Le melanzane con maionese per l'inverno sono un piatto gustoso e, soprattutto, salutare. Quando fa freddo ti ricorderanno l'estate. Questo piatto sa di funghi e il suo aroma è incomparabile, uno dei migliori. Se fai colpi di scena, non te ne pentirai in inverno.
Come scegliere le melanzane giuste
Ciò che otterrai alla fine dipende direttamente dalla qualità del prodotto scelto, ovvero le melanzane. Puoi acquistarli o utilizzare i tuoi, coltivati nel tuo giardino. I frutti dovrebbero essere di forma rotonda e di dimensioni approssimativamente medie.
Inizialmente, ispeziona ogni verdura: non dovrebbero presentare alcun danno.Abbiamo bisogno di quelli che hanno la pelle liscia e uniforme, senza difetti. La polpa dovrebbe essere densa, senza vuoti, e i semi dovrebbero essere grandi.
Ricetta
Quindi, per iniziare a cucinare devi trovare tutti gli ingredienti necessari per il piatto:
- Cinque chilogrammi di melanzane;
- Ottocento grammi di maionese qualsiasi (preferibilmente quella che ti piace);
- Cipolle fresche - un chilogrammo e mezzo;
- Condimento al gusto di funghi – confezione.
Quando acquisti tutto ciò di cui hai bisogno, puoi effettivamente iniziare a cucinare le melanzane con maionese ai funghi per l'inverno. La ricetta è abbastanza semplice e non richiede molto tempo; conservare le melanzane è abbastanza semplice:
- Versare l'acqua nella padella e lasciarla bollire. È necessario far bollire leggermente le melanzane. Questo li ammorbidirà ed eliminerà l'amarezza sgradevole.
- Le verdure stesse devono essere lavate accuratamente e tagliati i gambi. Se li volete morbidi sbucciateli, ma questo non è necessario. Inoltre, secondo la ricetta originale, ciò non dovrebbe essere fatto.
- Ora, aiutandovi con un coltello, tagliate le melanzane a cubetti o a fettine. Successivamente buttateli nell'acqua già bollente e lasciateli bollire per circa 5 minuti.
- Quindi scolare l'acqua e mettere le verdure in uno scolapasta.
- Riscaldare bene la padella e versare dell'olio vegetale. Le melanzane dovranno essere fritte poco, ma poco. Di conseguenza, dovrebbero diventare leggermente dorati.
- Successivamente, devi fare lo stesso con la cipolla, cioè rimuovere la buccia e tritarla. Quindi friggere nell'olio in una padella. Versare le melanzane e le cipolle in una padella, versarvi la maionese e aggiungere il condimento.
- Tutto questo deve essere mescolato accuratamente, ma fallo con attenzione.
- Quindi sterilizzare i contenitori (barattoli).La miscela vegetale risultante deve essere divisa in barattoli da mezzo litro. Si consiglia addirittura di compattarlo per renderlo più denso. I contenitori stessi vanno posti in una pentola dove l'acqua è stata precedentemente riscaldata. Successivamente, è necessario mettere questa padella sul fuoco e attendere che l'acqua bolle, quindi farla bollire (il processo di sterilizzazione non dura più di 15 minuti). Quindi è necessario estrarre le lattine e arrotolarle utilizzando la chiave. Fino a quando non si saranno raffreddati, dovrebbero essere avvolti negli asciugamani. Ecco come vengono marinati.
Tutte le ricette dicono che la conserva va conservata in cantina, perché le melanzane con maionese durante l'inverno possono deteriorarsi. Se i contenitori sono pochi, metteteli in frigorifero. L'antipasto azzurro è ottimo sia freddo che riscaldato; potete preparare anche la salsa.
Proporzioni
Vale la pena dedicare una sezione a parte a questo, perché è importante utilizzare tutti gli ingredienti nelle giuste proporzioni per preparare melanzane con condimento ai funghi davvero deliziose.
- Per 2 chilogrammi di mirtilli dovresti usare due cucchiai di condimento.
- Devi mettere una cipolla su ogni melanzana.
- A proposito, se vuoi, puoi condire il piatto con l'aglio.
- Per quanto riguarda la maionese, si consiglia di utilizzarne 800 grammi, ma è possibile anche di meno, circa 350-380 grammi. Dipende anche dalle tue preferenze.
- Non dovresti aggiungere ulteriore sale al piatto, perché potresti rovinarne il gusto; condirai le melanzane con le spezie.
La ricetta contiene spezie, cioè è tutt'altro che naturale, poiché è condita con condimento di funghi per l'inverno, e forse nemmeno molto salutare. Tuttavia, il suo gusto ti sorprenderà, ovviamente, se mangi melanzane con maionese in quantità ragionevoli, un po' alla volta.
Per la prova è meglio chiudere 2-3 vasetti piccoli e, se vi piace, l’anno prossimo ne farete molto di più.
Come spuntino, la ricetta è semplicemente eccellente.Piacerà anche a chi non apprezza le melanzane in scatola o non le ama affatto. Ricreeranno l'atmosfera estiva e vi ricorderanno il sapore dell'estate.
Conclusione
Se segui la ricetta e questi consigli, otterrai melanzane gustose e di alta qualità per l'inverno. Le zucchine possono essere conservate a lungo e il loro gusto non si deteriorerà, che è la cosa più importante. Ti ritroverai con un piatto che assomiglierà ai funghi per l'inverno.