In estate, i residenti estivi non hanno tempo per rilassarsi particolarmente. Invece di prendere il sole sulla riva del fiume al caldo o nuotare nel lago, devi raccogliere. Prima che le fragole siano finite, le ciliegie si riempiono di succo, i lamponi e il ribes maturano, le donne preparano le marmellate e mettono da parte una composta di frutti di bosco per l'inverno, che i bambini bevono con piacere. I preparati più utili si ottengono se si uniscono i frutti di diversi alberi da frutto e arbusti. Le ciliegie sono ricche di rame e potassio, il ribes nero è ricco di pectina e acido ascorbico e le fragole sono ricche di fosforo e vitamina B9.
- Caratteristiche della preparazione della composta di frutti di bosco
- Selezione e preparazione delle materie prime
- Come preparare correttamente i contenitori
- Come cucinare la composta di frutti di bosco per l'inverno?
- Frutti di bosco assortiti con menta in barattolo da 3 litri
- Senza sterilizzazione
- Composta di frutti di bosco freschi con acido citrico
- Ricette insolite di composta di frutti di bosco
- Come e per quanto tempo puoi conservarlo?
Caratteristiche della preparazione della composta di frutti di bosco
Per realizzare una bevanda aromatica e gustosa è necessario scegliere il giusto rapporto tra acqua e zucchero, mentre se preparate bevande assortite avrete bisogno di bacche mature che stiano bene insieme.
La composta viene preparata per la conservazione mediante pastorizzazione, in cui i frutti vengono posti in un contenitore di vetro e riempiti fino all'orlo con sciroppo bollente. Dopo 15-20 minuti, il liquido viene inviato nella padella, messo a fuoco e fatto bollire per 2-3 secondi.
Se necessario, viene filtrato attraverso diversi strati di garza e versato in un barattolo di frutti di bosco, che viene sigillato con un coperchio.
La composta è fatta in un altro modo. I frutti vengono posti in un contenitore lavato insieme allo sciroppo di zucchero. Il contenitore viene posto in acqua alla temperatura di 90 °C e sterilizzato sul fornello, a seconda del volume del barattolo, dai 10 ai 20 minuti.
Selezione e preparazione delle materie prime
La composta è composta da bacche mature, che devono essere smistate e rimossi gli esemplari marci. Il ribes viene sbucciato da foglie e ramoscelli, le fragole dai gambi. Se la bevanda verrà conservata per un anno o due, i semi verranno rimossi dalle ciliegie, poiché col tempo rilasciano acido cianidrico. È meglio lavare le bacche non in una ciotola, ma sotto l'acqua corrente.
Come preparare correttamente i contenitori
È conveniente sigillare la composta in barattoli di vetro da un litro a tre litri. Quando si utilizzano opzioni diverse, è necessario prima selezionare contenitori senza scheggiature o crepe, quindi lavarli accuratamente con acqua e senape o soda. Se la bevanda viene preparata mediante pastorizzazione, i contenitori vengono disinfettati ponendo:
- nel forno;
- in acqua bollente;
- in un piroscafo;
- microonde.
I barattoli da tre litri vengono disinfettati per mezz'ora, i contenitori da 1 litro vengono disinfettati per 10 minuti, asciugati su un asciugamano, abbassando il collo. I coperchi vengono sterilizzati in una padella piena d'acqua.
Come cucinare la composta di frutti di bosco per l'inverno?
Per preparare una bevanda aromatica dalle more del giardino o della foresta, i frutti vengono selezionati e lavati sotto il rubinetto. Per prepararsi in un contenitore da tre litri è necessario prendere:
- 0,5–0,6 kg di bacche;
- un bicchiere di zucchero;
- acqua da un pozzo o da una sorgente.
Per ottenere una composta concentrata, prelevate ancora un po' di more e versatele in contenitori sterilizzati. Il barattolo viene riempito con acqua bollente e lasciato per 30 minuti, nel liquido sgocciolato si versa lo zucchero, si fa bollire lo sciroppo, che viene utilizzato per riempire il contenitore con le bacche, chiuso ermeticamente e tenuto sotto una coperta o una coperta per un giorno.
