vale la pena preparare il contenitore per la cucitura. Per fare questo i barattoli devono essere sterilizzati insieme ai coperchi;
- Quando i contenitori sono chiusi, è necessario controllarne la tenuta. Se tali luoghi vengono scoperti, vengono ritirati;
- Successivamente, i barattoli vengono coperti con degli asciugamani e lasciati finché non si sono completamente raffreddati. Il giorno dopo potete metterli in un luogo fresco dove non arrivino i raggi del sole.
Con carote
Per preparare un'insalata “Dieci” con le carote potete aggiungere 10 carote ad una delle ricette sopra indicate, ma è consigliabile utilizzare verdure di media grandezza, altrimenti si rischia di esagerare. Mettete le carote in una padella per stufare allo stesso modo degli altri ingredienti, tagliate ad anelli o cubetti.
Non è necessario aderire ad alcuna tecnologia di cottura speciale; il processo sembra esattamente lo stesso. Per evitare che le carote rovinino il piatto, prima dell'acquisto è necessario assicurarsi che i frutti siano freschi e non presentino segni di deterioramento. È importante che l'ingrediente non sia morbido e molle. La soluzione migliore per un'insalata è quella di utilizzare le verdure appena raccolte dall'orto.
Con aggiunta di pepe
Se avete bisogno di aggiungere pepe all'insalata, assicuratevi che non ce ne sia troppo. Questo è un ingrediente amaro e bisogna fare attenzione, perché anche alcune delle verdure utilizzate per l'involtino nella ricetta classica possono dare un sapore amaro.
Se non si tiene conto di questo, si rischia di rovinare il piatto, dopodiché non resta che buttarlo. In questo caso non viene fornita alcuna tecnologia di cottura speciale: una persona può aggiungere pepe in determinate quantità a sua discrezione, a seconda della sua varietà.
Regole di archiviazione
Affinché l'insalata possa essere conservata il più a lungo possibile, è necessario utilizzare solo ingredienti freschi e incontaminati. È inoltre necessario rispettare tutte le regole di cottura, poiché se vengono commessi errori durante il processo, ciò potrebbe influire negativamente sulla sicurezza del piatto.
Prima di mandare i vasetti di insalata in una cantina o in un altro luogo buio, è necessario attendere che si siano raffreddati completamente.Se tutto è fatto correttamente, “Ten” verrà conservato per lo stesso periodo di tempo del resto del cibo in scatola.