Preparare la composta di mele con l'aggiunta di cannella non è difficile nemmeno per un cuoco alle prime armi. Questa deliziosa bevanda ha un insolito gusto speziato e disseta perfettamente. Contiene una grande quantità di vitamine e microelementi benefici. Per preparare correttamente contenitori e prodotti, dovresti leggere i suggerimenti seguenti.
- Caratteristiche della preparazione della composta di mele con cannella per l'inverno
- Come scegliere gli ingredienti
- Preparazione dei contenitori per l'inizio del processo
- Come preparare la composta di mele e cannella
- Versione classica
- Ricetta con chiodi di garofano
- Regole per la conservazione del prodotto finito
Caratteristiche della preparazione della composta di mele con cannella per l'inverno
Non ci sono sfumature particolari nella ricetta per preparare la composta di mele per l'inverno con cannella, l'importante è preparare adeguatamente il contenitore per la conservazione e scegliere i frutti adatti:
- Le mele possono essere utilizzate intere o tagliate a pezzetti.
- Se il frutto viene utilizzato intero, potrebbero esserci dei vermi all'interno. Per farli sparire versare acqua salata sui frutti. Le larve dovrebbero emergere entro mezz'ora e essere smaltite.
- La composta di mele con cannella può essere preparata insieme ad altri frutti, variandone la quantità a vostra discrezione.
- Se si utilizzano spezie macinate, sul fondo dei contenitori potrebbe formarsi uno sgradevole sedimento. Per evitare ciò, è necessario filtrare la composta finita con una garza o prendere bastoncini di cannella.
- Se l'ombra della composta sembra noiosa, puoi aggiungere aronia e ribes. Le bacche daranno un colore e un gusto nobili.
Dopo aver arrotolato i contenitori, potreste scoprire che lo zucchero semolato non si è sciolto. Questo non è un problema, basta mettere il barattolo su un lato, arrotolarlo in diverse direzioni e poi metterlo in un luogo caldo.
Come scegliere gli ingredienti
Le mele dovrebbero essere scelte a maturazione media. L'opzione migliore sono i frutti agrodolci. Gli esemplari grandi vengono tagliati a pezzi, quelli piccoli vengono chiusi interi. La varietà Antonovka e varietà simili di mele sode con acidità - ripieno bianco, Melba, Mantet, Grushevka - sono eccellenti per le composte. Le bevande più belle sono fatte con frutti rossi e rosati: puoi aggiungerne alcuni verdi. Le mele molto morbide, come l'anice, o troppo mature verranno bollite nella composta.
Non è necessario rimuovere il torsolo, ciò non influirà sul gusto del prodotto.
Preparazione dei contenitori per l'inizio del processo
Le lattine possono essere di qualsiasi dimensione, ma solitamente vengono utilizzate quelle da litri. La cosa principale è che non ci siano scheggiature o crepe su di essi.Per prima cosa vengono lavati con acqua corrente e soda. I contenitori vengono sterilizzati in modo conveniente, il metodo più diffuso è:
- Posizionare un colino di metallo su una pentola piena d'acqua e posizionarvi sopra un contenitore capovolto;
- l'acqua farà bollire e vaporizzerà i vasetti, la sterilizzazione dura 15 minuti.
Successivamente appoggiate il barattolo, senza capovolgerlo, su una superficie pulita.
Come preparare la composta di mele e cannella
Gli chef esperti consigliano di sbollentare le mele per 5 minuti prima di posizionarle. La procedura aiuterà a prevenire l'oscuramento e la perdita di volume, il liquido rimanente può essere utilizzato per lo sciroppo.
Dopo la sbollentatura, i frutti vengono raffreddati in acqua fredda. Se la composta viene preparata senza sterilizzazione, non è necessaria la manipolazione.
Versione classica
La ricetta standard per la composta con mele e cannella prevede l'utilizzo dei seguenti prodotti:
- mele fresche – 2-3 pezzi;
- mele essiccate – 100 g;
- zucchero semolato - 2 cucchiai. l.;
- limone – ½ pezzo;
- cannella – 2 bastoncini.
Portare a ebollizione 1,5 litri di acqua, mettere nella padella una manciata di fettine di frutta secca già lavata. Scartare immediatamente i bastoncini di cannella. Dopo 5 minuti aggiungere la frutta secca e quella fresca. Portare nuovamente a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Aggiungi lo zucchero; puoi usare la dose che preferisci. Tagliare mezzo limone a fettine sottili, mettere la composta quasi finita, cuocere per 3 minuti. Coprite la padella con un coperchio, lasciate riposare e lasciate raffreddare.
Ricetta con chiodi di garofano
Per preparare la composta di mele con chiodi di garofano occorrono i seguenti ingredienti:
- 0,5 kg di mele;
- 3 litri di acqua;
- 10 g di chiodi di garofano;
- zucchero granulare.
Preparare i frutti, tagliarli, aggiungere acqua fredda e portare ad ebollizione. Aggiungete i chiodi di garofano e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Aggiungere lo zucchero e cuocere la stessa quantità.
Regole per la conservazione del prodotto finito
Il prodotto deve essere conservato in un luogo fresco, lontano dalla luce solare diretta. La temperatura dell'aria dovrebbe essere fino a +20 gradi.
Una bevanda con semi può essere conservata per circa 8 mesi e senza di essi fino a 1 anno.