3 migliori ricette per preparare le melanzane con le cipolle per l'inverno

Una volta preparato, questo piatto ricorda funghi e cipolle. Questo antipasto sorprendentemente gustoso si sposa bene con piatti di carne e patate. Preparare le melanzane con le cipolle per l'inverno non causerà difficoltà e alla famiglia verrà fornito un delizioso piatto di verdure per tutto il periodo freddo. Non bisogna però fermarsi solo alla ricetta classica. Puoi essere creativo e aggiungere nuovi ingredienti. È così che nascono i capolavori culinari.


Segreti di cucinare melanzane con cipolle per l'inverno

Quando prepari le melanzane, puoi utilizzare una selezione dei seguenti consigli:

  1. La ricetta classica contiene due prodotti principali: melanzane e cipolle. Puoi aggiungere carote, aglio, peperoni, modificare la quantità di peperoncino, rendendo il piatto finito più piccante. Alcuni aggiungono i pomodori.
  2. Ogni casalinga effettua i preparativi tenendo conto delle preferenze di gusto della sua famiglia. Pertanto, puoi aggiungere le tue spezie preferite e non fermarti solo al pepe nero.
  3. Prima della cottura, le verdure devono essere bagnate con liquido bollente per eliminare l'amarezza. Un altro modo per eliminare l'amarezza è immergerlo in acqua salata per mezz'ora. Alcune massaie rimuovono la buccia per evitare l'amarezza, ma questo è facoltativo.

Per vostra informazione! La buccia contiene una grande quantità di vitamine, minerali e sostanze utili, una delle quali è la nazunina, che è un potente antiossidante.

Regole per la scelta degli ingredienti

La riuscita del piatto finito dipende anche dai prodotti giusti:

  1. Le verdure devono essere fresche e avere la buccia spessa. Una buccia e un gambo pigri indicano che il prodotto non è fresco.
  2. Le melanzane devono essere di alta qualità senza segni di marciume o danni.
  3. I frutti vanno scelti giovani, non devono essere grandi e troppo maturi, altrimenti conterranno semi maturi, che aggiungeranno amarezza al piatto finito. Inoltre, i frutti troppo maturi producono solanina, una sostanza tossica che può causare avvelenamento.

Come preparare correttamente i contenitori?

I contenitori e i coperchi devono essere puliti e asciutti. Si consiglia di lavarli utilizzando bicarbonato di sodio.

Non è necessario sterilizzare il contenitore poiché la tecnologia di preparazione prevede una fase di sterilizzazione.

sterilizzare i contenitori

I migliori metodi di cottura

Le ricette per cucinare le melanzane al sapore “fungo” sono tante, ma si basano tutte sulla ricetta classica.

Una ricetta semplice per melanzane con cipolla e aglio

Questo piatto soddisferà anche i buongustai più sofisticati. Per preparare le melanzane secondo la ricetta classica vi occorre:

  • melanzane – 3-3,2 chilogrammi;
  • aglio – 7-8 spicchi;
  • cipolla – 1,3 chilogrammi;
  • sale – 20 grammi;
  • pepe nero – 3-4 piselli;
  • olio di semi di girasole – 70 ml;
  • aceto - 160 millilitri;
  • acqua – 370 millilitri;
  • zucchero – 45 grammi;
  • foglia di alloro.

Sequenziamento:

  1. Lavare le melanzane, tagliare il gambo. Tagliare le verdure a cubetti e aggiungere sale (è necessario un cucchiaio). Lasciare riposare per mezz'ora, rilasceranno il succo.
  2. Sbucciare l'aglio e tritarlo con una grattugia o uno spremi-aglio.
  3. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli.
  4. Sciacquare i cubetti di melanzane con acqua e strizzarli. Soffriggere in porzioni nell'olio fino a doratura, ma non friggere troppo. Mettere in un contenitore separato. Aggiungi cipolla e aglio. Mescola tutto.
  5. Preparare la marinata: far bollire l'acqua, aggiungere la quantità specificata di sale, zucchero, aggiungere alloro e pepe. Se lo si desidera, è possibile aggiungere coriandolo e curry. Mescolare fino alla completa dissoluzione dei componenti. Versare la marinata sulle verdure, aggiungere l'aceto. Mescolare bene.
  6. Dopo 2-3 ore, mettere la massa vegetale in contenitori puliti, versare la marinata e coprire con i coperchi.
  7. Mettete i vasetti in un contenitore con acqua tiepida. Dovrebbe esserci del tessuto sul fondo. Sterilizzare dopo aver fatto bollire l'acqua per 15 minuti. Molto vicino.

melanzane con cipolle

Opzione con carote

Le carote aggiungeranno una piacevole dolcezza al piatto finito, sembrerà più luminoso e festoso.

