Molte casalinghe preparano le melanzane a strisce in barattoli per l'inverno. Questo piatto è molto facile da preparare e arrotolare, ma bisogna scegliere gli ingredienti giusti e seguire la ricetta. Le melanzane vengono dette “striate” per la particolarità della ricetta e la disposizione a strati degli ingredienti. All'insalata vengono aggiunte carote e cipolle, che vengono poste a strati in un barattolo.
Sottigliezze nella preparazione delle melanzane a strisce per l'inverno
Affinché un piatto sia davvero gustoso, deve essere preparato correttamente, e la fase più importante è la lavorazione delle verdure. Per prima cosa lavate le melanzane e asciugatele con carta assorbente. Le code sono tagliate. Quindi le verdure vengono tritate in qualsiasi modo conveniente, ma l'opzione più semplice è tagliarle in barrette o cubetti medi.
La casalinga può preparare le melanzane a sua discrezione: friggerle in una padella con burro o cuocerle al forno. Devi portarli alla piena prontezza e raffreddarli prima di metterli nei barattoli..
Elenco degli ingredienti per la ricetta
Per preparare l'Insalata Rigata avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- melanzane fresche – 1 kg;
- cipolla – 0,2 kg;
- carote – 0,4 kg;
- aglio – 1 testa;
- acqua per preparare la marinata – 250 ml;
- sale – 1 cucchiaio. l;
- zucchero – 100 g;
- aceto, 9% – 120 ml;
- olio vegetale – 100 ml.
Con questa quantità di ingredienti otterrete circa 2 litri di insalata. Per rotolare per l'inverno avrai bisogno di 3-4 barattoli da 0,5 litri.
Regole di selezione del prodotto
Melanzane, cipolle e carote da torcere devono essere fresche. Tutte le aree ammuffite e danneggiate vengono tagliate.
È meglio utilizzare solo verdure il cui gusto è stato testato. Le verdure selezionate non devono essere amare.
La seconda regola è il corretto trattamento termico. Le verdure vengono aggiunte solo dopo averle fritte o cotte al forno.
Equipaggiamento necessario
Per arrotolare l'insalata rigata per l'inverno avrete bisogno della seguente attrezzatura:
- frullatore per tritare le verdure (opzionale);
- barattoli sterili;
- coperchi per barattoli;
- dispositivo per l'avvitamento dei tappi.
È possibile utilizzare coperchi normali avvitati a mano, senza l'uso di attrezzature aggiuntive.
Processo di cottura
La preparazione delle “balenottere minori” avviene in più fasi:
- Ogni melanzana viene tagliata a pezzi medi di dimensioni fino a 2 centimetri.
- Cubi o cubetti vengono posti in una bacinella e mescolati con olio di semi di girasole. Quindi vengono disposti su una teglia o su una padella. Se lo si desidera, è possibile aumentare la quantità di olio e le verdure diventeranno più rosee. Quando si adagiano i pezzi fritti su pergamena, è possibile aggiungere olio sopra.
- È importante assicurarsi che i pezzi siano fritti su entrambi i lati. Quindi vengono estratti e raffreddati. Il passo successivo è preparare le carote. Viene grattugiato su una grattugia speciale per preparare le carote coreane.
- L'aglio va spremuto con uno spremiaglio e mescolato con le carote per conferirgli il gusto e l'aroma dell'aglio;
- La cipolla viene tagliata a piccoli semianelli.
- Quindi tutti i prodotti vengono posti nei barattoli in rigoroso ordine: melanzane, carote con aglio e uno strato di cipolle. Dovresti prendere un'insalata "a strisce".
Il passo successivo è preparare la marinata con acqua, sale, aceto e zucchero. La miscela viene portata a ebollizione e versata in barattoli.
Per evitare che i barattoli scoppino, vengono attorcigliati e posti in un luogo buio, dopo essere stati precedentemente avvolti in un asciugamano o in una coperta.
Come conservarlo correttamente
Se la casa non dispone di un seminterrato o di un sottopavimento, è adatto un luogo fresco e buio per conservare i pezzi. Puoi posizionare i barattoli sotto il letto o sulla loggia. È importante che non ci siano termosifoni nelle vicinanze. Puoi riporre i barattoli anche nei mobili della cucina, purché lontani dal forno.
È importante che la muffa non si formi in un luogo fresco, quindi di tanto in tanto arieggiare e pulire l'area di conservazione delle lattine con aggraffature.
La durata media dei preparati è di 1 anno, ma si consiglia di consumare vasetti di melanzane entro 3-6 mesi.Per rendere deliziosi gli involtini invernali, devi scegliere le verdure fresche e cucinarle correttamente.