Esistono molti modi per preparare composte multi-frutta per l'inverno. Hanno tutti lo stesso obiettivo finale: sterilizzazione della frutta e dello sciroppo in cui sono conservati, protezione dalla penetrazione di vari microrganismi dannosi, soppressione della fermentazione e sviluppo di muffe nel prodotto finito.
- Caratteristiche della preparazione della composta "Multifruit" per l'inverno
- Requisiti degli ingredienti principali
- Preparazione dei vasetti
- Come preparare la composta multifrutta in casa
- Ricette per preparare composte multifrutta per l'inverno
- Dalle zucchine e dalla prugna
- Dall'arancia e dall'uva spina
- Dall'aronia e dalle mele
- Dalla rosa canina e dall'olivello spinoso
- Da uva spina e lamponi
- Dal ribes nero e dalla ciliegia
- Dalle fragole del giardino al limone
- Dall'uva e dalle mele
- Da uva spina e albicocche
- Dall'olivello spinoso e dalle mele
- Come e per quanto tempo puoi conservare
Caratteristiche della preparazione della composta "Multifruit" per l'inverno
Le composte multifrutta sono preparate da una miscela di 2-4 tipi di frutta e bacche.
Quando si scelgono gli ingredienti per le composte multifrutta, si dovrebbe dare la preferenza a frutti e bacche con colori e acidità diversi. Ciò aiuta a creare un'interessante composizione aromatica, a migliorare l'aspetto e il gusto del prodotto finito.
Alcuni frutti hanno una bassa acidità, quindi è necessario aggiungere acido citrico per migliorare il gusto e sopprimere lo sviluppo di microrganismi. Per diversi tipi di composte, la concentrazione dello sciroppo di zucchero è diversa. Il contenuto di zuccheri e acidi nei frutti e nelle bacche, anche all'interno della stessa varietà, può variare notevolmente a seconda di vari indicatori: la zona di coltivazione, il grado di maturazione del frutto. La composta di due diverse composizioni con lo stesso contenuto di zucchero può essere acida o stucchevolmente dolce.
Per preparare la composta avrete bisogno di:
- Frutta fresca di stagione, frutti di bosco.
- Acqua, preferibilmente purificata.
- Ingredienti ausiliari: zucchero, vanillina.
- Classici coperchi in alluminio per la conservazione, nuovi tappi a vite.
- Barattoli di vetro puliti e asciutti.
- Ampio contenitore metallico per pastorizzazione.
Requisiti degli ingredienti principali
Le varietà dolci di frutti e bacche che hanno frutti aromatici e belli sono più adatte per le composte. Si consiglia di scegliere frutti che non diventino morbidi e non cambino colore durante il trattamento termico.
I frutti e le bacche per la preparazione delle composte devono essere integri, senza marciumi o macchie, danni o altri difetti.Dovresti scegliere frutti di media maturazione, poiché quelli acerbi hanno spesso un sapore aspro e un colore debole, e quelli troppo maturi si bolliscono facilmente.
Gli ingredienti vanno lavati, puliti dai sepali e dai gambi e, se possibile, dai semi.
I frutti grandi vengono tagliati in piccoli pezzi uguali. Per conservare i frutti interi, il loro diametro non deve superare i 3,5-4 cm.
Preparazione dei vasetti
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta dei contenitori e dei coperchi per la sterilizzazione. Non è ammessa la presenza di scheggiature e crepe sulle pareti e sui colli dei vasi di vetro. Le coperture devono essere integre, lisce e senza tracce di ruggine. Lo smalto di un moderno tappo a vite non deve essere scheggiato per evitare la corrosione del metallo e danni al pezzo.
Per pastorizzare la composta è necessario utilizzare stoviglie accuratamente lavate e asciugate. I barattoli devono essere puliti accuratamente con una soluzione di bicarbonato di sodio e asciugati. I proprietari di lavastoviglie possono preparare i contenitori eseguendo il ciclo di lavaggio alla temperatura e alla durata più elevate disponibili.
Come preparare la composta multifrutta in casa
I frutti e le bacche preparati sono confezionati in contenitori pre-preparati. I frutti devono essere impilati con cura per non danneggiarli.
È necessario preparare lo sciroppo in anticipo: portare l'acqua a ebollizione, dopo di che si scioglie la quantità necessaria di zucchero semolato, mescolando.
I componenti posti nei barattoli devono essere immediatamente riempiti con sciroppo caldo. Per evitare screpolature, i piccoli frutti vengono versati con una soluzione a una temperatura fino a 65 °C, i frutti grandi e le bacche a una temperatura di 95 °C. Dopo aver riempito lo sciroppo, i barattoli vengono inviati alla sterilizzazione.
I barattoli, coperti senza stringere con i coperchi presterilizzati, vengono posti sul fondo di una grande pentola e riempiti con acqua fredda in modo che rimangano 1,5-2 cm sopra il collo del barattolo. Per evitare rotture del contenitore, un sul fondo della pentola va posizionata una griglia o un panno speciale.
L'acqua in cui è immerso il cibo in scatola deve essere riscaldata a ebollizione. Il tempo di sterilizzazione dipende dalla composizione della composta, in media 18-20 minuti per vasetti da litro, 25-35 minuti per vasetti da tre litri.
Trascorso il tempo di sterilizzazione, i vasetti vengono chiusi con una chiave di aggraffatura e capovolti. La conserva finita va avvolta in un panno finché non si raffredda completamente.
Ricette per preparare composte multifrutta per l'inverno
Diverse combinazioni di frutta brillanti per composte multivitaminiche per l'inverno.
Le proporzioni sono fornite per un volume d'acqua di 3 litri. Il peso del prodotto è indicato in grammi.
Dalle zucchine e dalla prugna
Un'insolita combinazione di zucchine neutre e prugna aromatica ti consente di ottenere una multi-composta che sa di sciroppo d'ananas.
Le zucchine devono essere sbucciate e tagliate a cubetti o fette grandi, dopo aver eliminato i semi.
Ingredienti:
- zucchine - 600;
- prugna ciliegia - 400;
- zucchero - 300;
- acido citrico - 5.
Dall'arancia e dall'uva spina
La composta di arancia e uva spina ha un gusto esotico leggermente aspro, che ricorda il vin brulè. Durante il processo di preparazione, le arance dovrebbero essere tagliate a fette di uguale spessore.
Componenti:
- uva spina - 400;
- arancione - 1 pz.;
- zucchero - 300;
- menta fresca - 10.
Dall'aronia e dalle mele
L'aronia colora la composta di un bel colore rubino, le mele aggiungono acidità:
- aronia - 300;
- mele - 200;
- zucchero - 250.
Dalla rosa canina e dall'olivello spinoso
Una bevanda fresca, leggermente acidula, ricca di vitamina C, necessaria durante la stagione fredda. L'olivello spinoso conferisce alla bevanda un colore solare brillante, che ricorda l'estate.
Ingredienti:
- rosa canina - 200;
- olivello spinoso - 300;
- zucchero - 350.
Da uva spina e lamponi
Questa bevanda brillante e aromatica piacerà agli amanti delle composte agrodolci:
- uva spina - 250;
- lamponi - 350;
- zucchero - 350.
Dal ribes nero e dalla ciliegia
Ai bambini piace molto questa bevanda concentrata e dai colori vivaci, diluita con acqua minerale gassata prima di bere.
Componenti:
- ribes nero - 250 grammi;
- ciliegia - 250 grammi;
- zucchero - 350 grammi.
Dalle fragole del giardino al limone
Una delle combinazioni di frutta più brillanti e aromatiche. Il limone conferisce alla composizione un gusto fresco ed esotico:
- fragole - 350;
- limone - 1 pezzo;
- zucchero - 350.
Dall'uva e dalle mele
Per preparare la bevanda, dovresti scegliere varietà di uva dolce e scura. Le varietà di uva leggera non conferiranno alla bevanda l'intensità del colore richiesta:
- uva - 450;
- mele - 250;
- zucchero - 300.
Da uva spina e albicocche
Per conferire alla bevanda una tonalità intensa, puoi aggiungere alla composizione una piccola quantità di bacche di colore scuro:
- uva spina - 250;
- albicocche - 250;
- frutti di bosco scuri (ciliegia, ribes nero, gelso) - 100;
- zucchero - 350.
Dall'olivello spinoso e dalle mele
Un'altra combinazione di componenti per gli amanti delle bevande all'olivello spinoso:
- olivello spinoso - 250;
- mele - 250;
- zucchero - 350.
Come e per quanto tempo puoi conservare
Le composte si conservano al meglio in ambienti ben ventilati e asciutti ad una temperatura di 0-20 ° C. Temperature più elevate portano all'ammorbidimento del frutto, alla distruzione di vitamine e pigmenti e al deterioramento prematuro del prodotto.
La durata di conservazione durante la quale le composte mantengono pienamente la loro qualità non è superiore a 1 anno per le bevande contenenti bacche scure, frutta snocciolata e meloni e non più di 2 anni per gli altri frutti.