Prima di preparare la composta, le ciliegie vengono messe a bagno in acqua per mezz'ora, poiché spesso sono abitate dai bruchi, lavate e poste in un contenitore sterile da 2 litri, vengono aggiunti 150 g di zucchero e riempiti con acqua bollente.
Frutti di bosco assortiti con menta in barattolo da 3 litri
Puoi preparare una bevanda illuminante e bella per l'inverno dal ribes nero e rosso. I frutti di questi arbusti maturano quasi contemporaneamente. Per chiudere un contenitore da 3 litri, prendere:
- 0,5 kg di bacche;
- 280 g di zucchero;
- acqua;
- 3 rametti di menta.
Il ribes va lavato, privato delle foglie, messo in un barattolo insieme alle erbe aromatiche e aggiunto acqua bollente. Dopo 7 o 8 minuti, il liquido va versato in un pentolino, unito allo zucchero e portato ad ebollizione. Lo sciroppo viene versato in un barattolo, il contenitore viene sigillato e inviato in cantina.
Senza sterilizzazione
Le composte sono preparate per l'inverno con frutti diversi e differiscono per gusto e aroma.Con il caldo nessuno vuole accendere i fornelli per molto tempo, molte donne bevono bevande ai frutti di bosco senza sterilizzazione. Usando una ricetta semplice, puoi preparare una composta concentrata e ti serviranno:
- 1 kg di fragole da giardino;
- 10 bicchieri d'acqua;
- 300 g di zucchero.
Le fragole vengono lavate sotto l'acqua corrente e i gambi vengono rimossi. Il contenitore disinfettato viene posto in un contenitore. Lo sciroppo viene bollito in una casseruola. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungere le fragole. Dopo l'ebollizione, la bevanda alla fragola viene versata in un contenitore sterile da tre litri e avvitata con coperchi di latta disinfettati.
Composta di frutti di bosco freschi con acido citrico
Per evitare che la bevanda a base di fragole o ciliegie perda il suo colore intenso o si rovini se conservata in casa, nel contenitore preparato viene aggiunto acido citrico insieme allo zucchero, alle bacche pulite e selezionate. Non è necessario cuocere lo sciroppo separatamente, basta riempire il barattolo con acqua bollente. Per 2 contenitori da 3 litri ciascuno:
- 1 kg di frutta;
- 400 g di zucchero;
- 3 cucchiaini. acido citrico
La bevanda può essere preparata con ribes e albicocche. Utilizzando questa tecnologia, vengono preparati piatti assortiti.
Ricette insolite di composta di frutti di bosco
Un rimedio curativo che migliora la vista, rafforza il sistema immunitario, contiene molte vitamine, può essere preparato con l'aronia.
Per preparare la bevanda 1500 g di frutti di bosco:
- Lavare, eliminare i detriti e asciugare.
- Far bollire per un paio di minuti in acqua bollente.
- Trasferire in contenitori sterili.
Lo zucchero (150 g) viene unito a 2 litri di acqua e lo sciroppo viene fatto bollire. Riempire il contenitore con le bacche di sorbo con liquido caldo e avvitare il coperchio disinfettato.
Alcune donne sanno come preparare una gustosa composta di olivello spinoso per l'inverno. Per prepararlo utilizzare:
- 400 g di frutti di bosco;
- 2-3 mele;
- 150 gr) Zucchero.
I frutti vengono lavati, il torsolo viene tagliato, diviso in parti e, insieme all'olivello spinoso, posto in un contenitore disinfettato. Mescolare 2 litri di acqua con lo zucchero e dare fuoco. Riempi metà del barattolo di sciroppo e dopo un quarto d'ora versa il liquido rimanente.
Come e per quanto tempo puoi conservarlo?
La composta in scatola di ciliegie, mirtilli, ribes e vitigni scuri acquisisce nel tempo un colore viola. Per evitare che ciò accada, si consiglia di avvitare i contenitori con bevande con coperchi trattati con vernice. Le banche non dovrebbero fallire.
È necessario conservare le composte di bacche e frutti in una stanza dove la temperatura non sia superiore a 15 ° C, altrimenti la conservazione perderà il suo sapore.
Le bevande a base di ciliegie e albicocche con nocciolo devono essere consumate entro 12 mesi; le altre preparazioni non si deteriorano fino a 2 anni.