Un'alternativa al ketchup è la salsa di pomodoro fatta in casa, preparata utilizzando una tecnologia semplificata. È a base di passata di pomodoro, con varie opzioni per gli additivi vegetali. Per rendere più piccante la salsa fatta in casa, alle preparazioni vengono aggiunti vari tipi di peperoni, aglio, basilico, prezzemolo, timo e coriandolo.
Regole generali per preparare la salsa
Non esiste una ricetta rigorosa. Quando prepari il ketchup a casa, dovresti seguire le regole per preparare le verdure e il tempo di cottura.A seconda della composizione e della piccantezza, la deliziosa preparazione fatta in casa viene utilizzata come antipasto, condimento per zuppe e contorni, salsa per i secondi piatti.
Preparare le verdure
Prima di preparare l'antipasto, tutti gli ingredienti vengono accuratamente selezionati. Le verdure che mostrano segni di deterioramento vengono scartate.
- Sbollentare i pomodori per 2 minuti. nell'acqua calda. Dopo aver eliminato le bucce, vengono macinate in un frullatore.
- I peperoni dolci e amari vengono puliti, eliminando semi e membrane interne. La polpa viene tritata finemente o macinata in un tritacarne.
- Le verdure come mele, zucchine, melanzane vengono lavate, le camere dei semi vengono rimosse e tagliate a pezzetti di 2 x 2 cm.
- Carote, cipolle e aglio vengono sbucciati e lavati. Tritare finemente la cipolla. Tritare le carote e l'aglio utilizzando una grattugia.
Quanto più delicata è la consistenza che si desidera ottenere, tanto più accuratamente si dovranno tritare le verdure con una struttura densa.
Trattamento termico
L'ingrediente principale del ketchup sono i pomodori. Vengono bolliti alla consistenza desiderata per 1-2 ore. Se la ricetta contiene carote, mettetele in padella prima delle altre verdure per 15-20 minuti. Successivamente, zucchine, mele o melanzane vengono poste nel ketchup. Infine cipolle ed erbe aromatiche. Alla fine della cottura al ketchup vengono aggiunte spezie, aglio e i principali conservanti: sale e zucchero. Dopodiché fate bollire la salsa per circa 20 minuti e confezionatela subito in barattoli sterili.
I piatti per la conservazione a lungo termine del cibo in scatola fatto in casa devono essere sterilizzati. Se si seguono queste semplici regole, i preparati invernali possono essere conservati anche a temperatura ambiente per molto tempo.
Ricette
Vi propongo due ricette appetitose che ho già realizzato da sola e di cui sono rimasta molto soddisfatta.Sulla base di essi, ogni casalinga può facilmente trasformare il raccolto di pomodori in preparazioni invernali di alta qualità.
Ciò che più si avvicina ai tradizionali spuntini invernali è la ricetta degli antipasti con zucchine e peperoncino. Un'altra ricetta per la preparazione del pomodoro, che può essere definita un'opzione intermedia tra ketchup e uno spuntino, è l'antipasto adjika.
Ricetta n. 1
L'opzione di preparazione delle zucchine ricorda più un antipasto di verdure. Ha una consistenza più densa e può essere servito come piatto separato.
La ricetta richiede:
- pomodori maturi – 3 kg;
- zucchine – 2kg;
- teste d'aglio – 4 pezzi;
- peperoncino – 2 pezzi;
- olio vegetale raffinato – 0,2 ml;
- zucchero semolato – 1 tazza;
- sale – 50 gr.
Pomodori e zucchine vengono tagliati a pezzi di 2x2 cm, i peperoni tagliati a listarelle. Metti le verdure, lo zucchero e il sale nell'olio riscaldato. Per evitare che la massa vegetale bruci, cuocere a fuoco lento. Lo spuntino finito viene posto caldo in barattoli sterili. Il cibo in scatola viene sigillato ermeticamente e capovolto.
Ricetta n. 2
Un'altra versione della salsa antipasto può essere paragonata all'adjika. Ma lo chiameremo antipasto o insalata, perché è preparato con l'aggiunta di mele, peperoni e carote.
Per preparare questa ricetta vi serviranno:
- pomodori maturi – 2,5 kg;
- mele – 500 g;
- peperone dolce – 500 g;
- carote – 500 g;
- peperoncino – 2 pezzi;
- aglio – 200 g;
- sale – 50 g;
- zucchero semolato – 1 tazza;
- olio vegetale raffinato – 1 tazza;
- essenza di aceto 6% - 140 g.
Le verdure sbucciate vengono macinate in un tritacarne a maglia fine. Mettete sul fuoco e lasciate cuocere per circa due ore. Alla massa bollita vengono aggiunti peperoncino e zucchero semolato.
Dopo 35-40 minuti condire il composto di insalata con aglio, sale e aceto.Il prodotto finito viene posto in barattoli sterili e chiusi ermeticamente. Risulta essere uno spuntino piccante, agrodolce.
La varietà di ricette permette di scegliere qualsiasi opzione di preparazione, con zucchine o peperoni, mele e melanzane. Può includere verdure che richiedono una lavorazione urgente. Ciò consente di preservare adeguatamente il raccolto preparando la salsa Appetitka di qualsiasi complessità. Qualsiasi tipo di cibo in scatola: snack vegetale, condimento piccante o ketchup fatto in casa risulterà sicuramente gustoso e appetitoso.