La presenza di aceto renderà il piatto finito marinato, con una gradevole acidità piccante.

Necessario:

  • carote – 350 grammi;
  • melanzane – 1 chilogrammo;
  • cipolla – 350 grammi;
  • pepe nero – 5-7 grammi;
  • aglio – 2-3 spicchi;
  • olio di semi di girasole – 30 ml;
  • acqua – 180 millilitri;
  • aceto - 70 millilitri;
  • zucchero – 25 grammi;
  • sale – 10 grammi.

opzione con carote

Sequenziamento:

  1. Lavare le verdure, tagliarle a cubetti, cospargerle di sale (mezzo cucchiaio). Lasciare agire per 30 minuti.
  2. Sbucciare le cipolle e le carote. Grattugiare le carote a listarelle lunghe. Puoi usare una grattugia per carote coreana. Aggiungere l'aglio tritato e mescolare il tutto. Tagliare la cipolla a semianelli.
  3. Strizzate le melanzane e rosolatele nell'olio a pezzi fino a doratura. Non usate molto olio perché questo ortaggio lo assorbe velocemente.
  4. Metti tutti gli ingredienti a strati nei barattoli preparati: melanzane, carote grattugiate, cipolle. Se lo si desidera, è possibile aggiungere anelli di pomodoro, armonizzeranno il gusto con queste verdure. Risulterà bellissimo. Riempite quindi i barattoli.
  5. Preparare il ripieno: aggiungere sale, zucchero e pepe alla quantità di liquido specificata. Far bollire, mescolando, finché gli ingredienti non saranno completamente sciolti. Versare l'aceto.
  6. Coprire il fondo del contenitore di sterilizzazione con un panno, posizionare i barattoli e coprire con i coperchi. Sterilizzare per un quarto d'ora dopo l'ebollizione. Molto vicino.

lattina di conserve

Mirtilli fritti piccanti con cipolle

La quantità di peperoncino utilizzata può variare a seconda delle preferenze di gusto dei membri della famiglia.

Necessario:

  • melanzane – 3 chilogrammi;
  • cipolla – 1 chilogrammo;
  • olio per friggere – 210 ml;
  • peperone dolce – 0,5 chilogrammi;
  • aglio – 7-8 spicchi;
  • aceto - 170 millilitri;
  • sale – 25 grammi;
  • zucchero – 40 grammi;
  • peperoncino piccante - 1 baccello.

melanzane piccanti

Sequenziamento:

  1. Lavare le melanzane e tagliarle ad anelli spessi 1 centimetro. Cospargere di sale, mescolare, lasciare agire per 30 minuti per consentire al succo di separarsi.
  2. Preparare una marinata piccante: sbucciare il peperone dai semi, tritarlo con un tritacarne insieme agli spicchi d'aglio sbucciati. Versare l'aceto, aggiungere sale e zucchero. Mescolata.
  3. Strizzate le melanzane e asciugatele su carta assorbente in modo che l'olio schizzi meno durante la frittura. Friggere su entrambi i lati. Non versare molto olio, poiché la verdura lo assorbirà rapidamente. Mettere nella marinata preparata. Lasciare per mezz'ora.
  4. Disporre con cura le verdure in contenitori puliti e versare la restante marinata. Lasciare sterilizzare per 15 minuti. Chiudere con coperchi ermetici.

Come e per quanto tempo si può conservare il prodotto finito?

I pezzi grezzi realizzati secondo la tecnologia di cottura possono essere conservati all'interno fino a un anno, in una stanza fredda e buia fino a 2 anni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino