L'apporto di vitamine per i lunghi mesi invernali dipende dagli sforzi della casalinga. Più preparativi prepara, meglio è. Preparare il succo di prugna per l'inverno non è difficile e fornisce un complesso vitaminico completo. Non puoi bere questo succo in forma concentrata, deve essere diluito con acqua. Non è consigliabile l'uso per persone con diabete o malattie dello stomaco.
- Finezze della cucina
- Come scegliere una prugna per il succo
- Metodi di cottura a casa
- Ricetta per succo di prugna con polpa
- Succo di prugna con polpa attraverso uno spremiagrumi
- Succo di prugna senza zucchero per l'inverno
- Succo di mela e prugna: una ricetta per l'inverno
- Come fare il succo usando uno spremiagrumi
- Caratteristiche di conservazione del succo
Finezze della cucina
Affinché tutto funzioni bene e il risultato ti soddisfi, devi studiare le sottigliezze e le regole prima di iniziare il lavoro. Queste sono le caratteristiche che devi sapere quando prepari il succo di prugna:
- È realizzato con materie prime di qualità.
- Si consiglia di non mescolare con altri frutti, poiché la digeribilità peggiora.
- Se decidete di aggiungere altri ingredienti alla prugna, è opportuno escludere la banana. L'elevata densità del frutto fa sì che il prodotto finito abbia la consistenza di una purea.
- Durante la cottura è necessario mantenere la sterilità del luogo di lavoro, degli utensili e delle mani.
Non è necessario fare nulla di speciale durante la preparazione della bevanda, è importante seguire rigorosamente i passaggi della ricetta e la quantità richiesta di ingredienti inclusi nella sua composizione.
Come scegliere una prugna per il succo
La bevanda è composta da qualsiasi varietà di prugna, comprese prugne, prugne e altri frutti. Quando scegli la frutta e la prepari, prendi in considerazione:
- Varietà di frutta. Per ottenere una bevanda ricca di vitamine e aromatica si utilizzano le prugne tardive. È meglio se è una varietà dolce.
- Affinché la frutta secca si ammorbidisca, viene cosparsa di acqua bollente.
- Evitare l'ingresso di esemplari marci. Una fuoriuscita accidentale può rovinare l'intero volume del liquido.
- I frutti stessi non dovrebbero essere troppo maturi.
L'uso della prugna gialla per questo scopo non è affatto vietato, da essa si ottiene anche una bevanda vitaminica ricca di sostanze utili.
Metodi di cottura a casa
La varietà di opzioni per preparare il succo è sorprendente. Ogni casalinga troverà una ricetta adatta ai suoi gusti e gusti. Ma ci sono metodi di cottura comuni adatti a qualsiasi famiglia.
Ricetta per succo di prugna con polpa
Se conservata per lungo tempo, questa bevanda conserva più a lungo il suo apporto di sostanze nutritive.Per prepararlo occorrono: 7 kg di prugne, 0,5 kg di zucchero e 5,5 litri di acqua.
Lavate bene le prugne e mettetele in un contenitore. Versare 0,5 litri di acqua, dare fuoco e cuocere per 30 minuti.
Il tempo deve essere notato dopo l'ebollizione.
La massa dovrebbe raffreddarsi leggermente, quindi macinarla al setaccio. Aggiungere l'acqua e versare tutto lo zucchero, mescolare bene e dare fuoco. Portare a ebollizione, eliminare l'eventuale schiuma che si forma. Dopo che la miscela bolle, ridurre il fuoco e cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti. Versare caldo nei barattoli, coprire con i coperchi, arrotolare e riporre sotto un riparo caldo finché non si raffredda.
Succo di prugna con polpa attraverso uno spremiagrumi
Se hai uno spremiagrumi a casa, il procedimento è più semplice. Avrai bisogno di 3 kg di prugne e 0,5 kg di zucchero.
I frutti vengono snocciolati, lavati e ne viene spremuto il succo. Non è necessario buttare via gli avanzi, si riempiono d'acqua, si fanno bollire per diversi minuti e si uniscono al liquido spremuto.
