Se conosci le ricette per preparare il succo di ribes rosso per l'inverno e le metti in pratica, puoi stare tranquillo per la tua salute. Il supporto costante del tono del corpo si ottiene non senza l'aiuto di una bevanda. Ci sono leggende sulle proprietà benefiche del ribes. Ogni residente estivo cerca di piantare un cespuglio di ribes sul suo terreno. I decotti di ribes rosso hanno un effetto benefico sull'attività di molti organi umani, rimuovono i sali insieme all'urina, alleviano la tossicosi e così via.
- Caratteristiche della preparazione del succo di ribes rosso per l'inverno
- Come selezionare e preparare i prodotti?
- Preparazione dei contenitori
- Le migliori ricette
- Succo di ribes in uno spremiagrumi
- Ricetta ribes rosso
- Con mela e lampone
- Con miele
- Senza zucchero
- Con limone e menta
- Con l'arancia
- Con lamponi
- Speziato
- In uno spremiagrumi
- Succo di ribes nero e rosso
- Periodi e regole di conservazione
Caratteristiche della preparazione del succo di ribes rosso per l'inverno
Il succo di ribes risulta ricco, luminoso, aromatico nelle mani di ogni cuoco. Per creare un gusto unico, è necessario considerare una serie di punti:
- I rami delle bacche devono essere strappati, altrimenti la bevanda acquisirà un sapore amaro e si conserverà peggio.
- Per l'aroma, durante la cottura del ribes, aggiungere 3 foglie di un cespuglio di bacche al contenitore.
- Per una migliore conservazione aggiungere lo zucchero.
Attenzione! Sarebbe più opportuno far bollire il succo concentrato e, quando lo si beve, diluirlo con acqua.
Come selezionare e preparare i prodotti?
Spesso i venditori senza scrupoli immettono sul mercato un prodotto di bassa qualità. Pertanto, è necessario sapere come scegliere le bacche giuste. Non devono essere troppo maturi, altrimenti tutto si trasformerà in poltiglia.
- Un odore acido è un segno di fermentazione. Tali succhi non durano a lungo.
- Le bacche acerbe non devono essere utilizzate.
- Devi prendere delle bacche rosso vivo che ritornano ma non scoppiano.
- Acquista solo bacche secche, altrimenti la bevanda risulterà acquosa.
- Se è presente un residuo di gesso significa che il ribes è stato trattato chimicamente.
- Il ribes deve essere acquistato con i rami.
Questi consigli ti aiuteranno a scegliere bacche gustose e aromatiche per le preparazioni invernali.
Preparazione dei contenitori
Il succo di ribes rosso spesso diventa acido, quindi i contenitori per la conservazione vengono accuratamente sterilizzati.
I barattoli si lavano sotto l'acqua corrente con soda, capovolti su un canovaccio pulito, lasciati sgocciolare, quindi si procede alla sterilizzazione.
Disporre i vasetti su una teglia e metterli in forno freddo. Accendilo a 120 gradi e attendi che si scaldi. Dopo 15 minuti si spegne.Il succo viene versato caldo in barattoli riscaldati. I coperchi vengono sterilizzati in acqua bollente per 10 minuti.
Le migliori ricette
La bevanda può essere conservata a lungo, sia in forma concentrata che con l'aggiunta di acqua. Una delle migliori è considerata una ricetta per un succo ricco senza aggiunta di acqua.
Succo di ribes in uno spremiagrumi
Questo piatto con lo zucchero viene preparato in uno spremiagrumi poiché accelera il processo di cottura. Le bacche devono essere lavate e l'acqua deve defluire. Proporzioni: si prendono duecento grammi di zucchero per litro di bevanda.
Filtrare il ribes al setaccio, aggiungere lo zucchero e mettere sul fuoco. Cuocere per 5 minuti. Quando sarà caldo, versare nei barattoli e arrotolare.
Ricetta ribes rosso
Avrai bisogno di 250 grammi di acqua e per un litro di succo di ribes - cento grammi di zucchero semolato. Per prima cosa devi lavare le bacche e rimuovere il gambo. Macinare in un tritacarne per rompere i piccoli semi e aggiungere acidità. Mettetelo in un contenitore, aggiungete l'acqua e mettetelo a fuoco medio. Dopo l'ebollizione, togliere e lasciare raffreddare.
Filtrare con una garza e misurare la quantità di succo ottenuto. Sulla base di ciò, aggiungi lo zucchero e fai bollire per circa cinque minuti finché non si scioglie. Versare nei barattoli e coprire con i coperchi. È necessario conservare la bevanda al ribes per un anno in cantina o in frigorifero.
