Le melanzane in scatola sono una svolta abbastanza comune che molte casalinghe preparano. Molto spesso vengono utilizzati per preparare gli ajapsandali per l'inverno. Questo è un piatto tradizionale della cucina kazaka, preparato con pomodori, peperoni, cipolle e mirtilli.
In alcuni casi vengono aggiunti altri ingredienti. Questa preparazione si differenzia dalle altre conserve per il suo aroma e gusto unici.
Ricetta classica
Una ricetta utilizzata da quasi tutte le casalinghe ti aiuterà a preparare questo piatto per l'inverno. Per arrotolare le melanzane nei barattoli, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- un chilogrammo di blu;
- 200 g di cipolla;
- due peperoni;
- 300 g di pomodori;
- verde;
- 300 ml di olio;
- 100 g di sale.
Nella fase iniziale della preparazione della conservazione, dovresti preparare le melanzane. Per fare questo, devono essere accuratamente sbucciati per eliminare la buccia e il gambo di ogni verdura deve essere rimosso. Successivamente, quelli blu vengono tagliati a pezzetti e posti in una ciotola. Le verdure tritate vengono coperte di sale e infuse per 2-3 ore. Questo viene fatto per rendere meno amari quelli blu. Quindi le verdure ammollate vengono accuratamente strizzate per eliminare il liquido in eccesso.
Dopo aver preparato le melanzane, puoi iniziare a preparare il resto dei prodotti. Puoi iniziare con i pomodori che devono essere sbucciati. Per eliminarlo, i pomodori vanno immersi in acqua calda per 3 minuti e poi posti subito in un liquido freddo. Dopo aver eliminato la buccia, tutti i pomodori vengono tritati finemente e posti sul fondo della padella in cui verrà cotta la pietanza.
Dopo aver preparato i pomodori potete iniziare a lavorare le cipolle. Si lava in acqua fredda e si taglia ad anelli. Successivamente è necessario preparare il peperone. È necessario separarlo dal gambo, privarlo di tutti i semi e tagliarlo a listarelle. Si consiglia di utilizzare peperoni di diversi colori per rendere il twist più gradevole.
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, puoi iniziare a preparare il piatto. Per fare questo, versare l'olio in una padella e scaldarlo accuratamente. Disporre poi sulla sua superficie i peperoni e le cipolle tritati. Tutto viene accuratamente mescolato e cotto a fuoco lento fino a quando sulla cipolla inizia ad apparire un rossore. Allo stesso tempo, ai pomodori vengono aggiunti melanzane e peperoni. Le verdure vengono mescolate e fatte bollire finché quelle blu non diventano un po' più morbide. Alla fine nel contenitore si aggiunge un po 'di verde, che deve essere cotto per non più di 5 minuti.
Le verdure della padella e della padella vengono distribuite in barattoli, riempite con aceto e coperte con coperchi. L'Adjapsandal deve essere conservato in un luogo fresco per l'inverno, poiché in una stanza calda si deteriorerà rapidamente.
Con basilico e coriandolo
Questa ricetta per l'ajapsandal per l'inverno differisce da quella classica negli ingredienti. Per preparare questo piatto avrete bisogno dei seguenti prodotti:
- cinque peperoni;
- tre cipolle;
- due coriandolo;
- tre basilischi;
- prezzemolo con aneto;
- due teste d'aglio;
- 3 kg di pomodori;
- 200 ml di olio;
- 80 g di sale.
La preparazione dello spuntino inizia con la preparazione delle cipolle. Innanzitutto, dovrebbe essere completamente pulito e tritato finemente. Viene quindi posto in una padella e fatto arrostire a fuoco basso per 10 minuti. Parallelamente alla frittura delle cipolle, dovresti preparare i pomodori. Vengono sbucciati, tritati finemente e aggiunti al contenitore con le cipolle. Successivamente si tolgono i semi dal peperone, si trita e si mescola con gli altri ingredienti.
Dopo 10-15 minuti, aggiungere l'aglio tritato e le erbe tritate nel contenitore. La miscela viene fatta bollire per altri 15 minuti, dopodiché viene aggiunto il sale.
Le melanzane devono essere cotte separatamente dagli altri prodotti. Vengono lavati e messi a bagno in acqua fredda per 5-7 minuti. Poi vengono tritati finemente, fritti in padella e stufati in una casseruola con altri ingredienti. La miscela risultante viene distribuita in barattoli sterilizzati e sigillata con coperchi. Il contenitore a vite viene capovolto e raffreddato in una stanza a temperatura ambiente. Una volta che ciò accade, può essere posizionato nel seminterrato.
Conclusione
Preparare l'ajapsandal per l'inverno non è così facile. Per fare questo, dovresti familiarizzare con le ricette per preparare questo piatto.