La foresta ci offre molti benefici, tra cui spiccano i mirtilli rossi, da tempo è consuetudine bagnarli per l'inverno. In questo modo viene preservata una grande quantità di sostanze utili; i mirtilli rossi ti aiuteranno a superare facilmente raffreddori e malattie virali e aumenteranno significativamente l'immunità e quindi la resistenza alle malattie infettive.
- Caratteristiche della preparazione dei mirtilli rossi imbevuti
- Preparare i mirtilli rossi prima di iniziare il processo
- Le migliori ricette per preparare i mirtilli rossi in salamoia a casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Modo freddo
- Senza zucchero
- Con il sale
- Con miele
- Con zucchero
- Nessuna cucina
- Come conservarlo correttamente
Caratteristiche della preparazione dei mirtilli rossi imbevuti
Lo preparano per un uso futuro in modi diversi, ma, come ha dimostrato la pratica, è quello inzuppato che dura molto meglio e più a lungo. Per fare ciò, è importante eseguire correttamente il processo.
La minzione ha le seguenti caratteristiche:
- Un gran numero di bacche da conservare in questo modo vengono poste in grandi contenitori di plastica o legno.
- Prima di mettere i mirtilli rossi in un contenitore, le bacche vengono sottoposte ad un'attenta selezione.
- Se durante la preparazione incontrate delle foglie, non buttatele via. Trasferendo con loro i mirtilli rossi, otteniamo una porzione aggiuntiva di vitamine e microelementi nella marinata.
- Le mele Antonov daranno un aroma gradevole al dono della foresta. Vengono tagliati a cubetti grandi e posti sopra.
- I mirtilli rossi imbevuti senza zucchero e spezie dureranno a lungo. I frutti contengono acido benzoico, responsabile della conservazione, ma il ripieno deve essere cambiato periodicamente. Senza zucchero può ammuffire o inacidire.
Il prodotto viene aggiunto alle insalate di verdure, dai frutti di bosco si preparano salse per la carne e viene utilizzato come spuntino con il tè al posto della marmellata.
Importante! I mirtilli rossi sono molto utili in qualsiasi forma. Il consumo regolare migliorerà i processi metabolici, rafforzerà il cuore e i vasi sanguigni e in inverno sarà un eccellente agente immunomodulatore.
Preparare i mirtilli rossi prima di iniziare il processo
Il metodo dell'ammollo ci è arrivato dai tempi antichi, i nostri antenati preparavano il cibo per l'inverno in questo modo, perché non avevano congelatori o barattoli per la cucitura. Al giorno d'oggi sono stati inventati molti metodi diversi per conservare il cibo, ma non hanno abbandonato la pratica dell'ammollo dei mirtilli rossi. In questo modo si conserva molto meglio.
Affinché il prodotto si conservi come previsto è necessario effettuare un processo preparatorio preliminare. Le sue sottigliezze sono le seguenti:
- Ogni bacca viene ispezionata per marciume e ammaccature; quelle avariate vengono poste in un contenitore separato; non prenderanno parte alla minzione.
- Selezionare frutti maturi ma sodi.
- Lavarsi accuratamente è d'obbligo.
- L'acqua può defluire dalle bacche, se lo desideri puoi asciugarle.
Anche i piatti rimangono importanti, da cui dipende direttamente la qualità del prodotto finale. In nessun caso devono essere utilizzati contenitori in alluminio: l'ossidazione del metallo porterà alla formazione di sostanze tossiche. Il prodotto passa immediatamente dall'essere utile all'essere dannoso. L'opzione più accettabile sono botti di legno o barattoli di vetro. La plastica per alimenti conserverà perfettamente l'urina durante tutto l'anno.
I contenitori vengono accuratamente lavati con soda e risciacquati. Si consiglia di sterilizzare i barattoli di vetro prima di iniziare il lavoro.
Le migliori ricette per preparare i mirtilli rossi in salamoia a casa
Il rigoroso rispetto delle proporzioni e una preparazione scrupolosa contribuiranno a preservare a lungo il dono del bosco con molti benefici. Per ottenere mirtilli rossi della migliore qualità, vengono utilizzate ricette di raccolta collaudate nel tempo.
Una ricetta semplice per l'inverno
La preparazione di questa ricetta è semplice, basta mettere tutto in un barattolo preparato e riempirlo con acqua bollita. Basta prendere un chilo di frutti di bosco preparati, mezzo chilo di zucchero, un cucchiaino di sale e circa 3 litri di acqua.
Il dono della foresta viene posto in un contenitore per l'ammollo e il ripieno viene preparato separatamente. L'acqua viene fatta bollire con zucchero e sale. Raffreddare la marinata. Le bacche impilate vengono versate con acqua preparata con zucchero e sale, poste sotto pressione e coperte con una garza. Dopo 20 giorni la bacca è pronta.