Con mela e lampone
È necessario preparare in anticipo i pezzi di mela e lampone. Per un litro di bevanda avrai bisogno di mezza mela e cento grammi di lamponi. Ordinare e sciacquare mele e lamponi. Taglia in qualsiasi ordine. Mettere in un contenitore e versare la bevanda al ribes preparata. Lasciare così per due ore.
Quindi mettere a fuoco basso e portare a ebollizione. Versare in barattoli sterili, chiudere i coperchi e conservare in un luogo fresco.
Con miele
Avrai bisogno di due chilogrammi di lamponi, la stessa quantità di miele, 50 grammi di acido citrico e 1,5 litri di acqua. Il ribes maturo viene sbucciato dal gambo. Metti le bacche in una ciotola di porcellana o ceramica, aggiungi acqua e aggiungi acido citrico. Lasciare riposare per un giorno, durante il quale mescolare accuratamente più volte con un cucchiaio di legno.
Il giorno successivo filtrare con una garza. Versare il miele nel brodo, mescolare e mettere a fuoco basso. Portare a ebollizione, ma non bollire. Versare in barattoli sterili. Conservare al freddo.
Senza zucchero
Il ribes rosso viene prelevato, lavato e separato dal gambo. Mettetela in un contenitore, aggiungete un po' d'acqua e mettetela sul fuoco.
Il succo viene versato in un barattolo di vetro, pre-sterilizzato, che dovrà essere nuovamente pastorizzato. Ci vorranno 15 minuti per sterilizzare in forno o in acqua, poi i vasetti verranno chiusi utilizzando una macchina aggraffatrice. Conservare in frigorifero.
Con limone e menta
Per un chilogrammo di ribes prendi 2-3 foglie di menta, 150 grammi di zucchero, limone, mezzo litro d'acqua. Aggiungere all'acqua lo zucchero, la scorza di limone, le foglie di menta lavate e dare fuoco. Dopo l'ebollizione, fate sobbollire per altri cinque minuti, togliete dal fuoco e filtrate.
Togliere il picciolo al ribes, tritarlo nel frullatore e passarlo attraverso una garza. Mescolare lo sciroppo di zucchero e il succo di frutti di bosco. Spremete il limone e mettete sul fuoco. Dopo l'ebollizione, togliere dal fuoco e versare in contenitori sterili. Arrotolare e conservare al freddo.
Con l'arancia
La stessa tecnologia del limone e della menta. Al posto del limone viene utilizzata l'arancia. Non hai bisogno della menta, puoi usare lo zucchero a piacere.
Con lamponi
Per un chilogrammo di ribes, prendi 700 grammi di lamponi, 200 grammi di zucchero e 300 grammi di acqua. Lavate le bacche, separatele dal picciolo e mettetele in una casseruola. Schiacciare con un frullatore fino a renderlo pastoso.
Mettere sul fuoco, aggiungere acqua, cuocere per 20 minuti. Togliere dal fuoco, raffreddare, filtrare il succo. Aggiungere lo zucchero, portare a ebollizione. Togliere la schiuma, versare in barattoli puliti e avvitare.
Speziato
Per la preparazione avrai bisogno di:
- 500 grammi di acqua;
- zucchero: a piacere;
- bastoncino di cannella;
- due garofani;
- un pezzo di zenzero;
- un terzo di vaniglia;
- un po' di noce moscata;
- e il succo stesso (1,5 litri).
Mettiamo il succo sul fuoco, aggiungiamo acqua. Mettiamo le spezie in una garza, le leghiamo e le gettiamo in una padella con il succo. Non dovrebbe bollire. Quindi rimuovere la garza e strizzarla. Aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione. Chiudere il coperchio.
In uno spremiagrumi
Versare l'acqua nello scomparto dei liquidi e lasciarla bollire. Ordiniamo le bacche, rimuoviamo il gambo. Disporre nello scomparto alimenti, cospargere di zucchero e chiudere con un coperchio. Tutto dovrebbe essere cotto a fuoco basso per 1,5 ore. Quindi aprire con attenzione il rubinetto e scaricare la bevanda. I vasetti possono essere riempiti e arrotolati immediatamente.
Succo di ribes nero e rosso
Per un chilogrammo di ribes rosso, prendi 600 grammi di ribes nero. I rami delle bacche vengono separati, lavati e messi a fuoco. Aggiungere 50 grammi di acqua. Appena bollono togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
La bevanda risultante viene filtrata attraverso una garza, rimessa sul fuoco, si aggiunge lo zucchero a piacere e si fa bollire fino a bollire, scremando la schiuma. Versare in barattoli puliti, arrotolare e conservare in un luogo fresco..
Periodi e regole di conservazione
Se il contenitore con succo di ribes è stato lavato, sterilizzato e così via, la durata di conservazione del prodotto raggiunge un anno. Le banche sono conservate negli scantinati e nelle cantine. Se hai spazio puoi metterlo in frigorifero.