Quindi il volume risultante viene misurato e addizionato con acqua in un rapporto di 1:1. Mettere a fuoco, portare a ebollizione, aggiungere lo zucchero. Dopo che si è sciolto, far bollire per 5-7 minuti.
Quando sarà caldo, versatelo nei barattoli e chiudeteli. Quindi posizionateli in un luogo buio sui coperchi finché non si raffreddano completamente. Avvolgi la parte superiore con una vecchia coperta o degli asciugamani. Successivamente lo misero in cantina.
Succo di prugna senza zucchero per l'inverno
Per preparare la bevanda vi serviranno: 2 kg di frutta.
Sciacquare le prugne in acqua fredda e metterle in un contenitore preparato. Riscaldare a 70 ⁰C e lasciare agire per 10-15 minuti. Spremere il succo utilizzando un sacchetto di garza. Affinché tutto il liquido possa defluire, viene sospeso e sotto di esso viene posto un contenitore in cui gocciolerà il succo. Periodicamente dovresti avvicinarti e spremerlo.
Unire tutto il liquido insieme e versare nei barattoli. Sterilizzare ad una temperatura di 85 ⁰C per 25 minuti.Una volta completato il processo, chiudere i coperchi. Lasciare in un luogo buio fino al completo raffreddamento. Coprire con una coperta o un tappeto.
Succo di mela e prugna: una ricetta per l'inverno
La preparazione di succhi misti è comune tra molte casalinghe. Il gusto del prodotto finito migliora e aumenta la composizione benefica. Combinando mele e prugne, ottieni un cocktail vitaminico per l'inverno. Per prepararlo avrete bisogno di: 1 kg di prugne, 0,5 kg di mele, 4 cucchiai. cucchiai di zucchero semolato.
Le mele vengono scelte in base al gusto; nessuna varietà gode di privilegi particolari.
Preparare gli ingredienti principali, lavarli, tagliarli, eliminare il torsolo e i semi. Spremeteli il succo e amalgamate il tutto. Aggiungere lo zucchero, mescolare e mettere a fuoco basso. Dopo l'ebollizione, rimuovere immediatamente il contenitore. La massa finita viene versata in barattoli e sterilizzata. Una volta ultimati, vengono arrotolati e lasciati raffreddare a temperatura ambiente.
Come fare il succo usando uno spremiagrumi
Quelle casalinghe che dispongono di questo dispositivo renderanno il loro compito molto più semplice. Dal momento che non è necessario fare praticamente nulla. Basta preparare gli ingredienti. Avrai bisogno di: 3 kg di prugne, 100 g di zucchero e acqua.
Preparare la prugna, lavarla, privarla dei semi e asciugarla. Metti l'acqua in uno spremiagrumi e portala a ebollizione. Quindi manda lì i frutti tritati, chiudi bene e, stringendo il tubo, lascialo per un'ora a fuoco più basso.
Scolare il succo finito e aggiungere lo zucchero. Portare a ebollizione, sciogliere i chicchi e cuocere per 5-7 minuti.
Al termine versatelo ben caldo nei barattoli e chiudete. Mettere in un luogo buio, avvolgere bene.
Caratteristiche di conservazione del succo
Come conservare correttamente il prodotto finito in modo che i tuoi sforzi non vadano sprecati. Per la conservazione a lungo termine è necessario seguire scrupolosamente la ricetta, sterilizzare barattoli e coperchi.Aggiungere tutti gli ingredienti secondo la ricetta.
Conservare a temperature inferiori a +15 ⁰С. Quando è caldo, la bevanda alla prugna scompare. La stanza dovrebbe essere buia, la luce influisce negativamente sulla composizione chimica del prodotto. Il colore e il gusto si deteriorano.
Il succo di prugna è un magazzino di vitamine che sosterrà il corpo in inverno. Il suo svantaggio è che è necessario rispettare il dosaggio e ci sono controindicazioni.