Modo freddo
Le bacche imbevute con questo metodo sono facili da conservare e non sono difficili da preparare.Il corretto calcolo degli ingredienti aiuterà il prodotto a durare più a lungo.
La ricetta differisce in quanto le bacche vengono riempite con acqua bollita, senza l'aggiunta di spezie ed erbe aromatiche.
Di conseguenza, otteniamo una bevanda dal gusto naturale e le bacche saranno altrettanto fresche. Per ogni chilo e mezzo di frutti di bosco occorrono 4,5 litri di acqua.
Il flusso di lavoro viene eseguito in questo modo:
- Le bacche vengono poste in un terzo del contenitore preparato.
- Riempire con acqua fino in cima.
- Coprire con un coperchio forato e riporre in un luogo buio per una settimana.
Dopo 7 giorni viene prelevato un campione. Puoi consumare come desideri, ma non dimenticare di aggiungere alle bacche la quantità di liquido selezionata.
Senza zucchero
Il ripieno di questa ricetta risulta essere molto gustoso, potete aggiungerlo per l'uso quotidiano, man mano che si esaurisce. Vale la pena ricordare che dopo 2-3 mesi le bacche e il liquido non saranno più idonei al consumo. Per l'ammollo viene preparato un barattolo con una capacità di 3 litri, lì viene posto circa un litro di bacche preparate. Far bollire 2,5 litri di acqua in una casseruola e raffreddarla a temperatura ambiente, versarla in un barattolo con i mirtilli rossi. Il barattolo è chiuso con pergamena o con un coperchio di nylon forato. Posizionare in un luogo buio. Inoltre, si consiglia di coprire il coperchio con una garza, questo impedirà l'ingresso di piccoli insetti.
Con il sale
Per preparare l'urina utilizzare pochissimo zucchero: il gusto principale sarà fornito dal sale e dalle spezie selezionate. Il più comunemente usato sono i chiodi di garofano. Per un chilo di frutti di bosco avrete bisogno di un litro d'acqua, 30 grammi di sale, zucchero sulla punta di un coltello e un germoglio di chiodi di garofano. Le bacche vengono poste in un contenitore per l'ammollo, lo sciroppo viene fatto bollire dagli ingredienti rimanenti, raffreddato e versato sulle bacche. Sotto un coperchio di nylon, conservare per 10 giorni in una stanza con una temperatura fino a 10 gradi, quindi portarlo in una stanza più fresca.
Con miele
In questo modo sarà possibile preparare le bacche, come nei tempi antichi - allora non c'era lo zucchero. Invece, come dolcificante veniva usato il miele. Per chilo di prodotto della foresta non prendere più di 100 grammi di miele, sale sulla punta di un coltello e, facoltativamente, cannella e chiodi di garofano.
I barattoli preparati sono pieni di bacche fino alle spalle. Si misura l'acqua, il liquido bollito e raffreddato viene versato in barattoli, quindi versato in un comune contenitore. Aggiungere il resto degli ingredienti e scaldare a bagnomaria. Lo sciroppo raffreddato viene versato sulle bacche e posto in un luogo fresco e senza luce.
Con zucchero
Come immergere i mirtilli rossi con lo zucchero in modo che non siano stucchevoli, ma puoi anche sentirne la dolcezza? Usiamo la seguente ricetta:
- Un chilo di bacche viene disposto in barattoli, lasciando 5 centimetri al di sotto della sommità.
- Lo sciroppo viene preparato con un litro d'acqua, 250 grammi di zucchero, 2 grammi di sale.
- La birra raffreddata viene versata in barattoli.
- Coprire con una garza in più strati.
La conservazione può essere effettuata a temperatura ambiente, ma non più di un paio di mesi.
Nessuna cucina
L'urina viene eseguita in modo standard, ma non è necessario far bollire lo sciroppo, basta sciogliere lo zucchero in acqua. Per un litro di liquido, prendi un bicchiere di zucchero, riempi completamente i barattoli di frutti di bosco, riempili di sciroppo e coprili con un coperchio o una garza in più strati.
Come conservarlo correttamente
Conservare i benefici delle bacche urinando non basta, occorre scegliere il regime di temperatura più adatto. La conservazione viene solitamente divisa in due fasi: per le prime 2-4 settimane, le bacche imbevute vengono conservate a temperature più elevate e poi portate in una stanza fresca e senza luce. All'inizio puoi conservare i doni del bosco nella stanza o in cucina, quindi metterli nel frigorifero o nel seminterrato, se non ci sono altre istruzioni nella ricetta.